Florian Wirtz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DJAX

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,182
    Reputation
    +323

    Status
    Offline
    Florian-Wirtz

    Nome: Florian Richard Wirtz
    Ruolo: Trequartista, ala sinistra
    Data di nascita: 03/05/2003
    Altezza: 184 cm.
    Piede: Destro
    Club: Bayer Leverkusen

    Nel gennaio scorso Florian Wirtz, uno dei talenti più interessanti del calcio tedesco, ha lasciato la “fertile” Academy del Colonia per trasferirsi al Bayer Leverkusen.
    Un passaggio che in Germania ha destato un certo scalpore, visto che il trequartista ha fatto parte delle nazionali giovanili teutoniche (è ora in U17) e perché sul giocatore c’era forte l’interesse di molti top team europei.
    Il club dell’Aspirina è riuscito a vincere la concorrenza del Liverpool, del Porto, del Borussia Dortmund e del Bayern Monaco. I “Reds” hanno cercato di convincere la famiglia del ragazzo con il grande “appeal” del tecnico Jurgen Klopp, ma alla fine ha inciso la voglia del giocatore di non allontanarsi troppo da casa, raggiungendo la sorella Julia, anche lei calciatrice (da un anno e mezzo) al Bayer.
    L’allenatore delle giovanili del team di Leverkusen, Patrick Helmes ha dichiarato a Sport1: “Il ragazzo ha un talento enorme. Sarebbe potuto andare a Liverpool, al Bayern o a Dortmund. Tutti volevano il ragazzo. È interessante che Flo abbia scelto il Bayer, probabilmente a causa della vicinanza a casa. Quello che ha in dote sono le cose che non puoi imparare. Ha qualcosa in comune con Kai Havertz.”
    Residente a Brauweiler (un comune di 62 abitanti vicino Colonia), Florian ha iniziato a giocare a calcio nell’SV Grün-Weiss Brauweiler, poi si è trasferito al Colonia nel 2010, dove è rimasto fino allo scorso gennaio.
    Al Colonia si era messo in grande evidenza recitando un ruolo da protagonista nella vittoria del campionato nazionale tedesco Under 17, ottenendo le prime convocazioni con le nazionali di categoria. I dirigenti dei “Geißböcke” (i caproni) hanno provato in tutti i modi a convincere il ragazzo a restare, ma il pressing fatto dagli amministratori delegati del Bayer Fernando Carro e Rudi Völler, dal capo allenatore Peter Bosz e dal direttore sportivo Simon Rolfes, è risultato vincente.
    Fino a gennaio, con la squadra Under 17 del Colonia, Florian era riuscito a mettere a segno 8 gol e un assist in 10 presenze.
    Successivamente, appena arrivato al Bayer, è stato impiegato con la formazione del Bayer Under 19, dove Wirtz è stato immediatamente decisivo, sfornando ben 2 assist nel match d’esordio contro lo Schalke 04 (vinto 4 a 0).

    Caratteristiche tecniche e tattiche

    Florian Wirtz è principalmente un trequartista anche se, in occasione dell’esordio con il Bayer Leverkusen U19, è stato utilizzato largo a sinistra agendo da ala a piede invertito.
    Dotato di una buona tecnica di base abbinata ad una notevole fisicità, ha grandi capacità balistiche che gli permettono di essere molto pericoloso dalla distanza e su calcio piazzato.
    Gioca ad alta intensità e ha una buona visione di gioco, una qualità che gli permette di dare verticalità al gioco e sfornare un buon numero di assist stagionali.
    E’ anche decisivo negli inserimenti offensivi con e senza palla, riuscendo a sorprendere gli interi pacchetti arretrati avversari.
    Ha uno stile di gioco dinamico, ama indietreggiare sulla trequarti per prendere palla e dare qualità ed imprevedibilità alla manovra.
    In possesso di una buona accelerazione palla al piede, è bravo nel superare l’uomo in piena velocità, ma sa anche destreggiarsi bene negli spazi stretti, dove può sfruttare la sua abilità nella protezione della palla.
    Fisicamente già abbastanza strutturato, può ancora rinforzare la sua struttura corporea, in modo da essere ancora più pronto quando debutterà in prima squadra.
    Ha una spiccata personalità, Wirtz è indubbiamente uno dei leader tecnici e carismatici delle sue squadre.
    Tatticamente il suo ruolo è quello di trequartista, ma può anche da ala sinistra.

