Posts written by Drafo

  1. .
    Aggiornamento: 31 partite, 24 goal e 7 assist, sta facendo un finale di stagione di altissimo livello (compresa l'ultima sfida contro il Dortmund, praticamente uno scontro diretto per il quarto posto in ottica Champions). Tecnicamente si è affinato molto nelle ultime stagioni, e quando parte in contropiede fa veramente malissimo.
    Sembra che abbia una clausola valida per il 2025, ma se il Lipsia decidesse di venderlo già in estate immagino che potrebbe farci già un bel gruzzoletto, as always.

    I prossimi saranno Sesko e Xavi Simons (già un punto fermo della squadra).
  2. .
    CITAZIONE (mattiav_ @ 29/4/2024, 09:19) 
    SilentHero ha ragione, i punti scoperti e delicati ci sono e sono quelli che ha citato. Però Ange mi dà la sensazione che se ne sia reso conto e proverà a rimediare, dirà tanto il mercato.
    A proposito: chi dovrebbe acquistare, o almeno il ruolo, secondo voi?

    La butto lì, visto che pare nel mirino di diverse squadre di Premier: Hjulmand avrebbe le qualità e l'età per fare finalmente il grande salto in un campionato top.
  3. .
    La sliding door del Tottenham in questa stagione rimane il brutto infortunio di Maddison, l'unico in rosa a parlare la stessa lingua di un Son eroe tragico di questa annata in cui ha provato a trainare il carro davanti per buona parte da solo.
    Quando l'inglese è tornato in campo, numeri alla mano, al di là di qualche giocata delle sue non si è ripreso del tutto, e questo ha pesato molto sul gioco in generale degli Spurs che con lui avevano trovato una fluidità a tratti bellissima e tremendamente efficace nelle transizioni offensive.
  4. .
    Bellissimo spunto che si apre ad un sacco di diramazioni diverse, appena ho tempo rispondo per bene.
  5. .
    CITAZIONE (Slade96 @ 24/4/2024, 23:15) 
    Contro la Fiorentina in semifinale di coppa Italia, goal in mezza rovesciata, assist per Lookman, espulsione procurata, altro goal annullato per fallo di Koopmeiners dove dai 25 metri spara una fucilata in porta alla Ibra.
    D E V A S T A N T E.

    Probabilmente la sua stagione migliore di sempre. A quando un premio per il Gasp? Ci sono giocatori che gli devono la carriera o comunque un ingaggio in big che non avrebbero mai avuto altrimenti, altri che hanno espresso la loro versione migliore dando prima di cosa avrebbero potuto essere (Muriel ed Ilicic sarebbero stati roba da Real o Bayern).
  6. .
    CITAZIONE (mattiav_ @ 23/4/2024, 10:04) 
    Io ho sentito "in coppia con Vlahovic" sacrificando Chiesa, poi certo, va capito con quale allenatore, con Allegri non auguro a nessuno di finire alla Juventus, soprattutto giocatori estrosi.
    Però in un ipotetico scenario con Motta, un attacco a due con Zirkzee e Vlahovic male non lo vedo, certo dopo devi disegnare una squadra attorno, che potrebbe essere un 4-3-1-2 con Yildiz dietro

    Beh un tridente così sarebbe tanta roba, probabilmente uno dei migliori d'Europa in ottica futura. Ma rimangono troppi "se":

    1) Motta al posto di Allegri, spero che Giuntolo abbia più voce in capitolo di quanto abbia dimostrato finora sul mercato visto che sarebbe una "sua" scelta, e potrebbe portarsi dietro anche l'olandese. Ma rimane ancora un'ipotesi tra le molte, e la Juve ha già dimostrato nel recente passato di essere capace di fare scelte di merda all'ultimo dopo aver fatto venire l'acquolina ai tifosi con nomi "giusti" ma "non da Juve" (che poi ovviamente sono esplosi altrove).

    2) Zirkzee lo riprenderà il Bayern per 40 milioni, è già scritto, per poi vederlo con il dovuto ricarico "al dettaglio" al miglior offerente. E senza vendere bene un big (Chiesa dopo quest'anno è stato molto svalutato a mio parere e quest'anno va per i 27) dubito che possa essere la Juventus.

