Damian Pizarro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Allegrista Pentito

    Group
    Member
    Posts
    2,354
    Reputation
    +498
    Location
    Lecco

    Status
    Offline

    Nome: Damián Nicolás Pizarro Huenuqueo
    Data di Nascita: 28/03/2005
    Altezza: 1.87m
    Ruolo: Punta Centrale
    Piede: Destro

    Carriera:
    Nel 2020, un'amichevole tra le giovanili dell'Universidad de Chile e del Colo Colo porta l'attenzione degli scout de Los Albos sulla punta centrale avversaria, un 2005 che risponde al nome di Damian Pizarro.
    Avendo segnato una doppietta in un 3-3 finale, Damian viene presto acquistato e vedrà addirittura un debutto anomalo a causa di un focolaio di COVID esploso in prima squadra.
    Diventato ormai titolare della formazione cilena e spesso seguito anche dalla nazionale maggiore, con cui ha avuto già una convocazione pur senza debuttare, Pizarro è la principale speranza per l'attacco del futuro della nazionale di Sanchez e Vidal.
    La scorsa stagione conclude dunque con 31 presenze tra campionato, coppe nazionali e Libertadores, segnando 6 goal e mettendo 6 assist.

    Caratteristiche:
    Giocatore fisicamente dotato, con ottime proporzioni dal punto di vista atletico: pericoloso in verticale, si coordina bene ed in area risulta sempre una minaccia. Ottimi istinti nell'attaccare lo spazio, si posiziona e massimizza le chance quando non è in possesso.
    Forte di testa. Riesce a lavorare bene con entrambi i piedi, non sembra avere problemi con il piede debole e sa partecipare alla manovra, in più è piuttosto attivo anche durante il possesso avversario, effettuando pressing in modo costante.
    Ha sicuramente bisogno di maggior cinismo e pulizia: nonostante sia molto bravo a procurarsi occasioni senza palla, deve ancora evolvere come finalizzatore e convertire in goal un maggior numero di chance. Buona velocità di base, non è solo un terminale in quanto sa abbassarsi e sa creare spazi anche per l'inserimento dei compagni.
    Un profilo da attaccante completo con buon potenziale, si segnala l'interesse dell'Udinese, sempre attivo nel mercato cileno.
    Potrebbe sicuramente migliorare dal punto di vista della visione: se è vero che riesce a partecipare alla manovra, lo fa principalmente come sponda e in maniera semplice. Se in possesso della palla, spesso cerca la porta a prescindere o comunque fatica a mettere passaggi chiave nella trequarti avversaria.
     
    Top
    .
0 replies since 17/10/2023, 12:01   271 views
  Share  
.