Quentin Merlin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Allegrista Pentito

    Group
    Member
    Posts
    2,354
    Reputation
    +498
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    quentin-merlin-est-un-membre-important-de-l-equipe-de-france-espoirs-photo-sipa-1706298338
    Nome: Quentin Merlin
    Data di nascita: 16/05/2002
    Altezza: 1.74m
    Ruolo: Terzino sinistro
    Piede: Sinistro
    Club: Olympique Marsiglia

    Carriera:
    Nato a Nantes, è proprio con i canarini che cresce dal 2012, nelle giovanili, per poi trovare il debutto in prima squadra nel 2021, con un'unica presenza che aprirà però le porte della titolarità negli anni a venire. L'anno successivo infatti registra 28 presenze in campionato, con 2 goal e 3 assist, e l'anno successivo porta un simile rendimento, con 24 presenze, 1 goal e 2 assist oltre al debutto in Europa League. La sua esperienza con la squadra gialloverde si conclude nell'inverno 2024, in quanto, nella sessione di gennaio, il Marsiglia procede nel versare 10 milioni nella casse della rivale per assicurarsi il giovane terzino. In nazionale non è ancora arrivata la chiamata della maggiore, ma è un habitué della formazione under-21.

    Caratteristiche:
    Terzino classico, con caratteristiche moderne ma tendente ad un gioco molto laterale: ha qualità di palleggio e tecnica, ma sicuramente non tende a fare da centrocampista aggiunto. A Nantes alterna formazioni a 4 e a 3, mentre a Marsiglia vede una formazione solitamente a 3. Trovo che abbia le caratteristiche per fare il "quinto" a stampo difensivo, ma lo vedo sicuramente più a suo agio in un ruolo di terzino a 4, dove può gestire tempi e sovrapposizioni. Molto bravo a sovrapporsi, buona visione, bravo a crossare, lo sa fare in più modi, buona conduzione e cambio di passo. Difensivamente solido, non è velocissimo (anche se è abbastanza buono sotto quell'aspetto) ma si posiziona bene, usa bene il fisico ed è aggressivo al punto giusto. Ogni tanto tende a rischiare l'anticipo, e deve lavorare sui recuperi quando perde il pallone dopo aver attaccato in progressione.
    In ogni caso, un buon prospetto per una difesa a 4, versatile ed adeguato nello svolgere sia la fase difensiva che quella offensiva.
     
    Top
    .
0 replies since 25/4/2024, 11:02   59 views
  Share  
.