    3) come detto da Slade, per quanto possa sembrare allettante per il valore intrinseco dei giocatori in questione, la coppia Zirkzee-Vlahovic sarebbe un'incognita e lo stesso Motta non ha mai fatto giocare il Bologna con due punte "pesanti" davanti (oltre al fatto che l'olandese si esprime al meglio quando è il fulcro della manovra offensiva similmente all'Ibra di fine carriera, e Vlahovic non è uno che toccando pochi palloni riesce a rimanere mentalmente in partita come lo erano Trezeguet, Inzaghi, Van Nistelrooy, anche semplicemente Icardi eccetera).
  7. .
    CITAZIONE (Slade96 @ 23/4/2024, 05:56) 
    CITAZIONE (Drafo @ 23/4/2024, 00:54) 
    Zirkzee 8,5 - Fuoriclasse illegale, ricama calcio con la solita classe, dirigendo tutte le azioni offensive rossoblù: ritrovata la rete manda in porta Saelemakers. Ma quanto può valere un attaccante del genere?

    Questa la pagella di TMW, qualcuno ha visto la partita e può confermare? Conoscendo il giocatore non mi stupisce, ma per un voto così deve avere fatto magie per 69 minuti fino al cambio, oltre al goal ed all'assist meraviglioso di prima "alla Totti".

    Partitone, ormai non è più una sorpresa, il centravanti più bello da vedere del campionato, poi quando affronta squadre meno chiuse riesce a mettere in evidenza ancora di più la sua qualità tecnica.
    Ora l'anno prossimo sarà uno dei più cercati, mi preoccupa solo il prossimo step che farà, la squadra che sceglierà e le aspettative su di lui, perché verrà pagato tanto e si aspetteranno tanti goal ma lui è un calciatore che acquisti e devi anche essere consapevole che devi farlo rendere per le sue caratteristiche, non ti sfonda le porte, ma ti fa giocare bene, ti crea gli spazi, inventa, se lo prendi e credi debba fare il caterve di goal e stop ti stai completamente sbagliando, lui è altro,molto altro.

    Infatti mi preoccupa la Juve che lo vuole per sostituire Vlahovic...da juventino e suo estimatore, spero faccia scelte più intelligenti.
  8. .
    Zirkzee 8,5 - Fuoriclasse illegale, ricama calcio con la solita classe, dirigendo tutte le azioni offensive rossoblù: ritrovata la rete manda in porta Saelemakers. Ma quanto può valere un attaccante del genere?

    Questa la pagella di TMW, qualcuno ha visto la partita e può confermare? Conoscendo il giocatore non mi stupisce, ma per un voto così deve avere fatto magie per 69 minuti fino al cambio, oltre al goal ed all'assist meraviglioso di prima "alla Totti".
  9. .
    CITAZIONE (mattiav_ @ 19/4/2024, 17:10) 
    No okok, accostare nomi come KDB a Bennacer è un delitto, sono assolutamente di questa opinione, poi io tendo a commentare quello che ci diciamo noi e qui nessuno l'ha mai fatto a mia memoria, però certo, l'opinione del tifoso medio è spesso assurda.

    Ma oltre ai vari livelli di differenza, svolgono anche due ruoli molto diversi. Bennacer per il lavoro che fa mi ricorda molto di più Hjulmand, uno con ottimi tempi di intervento che recupera tanto in mediana e riparte con buona/ottima qualità, facendo anche scelte di passaggio intelligenti.
  10. .
    Sono abbastanza d'accordo con Mattia, l'ho trovato deludente ma con tutti gli alibi del caso. Spero per lui che riprenda presto la forma fisica e mentale delle ultime stagioni, perché è uno dei migliori elementi dei rossoneri sulla carta.
  11. .
    CITAZIONE (--Ragnar-- @ 17/4/2024, 21:05) 
    CITAZIONE (Drafo @ 17/4/2024, 17:09) 
    Dembelé il tocco ce l'ha eccome, però il king delle ali con una conduzione di palla ed un atletismo eccellenti ma privo di intelligenza calcistica rimane Douglas Costa. Quanto potenziale bruciato.

