Anthony Gordon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DJAX

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,182
    Reputation
    +323

    Status
    Offline
    Anthony-Gordon

    Nome: Anthony Michael Gordon
    Ruolo: Trequartista, ala destra/sinistra
    Data di nascita: 24/02/2001
    Altezza: 180 cm.
    Piede: Destro
    Club: Everton

    Carlo Ancelotti non ha aspettato molto nel concedere una “chance” ad Anthony Gordon, trequartista/ala classe 2001 e uno dei migliori prospetti della sempre florida Academy dell’Everton.
    Così il “local boy” ha avuto l’opportunità di debuttare in Premier League il 18 gennaio scorso, in occasione della partita contro il West Ham, match terminato 1 a 1.
    Gordon ha giocato con buona disinvoltura la seconda parte della partita (ha sostituito Bernard), palesando una spiccata personalità e le buone qualità tecniche che gli hanno permesso di essere un punto fermo della nazionale Under 18 inglese e attualmente dell’Under 19.
    Prima dell’esordio nella massima divisione inglese, Gordon si era particolarmente distinto con la squadra U18 dei “Toffees” con la quale ha messo a segno 15 reti e 5 assist e con l’U23, dove il suo score è di 7 reti e 3 assist in 23 caps.
    “Finora è stato il giorno più bello della mia vita (in precedenza aveva avuto 2 fugaci apparizioni tra i grandi, una in EL e una in EFL Cup), il debutto in Premier League, ma voglio di più adesso e andare avanti. Sarebbe stato meglio se avessimo vinto, ma è il miglior risultato che ho avuto finora nella mia carriera. Spero solo di ottenere di più ora. Se sei in panchina speri sempre di entrare. Ho ricevuto la chiamata e ho dato il massimo. Delphy, Tom [Davies] e Dom [Calvert-Lewin] mi hanno davvero aiutato durante la partita, mi sono sistemato e ambientato. Non ci credevo davvero: “Sto giocando a una partita della Premier League”, ha detto a evertontv.
    Gordon è un talento nativo di Liverpool ed è entrato dell’Academy dell’Everton all’età di 11 anni, dopo essere stato visto giocare per la sua squadra di quartiere, il Frameline Juniors FC.
    Il 6 dicembre 2017, Gordon è stato portato in prima squadra per la partita in trasferta di Europa League contro l’Apollon Limassol.
    Il giorno dopo, ha fatto il suo debutto in prima squadra, entrando come sostituto all’88 ° minuto nella vittoria per 3-0 contro i ciprioti.
    Successivamente il giovane talento inglese è riuscito anche ad esordire in EFL Cup, in occasione della partita persa ai rigori contro il Leicester nel dicembre scorso. Il resto è storia di 2 giorni fa, con il ragazzo “buttato nella mischia” in Premier League da Carlo Ancelotti.

    Caratteristiche tecniche e tattiche

    Anthony Gordon è un trequartista dotato di una buona tecnica di base abbinata ad un altrettanto valida fisicità.
    Nel suo percorso nell’Academy dell’Everton, Gordon è stato anche impiegato con profitto nel ruolo di punta centrale e di esterno offensivo.
    In possesso di notevoli capacità balistiche, abile sui calci piazzati e nel dribbling negli spazi stretti, è bravo nella conduzione della sfera anche quando è sotto pressione (ha un notevole controllo orientato).
    Gordon ha in dote un più che buona accelerazione palla al piede ed anche dei precisi tempi d’inserimento offensivi, qualità che gli consentono di mettere a segno un buon numero di reti stagionali.
    Fisicamente longilineo, ma non gracile, può ulteriormente rinforzare la sua struttura corporea, in modo tale da essere ancora può performante nei duelli spalla a spalla.
    Come ha dimostrato anche nel giorno del suo esordio in Premier League, Anthony si è sempre distinto come un giocatore dotato di una spiccata personalità, che non soffre minimamente le pressioni esterne.
    Tatticamente il suo ruolo è quello di trequartista in un 4-2-3-1, ma non è escluso che possa essere impiegato anche da esterno offensivo e da punta centrale, proprio come è successo nell’Academy dei “Toffees”.

    Analisi finale

    Punti di forza: Tecnica, accelerazione palla al piede, capacità balistiche, calci da fermo, controllo di palla, dribbling, dinamismo, personalità, visione di gioco, assist, passaggi filtranti.
    Punti di debolezza: Può ulteriormente rafforzarsi fisicamente e migliorare il sinistro.
    A chi somiglia: Christian Eriksen
    Valutazione: 3,5/5

    (Fonte foto: www.tbrfootball.com)
    Fonte: http://www.worldfootballscouting.com/sched...se-classe-2001/

