Deivid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Allegrista Pentito

    Group
    Member
    Posts
    2,354
    Reputation
    +498
    Location
    Lecco

    Status
    Offline


    Nome: Deivid Washington de Souza Eugenio
    Data di Nascita: 05/06/2005
    Altezza: 1.87m
    Ruolo: Punta Centrale, talvolta Ala
    Piede: Destro
    Club: Chelsea FC

    Carriera:
    Deivid Washington, solitamente conosciuto solo con il suo primo nome, Deivid per l'appunto, è un giovane talento in rampa di lancio che si è fatto strada nelle giovanili del Santos il passato anno, diventando l'ennesimo talento del Peixe.
    Il club reso grande dal compianto Pelé, dopo aver messo in risalto il talento di Marcos Leonardo, sembrava averne trovato l'erede proprio in Deivid che, invece, fa le valige prima di lui.
    In 425 minuti totali nella Serie A brasiliana segna 2 goal, ma come giocatore rimane profilo sottotraccia: non arrivano convocazioni con le nazionali giovanili e, forse proprio per l'ingombrante presenza di Marcos Leonardo, lo spazio al Santos è comunque ridotto. Gli scout del Chelsea di Boehly, sempre scatenati, non hanno però aspettato ulteriore prova delle capacità del 2005, prelevandolo per un costo totale di 16 milioni di euro.
    Per svezzarsi ulteriormente ed abituarsi a clima e ritmo del calcio europeo, Deivid sarà dirottato a quella che è ormai succursale dei Blues in Francia, quello Strasburgo che accoglie tra gli altri anche il carioca Angelo, altro acquisto stile "wonderkid" del club londinese.

    Caratteristiche Fisiche e Tecniche:
    Ci si potrebbe chiedere se Deivid abbia finito di crescere, data l'età: fisicamente spicca anche tra gli adulti, è alto e strutturato e sa usare il fisico a suo vantaggio. I suoi punti di forza principali sono tre: molto freddo e preciso con il destro, centra lo specchio e converte molti dei suoi tiri. Ha degli istinti naturali per il goal, sa dove muoversi e quando, e questo si combina con un'ottima scelta nell'affondare o nel muoversi senza palla, portandolo ad essere compagno ideale di un playmaker creativo.
    Essendo stato schierato come ala, non è sorpresa il fatto che goda di buon passo e di ottima tecnica: mole notevole ma anche dribbling e piedi buoni, come ci si aspetta da un attaccante verdeoro.
    Non ha paura di tentare giocate complicate, molto deciso, sa essere sia finalizzatore puro che punta associativa, anche se tende alla verticalità e quasi mai a proteggere il pallone, fungendo da boa.

    Difetti, ovviamente, ce ne sono: se è chirurgico con il destro, non lo è invece con il sinistro dove ha un chiaro punto debole (mi permetto di menzionare come questo sia un difetto spesso associato con i giovani brasiliani, Vinicius ad esempio ha imparato ad usare il piede debole in Europa). Non sfrutta poi bene la sua altezza e lo strapotere atletico in aria: ci si aspetta un'ariete capace di insaccare di testa spesso e volentieri, mentre nei duelli aerei perde spesso il confronto. Infine, è talvolta troppo irruento quando si tratta di concludere in porta, affrettando il tiro prima di essersi posizionato correttamente, non massimizzando i suoi ottimi istinti e movimenti senza palla.

    Deivid è una punta moderna: fisico straripante con potenziale di ulteriore crescita, destro chirurgico, movimenti rapidi e intelligenti, costante ricerca della verticalità ma anche capacità di dribbling e dialogo. Perfezionare sinistro e gioco aereo sono elementi chiave che lo potrebbero rendere completo dal punto di vista delle alternative davanti alla porta. Limare poi il carattere e renderlo più "paziente" nei momenti giusti sembra essere altra buon idea per far fare al ragazzo lo step definitivo.
    Le caratteristiche ci sono tutte, e si capisce il motivo per cui il Chelsea sia andato forte sul giocatore: ora sta allo staff di Vieira apportare le migliorie tecniche e mentali giuste per rendere l'ormai ex Santos l'attaccante del futuro dei Blues.

    Edited by Mattia Valassi - 2/2/2024, 14:40
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Allegrista Pentito

    Group
    Member
    Posts
    2,354
    Reputation
    +498
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Rientrato a casa base dopo una brevissima parentesi allo Strasburgo, ora gioca con continuità nel campionato under inglese (la Premier League 2) dove ha trovato 5 goal in 9 presenze e si sta adattando al calcio europeo.
     
    Top
    .
1 replies since 25/8/2023, 11:41   196 views
  Share  
.