Kenan Yildiz

Turchia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Allegrista Pentito

    Group
    Member
    Posts
    2,378
    Reputation
    +503
    Location
    Lecco

    Status
    Offline


    Nome: Kenan Yildiz
    Data di Nascita:04/05/2005
    Ruolo: Trequartista/Centrocampista
    Nazionalità: Turchia
    Seconda nazionalità: Germania
    Piede: Entrambi (da Transfermarkt)
    Altezza:1.85 cm
    Club: Juventus


    Carriera:
    Kenan Yildiz è uno degli ultimi giovani talenti turco-tedeschi che ormai da anni popolano la Bundesliga e la nazionale della Germania, anche se il giovane bianconero ha scelto la Turchia, che lo ha corteggiato sperando nella sua permanenza.
    Nasce e cresce in Baviera, prima più a nord, nelle giovanili del SSV Jahn, squadra militante nella terza categoria tedesca, e poi nel più grande club della Germania, il Bayern Monaco, che subito ne scova le potenzialità.
    È un inghippo di carattere economico che porta Kenan a lasciare i bavaresi, nonostante Salihamidzic abbia sempre dichiarato di come il suo talento fosse di prima qualità. Il braccio di ferro lo rompe la Juve, che accontenta il ragazzo pur di averlo a Torino.
    Aggregato subito alla under 19 di Paolo Montero, ci vuole poco per vederlo brillare nel Campionato Primavera e soprattutto in Youth League, dove appare talento sopraffino e dove attira le attenzioni di altri top club, in primis il Benfica, cosa che porta alla dirigenza bianconera ad una attenta valutazione, che potrebbe addirittura sfociare in un'aggregazione in prima squadra, o perlomeno nell'U-23 NextGen.
    Lo scorso settembre viene poi promosso nella nazionale U-21 turca, per cercare di scongiurare definitivamente le sirene tedesche.

    Sono tanti i momenti d'oro del percorso nella primavera di Montero: il goal virale contro il Cagliari, la doppietta in rimonta nel baby derby con il Torino, valsa anche il sorpasso sui granata spodestati dalla prima posizione in classifica, la benedizione di Paolo Montero che dichiara, esplicitamente, "Yildiz è da Juve". Tante aspettative che andranno confermate, ma che sicuramente denotano stima e potenziale indiscusso.

    Aggiornamento:
    Come previsto, Yildiz continua a stupire: Montella decide di aggregarlo alla nazionale maggiore turca, dove sfoggia ottime prestazioni tra cui un goal che ha fatto il giro del mondo proprio contro la Germania di Nagelsmann, che tanto lo ha corteggiato a livello giovanile.
    Arriva poi una breve parentesi in NextGen per essere dunque promosso definitivamente in prima squadra, diventando a tutti gli effetti un giocatore della Juventus.
    Il debutto da titolare arriva un po' a sorpresa nella gara contro il Frosinone, complice l'indisposizione di Federico Chiesa e Moise Kean: il turco illumina con un bel goal nel primo quarto d'ora, e guadagna un altro gettone da titolare nella sfida alla Roma la giornata successiva. Il 2024 si prospetta un anno da protagonista per Yildiz, che punta a prendersi la Juventus.

    Caratteristiche:
    Giocatore dal profilo fisico interessante, già abbastanza sviluppato e che sembra non avrà problemi a completarsi anche a livello muscolare ed atletico con la crescita dal punto di vista anagrafico, sicuramente per l'età non pecca, è sulla giusta curva. Yildiz è un giocatore spiccatamente offensivo, che cerca il gioco verticale sia palla al piede sia con inserimenti, sa essere letale nello stretto e possiede dribbling e cambio di passo per saltare l'uomo. Si è dimostrato pericoloso anche nel gioco aereo e sfoggia buone qualità balistiche quando sottoporta, con una freddezza che convince.
    Allo stesso modo, non è difficile trovarlo nel tentativo di forzare un dribbling, di cercare la conclusione o il passaggio complicato, ma è parte immaturità e parte estro, che sicuramente non manca.

    Nonostante giochi come trequartista e, se serve, mezzala (anche se la difesa non è il suo forte), Yildiz viene schierato talvolta anche come ala per valorizzarne il dinamismo, considerato che se la cava bene con entrambi i piedi e può dunque essere utile su entrambe le fasce senza essere penalizzato. Ad oggi i numeri dicono 6 reti e 5 assist in 12 partite nel campionato Primavera e 3 goal in 5 partite di Youth League, sottolineando la propensione per trovare il fondo della rete.

    La stima di Montero è registrata, ed anche quella di diverse personalità del mondo calcistico giovanile internazionale. Ci si aspetta una crescita ed un prodotto finale da prima squadra, e dato che si tratta di Juventus questo parla di un potenziale grande, che i tifosi bianconeri si augurano possa tramutarsi in realtà.