    Analisi finale

    Punti di forza: Tecnica, capacità balistiche, progressione palla al piede, dribbling, passaggi, inserimenti offensivi, fisicità, creatività, personalità, protezione della palla.
    Punti di debolezza: Può migliorare il sinistro e nella gestione delle energie.
    A chi somiglia: Kai Havertz
    Valutazione: 4/5

    (Fonte foto: Photo by Mateo Villalba Sanchez/Getty Images for DFB)
    Fonte: http://www.worldfootballscouting.com/sched...co-classe-2003/

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DJAX

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,182
    Reputation
    +323

    Status
    Offline
    Posto la mia di scheda dopo averlo visto giocare.

    Club: Bayer Leverkusen
    Ruolo: Esterno offensivo
    Data di nascita: 03/05/2005

    Partite visionate: Werder Brema - Bayer Leverkusen 1 - 4.
    La partita visionata è stata la prima partita della Bundesliga alla ripresa dopo il coronavirus.

    Spero di poterlo vedere nuovamente nelle prossime partite.

    CARATTERISTICHE FISICHE

    Altezza: 185 cm (ad occhio) - Peso: 75 kg (a occhio)

    Nonostante la giovane età è un calciatore già fisicamente formato, soprattutto in confronto ai coetanei, ma con ancora margini di crescita. Rapido nei primi metri e tiene molto bene in allungo.

    CARATTERISTICHE TECNICHE E TATTICHE

    Nella partita contro il Werder che era anche il suo esordio in Bundesliga ha giocato come esterno offensivo prima a destra e poi a sinistra. Destro di piede non ha problemi ad utilizzare anche il sinistro anche se difetta di precisione sulle giocate più difficili. Grande personalità, tenta spesso il dribbling, anche con successo sull'esterno. Si impegna anche a livello difensivo con un paio di recuperi apprezzabili. Tiene molto bene fisicamente sia nei contrasti che nei duelli corpo a corpo.

    GIUDIZIO FINALE

    La prima impressione è molto positiva se consideriamo che stiamo parlando di un classe 2003 all'esordio in Bundesliga. Impressionante come non abbia sofferto per niente da un punto di vista fisico l'esordio tra i professionisti. Non ha avuto alcun tipo di remora o soggezione provando spesso dribbling e giocate non banali.

    Livello attuale: ***
    Livello potenziale: ****
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DJAX

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,182
    Reputation
    +323

    Status
    Offline
    Primo goal in Bundesliga oggi contro il Bayern con il sinistro, a proposito dell'uso del piede debole e della sua personalità.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arcidruido

    Group
    Administrator
    Posts
    2,025
    Reputation
    +181

    Status
    Offline
    giovanissimo che in queste uscite dopo pandemia si è ritrovato catapultato nelle rotazioni del leverkusen. non ha sfigurato per niente anzi ha fatto molto bene. fondamentalmente è ambidestro, ha un ottima muscolatura considerato l'età non soffre l'impatto con i grandi, buon dribling, veloce ed agile. gioca da esterno e sfrutta l'imprevedibilità del piede debole per venire spesso anche dentro il campo. buona tecnica, conduzione, primo controllo, si sa orientare bene . ha dimostrato grandissima personalità in campo, chiama palla, non ha paura di andare a contrasto, punta l'uomo. Però alcune volte eccede nella foga di spaccare tutto cerca spesso dribling, improponibili e si perde in serpentine inutili che determinano la perdita del pallone. gioca esterno alto a destra o a sinistra con la stessa bravura ed è un esterno che può avere molte soluzioni.