    Lui ed Hazard, per quanto mi riguarda, sono gli esterni più deludenti che abbiamo visto passare negli ultimi anni. Fenomeni bruciati da pigrizia e poca attitudine in campo

    Hazard finché non ha preso la "cassanite" è stato da podio dei top 5 al mondo per almeno due/tre anni, vette che il francese (per quanto stia facendo bene quest'anno) non ha mai visto, non scherziamo.
  12. .
    CITAZIONE (mattiav_ @ 17/4/2024, 16:46) 
    Dembelé è mostruosamente atletico e tecnico, ma dammi uno meno atletico e tecnico che sappia pensare e abbia visione e io preferisco. Mi piacerebbe anche che il calcio tornasse a formare giocatori di tocco e di tattica, non solo atleti

    Dembelé il tocco ce l'ha eccome, però il king delle ali con una conduzione di palla ed un atletismo eccellenti ma privo di intelligenza calcistica rimane Douglas Costa. Quanto potenziale bruciato.
  13. .
    CITAZIONE (Pesser @ 17/4/2024, 14:46) 
    CITAZIONE (Drafo @ 17/4/2024, 14:40) 
    Ecco, hai fatto l'esempio giusto. Neymar era uno sulla carta più forte e completo di Mbappé, forse l'unico che avrebbe potuto rivaleggiare un paio di Palloni d'Oro ai due sopraccitati, ma che a 27 anni era già costretto e giocare in pantofole per via degli interventi criminali nei suoi confronti e di un fisico non così resistente. Mbappé ed Haaland, per quanto segnino e mi piacciano, non li vedo sullo stesso livello.

    Questo non lo so, entriamo in discorsi troppo ipotetici. Quando dici "non li vedo sullo stesso livello" intendi il livello che Neymar avrebbe potuto raggiungere o quello che ha effettivamente raggiunto? Perché sul primo si può dire di tutto non avendolo mai visto, e non mi piace parlare in questi termini perché poi vale tutto, come quelli che dicono che se Balotelli avesse avuto la testa sarebbe stato il miglior centravanti degli ultimi x anni (spoiler: non lo sarebbe stato comunque), sul secondo non so se sono d'accordo, per lo meno su Mbappé, Haaland essendo tutt'altro tipo di giocatore non riesco a farmi un'idea.

    Parlo di uno scenario in cui Neymar non fosse stato rotto così tante volte per tutti quegli anni, così come se Bale non fosse stato injury prone e gallese (ed è comunque stato fenomenale e determinate in due finali di Champions, al netto di Cristiano). Quindi il discorso di limita a quello.

    Su Balotelli siamo più che d'accordo, ci sono stati stuoli di giocatori molto meno svegli e/o professionali di lui che sono comunque diventati grandi calciatori o leggende (da Cassano che non ha mai fatto un giorno di allenamento serio in vita sua - mentre Balo quantomeno l'aspetto atletico lo curava - a Best, che i compagni dovevano andare a ripescare al pub negli intervalli tra primo e secondo tempo).
  14. .
    CITAZIONE (Pesser @ 17/4/2024, 14:25) 
    CITAZIONE
    Quindi sì, papabile pallone d'oro sicuramente ma per quanto sia forte, nel doppio confronto col Barcellona non ha fatto nulla di ché rispetto alle sue potenzialità. Eppure si è preso lo stesso le copertine di tutti i giornali come trascinatore dopo un brutto doppio confronto per i due goal alla Tomasson.

    Non lo so Drafo, secondo me c'è un filino di antipatia di fondo nei confronti del giocatore perché so che segui troppo calcio per non sapere che il meccanismo mediatico è questo per tutti. Voglio dire, Neymar se ne andò dal Barcellona perché dopo aver moltiplicato i pani e i pesci per far avverare la remuntada contro il PSG sulle copertine c'era Messi...

    Ecco, hai fatto l'esempio giusto. Neymar era uno sulla carta più forte e completo di Mbappé, forse l'unico che avrebbe potuto rivaleggiare un paio di Palloni d'Oro ai due sopraccitati, ma che a 27 anni era già costretto e giocare in pantofole per via degli interventi criminali nei suoi confronti e di un fisico non così resistente. Mbappé ed Haaland, per quanto segnino e mi piacciano, non li vedo sullo stesso livello.
  15. .
    CITAZIONE (mattiav_ @ 17/4/2024, 14:12) 
    Doku e Grealish li preferisco (ma forse solo perché nelle mani di un genio). Grealish per me non ha nessuna potenzialità, è arrivato al suo picco, e fa esattamente quello che fa Dembele, quindi capisco il discorso. Ma non è altrettanto osannato.
    Doku per me può ambire ad altro, secondo me può migliorare e diventare più versatile

    Sicuramente per Doku c'è molta più speranza vista l'anagrafe, ma ricordo che Dembelé era anche più osannato del belga (nonché più decisivo in termini di numeri) ai tempi del Dortmund.

    Di certo Robben e Ribéry erano ben altra cosa rispetto a tutti e tre.
1674 replies since 24/3/2015
.