    Aggiornamento:
    Osservandone i progressi tra nazionale e club, per quanto poco impiegato in quest'ultimo, sono confermate doti balistiche e di dribbling: Yildiz è esplosivo e difficile da contenere. Buona visione, personalità, tatticamente viene schierato nel ruolo di seconda punta da Allegri e anche da centroavanti da Montella. Si conferma un giocatore prettamente offensivo, anche se rimane l'impressione che possa maturare in una mezzala creativa (entrambe le opzioni sono papabili).

    Edited by Mattia Valassi - 1/1/2024, 12:39
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    6,514
    Reputation
    +804

    Status
    Online
    Finalmente ho avuto modo di vederlo, sinceramente un bel prospetto, ha fatto un goal con un tiro a giro notevole, qualche spunto palla al piede con eleganza mostrando capacità tecniche di tutto rispetto,buon controllo della palla e uso del corpo.
    Curioso di rivederlo in azione per dare un giudizio più preciso sul calciatore, ma tecnicamente c'è, poi parliamo di un 2005',da tenere d'occhio.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    6,514
    Reputation
    +804

    Status
    Online
    Ho avuto modo di vederlo in altre situazione, ogni tanto sparisce dal campo è questa cosa non mi piace, però è forte ragazzi, può dire la sua alla grande tra i pro.

    Edited by Slade96 - 27/2/2023, 22:37
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadert

    Group
    Member
    Posts
    1,698
    Reputation
    +898

    Status
    Offline
    https://m.tuttomercatoweb.com/serie-a/juve...ntenute-1801721
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,702
    Reputation
    +236

    Status
    Offline

    In effetti ha un po' ragione: cioè la juve B dovrebbe servire proprio a questo, a lanciare nel calcio dei grandi chi sta facendo bene in primavera. Vorrei capire quale grande fenomeno gli sta chiudendo lo spazio nella next gen
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Scienziata Obesa

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +95

    Status
    Anonymous
    Solitamente i sottoetà più forti li introducono gradualmente nella Next Gen per poi diventare titolari fissi nella stagione dopo. Per Huijsen hanno fatto un'eccezione anche per convincerlo a rinnovare, ma io avrei promosso subito anche lui e Nonge, perché mi sembrano i prospetti migliori.
    Comunque non mi sembra un dramma aspettare qualche mese in più, l'ultimo che voleva anticipare i tempi era Chibozo, ora fa panca nella Serie B francese...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fenomeno Atipico

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,470
    Reputation
    +719

    Status
    Offline
    Fa bene. In Next Gen ci tengono ancora gente quasi di 22 anni come Barrenechea che, al massimo, ogni tanto si becca la convocazione con la prima squadra, figuriamoci Yildiz che ancora ha 17 anni quando la vede una massima serie. Siamo arrivati al punto che l'elemento più talentuoso del vivaio si deve elemosinare pure un posto per giocare in Serie C, con ciò che ha quasi la maggiore età... Poi ci dobbiamo sucare i finti piagnistei della stampa che lamenta la fuga di talenti all'estero, il giorno stesso della firma di uno qualsiasi di sti ragazzi con un club non italiano. C'è una lentezza pachidermica pure a creare i presupposti adatti a far emergere un ragazzo valido... Imparino dai tedeschi o dai francesi (sì, loro che ad ogni mondiale partono puntualmente per favoriti. Ma vabbè, l'utente medio sintetizzerà tutto con "Eh ma loro cianno le colognieeee!11!!". No che ogni anno hanno un botto di ragazzi che a 17 o 18 anni fanno i titolarissimi in massima serie)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Scienziata Obesa

    Group
    Member
    Posts
    177
    Reputation
    +95

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (--Ragnar-- @ 9/3/2023, 09:41) 
    Fa bene. In Next Gen ci tengono ancora gente quasi di 22 anni come Barrenechea che, al massimo, ogni tanto si becca la convocazione con la prima squadra, figuriamoci Yildiz che ancora ha 17 anni quando la vede una massima serie. Siamo arrivati al punto che l'elemento più talentuoso del vivaio si deve elemosinare pure un posto per giocare in Serie C, con ciò che ha quasi la maggiore età... Poi ci dobbiamo sucare i finti piagnistei della stampa che lamenta la fuga di talenti all'estero, il giorno stesso della firma di uno qualsiasi di sti ragazzi con un club non italiano. C'è una lentezza pachidermica pure a creare i presupposti adatti a far emergere un ragazzo valido...