    In conclusione è un 2003 che ha margini di crescita ampissimi, gia gioca con i grandi in bundesliga senza grosse difficoltà, ha segnato il suo primo gol a neuer contro il bayern monaco e gia è un grande segnale, gran tiro a giro di sinistro dopo aver saltato l'avversario.
    deve migliorare ed essere piu incisivo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,074
    Reputation
    +529

    Status
    Anonymous
    Posso solo dire che è di mio gusto e che vediamo come va a progredire.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stefano Benzi

    Group
    Member
    Posts
    204
    Reputation
    +79

    Status
    Offline
    Incuriosito dopo la partita di ieri (doppietta in u21 all'Olanda), sto vedendo qualche video e sembra tanta roba, però mi sembra sprecato da ala. Sarebbe auspicabile un'evoluzione alla De Bruyne.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Specialista di Centrocampo

    Group
    Member
    Posts
    520
    Reputation
    +37
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Visto sabato nella sconfitta 3-4 del Leverkusen contro il Dortmund in cui ha segnato una rete e effettuato un bell'assist.
    Per me è il prossimo tedesco che esploderà e che le big europee si contenderanno, probabilmente già la prossima estate.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,074
    Reputation
    +529

    Status
    Anonymous
    3 gol e 4 assist in 4 partite di Bundes.
    1 gol in 1 partita di Europa League.

    Occhio.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,074
    Reputation
    +529

    Status
    Anonymous
    Aggiorno: quarto gol in cinque partite di Bundesliga con quello decisivo segnato contro il Mainz.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Specialista di Centrocampo

    Group
    Member
    Posts
    520
    Reputation
    +37
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    È stato fuori quasi un anno a causa di un bruttissimo infortunio (rottura del legamento crociato), ma è rientrato da qualche partita e sembra essere ritornato quello di un tempo.
    In campionato 5 presenze, di cui 3 da titolare, e 2 assist. Ieri in Europa League un gran gol che dà l'apparenza di come quest'anno non sia esistito.
    Spero per lui che torni ai suoi livelli e possa spiccare il volo perché ha solo 19 anni ed ha le doti per essere un futuro campione.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arcidruido

    Group
    Administrator
    Posts
    2,025
    Reputation
    +181

    Status
    Offline
    È stato anche troppo sfigato faceva il mondiale sicuro
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Specialista di Centrocampo

    Group
    Member
    Posts
    520
    Reputation
    +37
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Non vorrei portargli male, ma secondo me è tornato. Ieri altro gol e altro assist in Europa League che aiutano il Leverkusen a qualificarsi agli ottavi. Ancora non è a pieno regime, ma ci siamo quasi.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    6,511
    Reputation
    +804

    Status
    Offline
    Di questo ragazzo qui si parla maledettamente poco, levando che il Leverkusen sta giocando un calcio fantastico, sono il Napoli e il Benfica dell'anno scorso e spero possano vincere qualcosa, Wirtz e Grimaldo sono quelli di un livello nettamente superiore agli altri, palla al piede è un artista, spettacolare vederlo come salta l'uomo con classe ed eleganza, oltre questo, play offensivo della squadra, regala assist e goal, andatevi a vedere il goal con il Friburgo.
    Occhio che parliamo di un 2003',che viene da un crociato rotto, questo qui è un FENOMENO.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,074
    Reputation
    +529

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Slade96 @ 6/11/2023, 12:49) 
    Di questo ragazzo qui si parla maledettamente poco, levando che il Leverkusen sta giocando un calcio fantastico, sono il Napoli e il Benfica dell'anno scorso e spero possano vincere qualcosa, Wirtz e Grimaldo sono quelli di un livello nettamente superiore agli altri, palla al piede è un artista, spettacolare vederlo come salta l'uomo con classe ed eleganza, oltre questo, play offensivo della squadra, regala assist e goal, andatevi a vedere il goal con il Friburgo.
    Occhio che parliamo di un 2003',che viene da un crociato rotto, questo qui è un FENOMENO.

    E' forte forte, a tratti mi ricorda i talenti offensivi di quella Germania che doveva dominare il calcio per un decennio post 2010 e che poi tra un motivo e l'altro si è accontentata di carriere altalenanti.
     
    Top
    .
  15.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    6,511
    Reputation
    +804

    Status
    Offline
    Calciatore STRATOSFERICO.
     
    Top
    .
22 replies since 3/3/2020, 16:29   2918 views
  Share  
.