    Huijsen è titolare fisso da centrale difensivo a 17 anni,
    Miretti, Fagioli, Soule hanno giocato titolari fissi in Next Gen a 18 anni. Barrenechea ne ha 21, ma ha perso più di 1 anno a causa del crociato rotto. Ad esempio, nella squadra B del Bayern, che gioca nella 4° divisione, c'è solo 1 2005 titolare, come nella Juve
    L'utilizzo dei giovani ultimamente non è uno dei problemi della Juve
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadert

    Group
    Member
    Posts
    1,698
    Reputation
    +898

    Status
    Offline
    No, ma pure Fagioli, Iling e compagnia sono venuti fuori con la complicità degli infortuni combinati di titolari e riserve, e per via dell'OSCENO (maiuscolo e grassetto, perché la propaganda attuale di Allegri costruita sulle magie di Di Maria non faccia dimenticare le cose importanti) percorso in Champions.

    Tornando ad Yildiz, anche per me fa bene. Non si devono fare confronti, chi è futuribile deve giocare, il senso della Next Gen non è vincere ma creare talenti. Ed i 17enni forti altrove spesso non giocano neanche in Next Gen perché sono già aggregati alla prima squadra.

    Lasciando stare i Musiala ed i Bellingham che fanno un percorso per i cazzi loro, ieri sera nel secondo tempo è entrato per il PSG tale Bitshiabu, centrale difensivo di 17 anni. In un ottavo di finale di Champions. Contro il Bayern. Per un tempo intero, con la qualificazione ancora in ballo.

    Vero che c'è stato di mezzo l'infortunio di Marquinhos per carità, ma se i parigini fossero stati una squadra italiana, avrebbero comprato come centrale di riserva un buon 30enne da una media a caso (con tutti soldi che hanno loro, non credo si farebbero problemi se avessero una mentalità come la nostra a buttare anche 40 o 50 milioni così), che non aggiunge nulla né oggi, né soprattutto un domani; con buona pace del 17enne talentuoso che avrebbe fatto la Primavera fino ai 20/21 anni.

    Ecco dove si trova la differenza, e perché sostengo la causa di Yildiz.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Allegrista Pentito

    Group
    Member
    Posts
    2,378
    Reputation
    +503
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Fermo restando che le voci ed i rumor si sprecano, quindi io non ci metterei la mano sul fuoco su Yildiz pronto ad andar via (a Gennaio erano sicuri del suo trasferimento al Benfica, ad esempio), sono assolutamente dell'idea che dovrebbe già giocare in NextGen da tempo, così come fatto con Huijsen, e l'ho sempre sostenuto.
    Sinceramente, abbiamo molti centrocampisti e quindi in prima squadra forse non troverebbe spazio, o comunque ne porterebbe via ad altri, ma la NextGen è d'obbligo.

    Fisicamente è maturo oltretutto Yildiz, fossi stato io l'avrei portato anche in prima squadra e gli avrei dato dei minuti veri, ma non è giusto esagerare, la Juve comunque si sta muovendo meglio di tante altre sulla politica giovani, e anche se Drafo ha ragione sulle condizioni di contesto che hanno portato ad un Fagioli, Miretti etc. ad avere più spazio, resta il fatto che giochino.
    Speriamo che la Juve si svegli e che dia al ragazzo le sue chance il più presto possibile
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Specialista di Centrocampo

    Group
    Member
    Posts
    520
    Reputation
    +37
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Do ragione a tutti, capirei chiedesse minuti in prima squadra per cui magari è ancora presto, ma giocare tra i professionisti in serie C dovrebbe essere il minimo e non un aut aut.
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arcidruido

    Group
    Membri
    Posts
    2,092
    Reputation
    +503
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    che tra l altro deve andare nella NG non perche lo chiede lui ma perchè è nell interesse della juventus che faccia il salto il prima possibile..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sucapruni

    Group
    Member
    Posts
    404
    Reputation
    +175

    Status
    Offline
    Onestamente, uno come lui non può stare in Primavera. Poi aggiungiamo che ora è veramente poca roba. Quindi, se fosse vera la storia che sia arrabbiato, ne avrebbe ben donde.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stefano Benzi

    Group
    Member
    Posts
    204
    Reputation
    +79

    Status
    Offline
    Il ragazzo ha altri due anni di contratto, avrà modo di entrare presto in pianta stabile nella seconda squadra per poi passare nella prima, come hanno fatto altri ultimamente nella Juventus.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,702
    Reputation
    +236

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marchi2738 @ 9/3/2023, 09:17) 
    Solitamente i sottoetà più forti li introducono gradualmente nella Next Gen per poi diventare titolari fissi nella stagione dopo. Per Huijsen hanno fatto un'eccezione anche per convincerlo a rinnovare, ma io avrei promosso subito anche lui e Nonge, perché mi sembrano i prospetti migliori.
    Comunque non mi sembra un dramma aspettare qualche mese in più, l'ultimo che voleva anticipare i tempi era Chibozo, ora fa panca nella Serie B francese...

    Non è un dramma, ma quello che stanno facendo con lui non è un'introduzione graduale, ma un'introduzione molto moooolto lenta
     
    Top
    .
56 replies since 1/1/2023, 20:54   11278 views
  Share  
.