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Allegrista Pentito

    Group
    Member
    Posts
    2,361
    Reputation
    +500
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Visto oggi contro il Villa, dribbling e cambio di passo ci sono, bravo anche ad alternarsi tra laterale e centrale per non dare riferimenti.
    Però vedo due grossi difetti secondo il mio parere (e dopo averlo visto due volte, quindi con le pinze come sempre):
    Primo, manca fisicamente. Troppo esile, Mings quando se lo perdeva semplicemente lo forzava via dal pallone, o lo saltava netto oppure niente da fare. Veramente troppo esile, soprattutto per la fisicità della Premier.
    Secondo, quando il pallone è degli avversari, cammina. Una cosa che odio, e non lo fa per preservarsi, proprio non cerca ne il pressing ne il contenimento, vaga in giro e aspetta che i compagni prendano il pallone. Atteggiamento molto poco maturo, vero anche che l'Everton di Lampard per ora non mi ha dato nessun idea di gioco
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Specialista di Centrocampo

    Group
    Member
    Posts
    539
    Reputation
    +190

    Status
    Offline
    Per Sky Sports il Chelsea è pronto a mettere sul piatto 60 mln di sterline (circa 70 mln di euro) per prelevarlo dall’Everton.

    www.skysports.com/amp/football/new...acking-problems

    Cosa è diventato il mercato in Premier…
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Allegrista Pentito

    Group
    Member
    Posts
    2,361
    Reputation
    +500
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TheSilentHero™ @ 23/8/2022, 10:52) 
    Per Sky Sports il Chelsea è pronto a mettere sul piatto 60 mln di sterline (circa 70 mln di euro) per prelevarlo dall’Everton.

    www.skysports.com/amp/football/new...acking-problems

    Cosa è diventato il mercato in Premier…

    Sì troppo per il ragazzo, capisco il talento in prospettiva però qui esageriamo. D'altra parte però come hai detto tu è questione di mercato, vedendo i prezzi per Cucurella o per un Maguire tot tempo fa, non mi sorprende questa cifra per un talento comunque capace e titolare all'Everton.
    Se cresce fisicamente come è cresciuto Havertz, per lui potrebbe essere un bene (sperando che non ne soffrano le articolazioni)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Allegrista Pentito

    Group
    Member
    Posts
    2,361
    Reputation
    +500
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Sembra essere definitivamente sfumato il Chelsea, ma riportano possibile trasferimento al Newcastle per 45 milioni.
    Che dite dell'affare? Possibile sostituto per un Saint-Maximin che molte testate danno ormai da diverso tempo in uscita?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arcidruido

    Group
    Membri
    Posts
    2,491
    Reputation
    +126

    Status
    Offline
    Gordon sinceramente ancora non sono riuscito ad inquadrarlo benissimo, sembra interessante/promettente ma anche piuttosto discontinuo, penso partirà giocandosi il posto con quel fine pensatore di Joelinton.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Allegrista Pentito

    Group
    Member
    Posts
    2,361
    Reputation
    +500
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Mi trovo d'accordo, anche io ho le medesime sensazioni su di lui.
    Forse è stato condizionato dal momento terribile dei Toffees e magari un cambio di casacca può portarlo a quella continuità e allo step per diventare la miglior versione di sé, però è una scommessa. Vediamo se lo prendono.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Moderatore
    Posts
    17,603
    Reputation
    +195
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous


    Acquisto interessante
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Allegrista Pentito

    Group
    Member
    Posts
    2,361
    Reputation
    +500
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Secondo me lo step lo ha fatto.
    Ricordo di averlo criticato durante la sua parentesi Toffees, perché obiettivamente lo vedevo spendersi poco se non nella fase offensiva e dialogare poco con i compagni, in più sembrava troppo leggerino.
    Fisicamente è migliorato, ma sull'atteggiamento di manovra e senza palla si capisce che, inquadrato in una squadra sensata e con un'idea di gioco, si è sbloccato.
    Personalmente il giocatore che più mi è piaciuto, tra le difficoltà dei Magpies, nel tridente offensivo con Isak (poco freddo sottoporta) e Almiron (tanto fumo e niente arrosto, secondo me). Lui invece è concreto.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arcidruido

    Group
    Membri
    Posts
    2,491
    Reputation
    +126

    Status
    Offline
    devo dire che lo trovo molto migliorato, è un esterno che ama moltissimo svariare e cercare anche la giocata centrale, non di rado gli piace mettersi sulla trequarti per cercare il passaggio che mandi in porta un compagno. Davvero bel giocatore soprattutto, tipicamente british questo, corre per 90 minuti. L'ho visto ieri in champions contro il Borussia Dortmund e ha giocato davvero bene, ha avuto pure la sfortuna di prendere una traversa a pochi minuti dalla fine, ha servito un cioccolatino a C. Wilson che purtroppo non ha sfruttato...insomma davvero un gran bell'esterno che avrà modo di mettersi in mostra in una squadra che esprime un ottimo calcio come quella allenata da Eddie Howe...inoltre non avrà fino a gennaio / febbraio la concorrenza di un'ottima ala come Harvey Barnes che è fermo per infortunio
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arcidruido

    Group
    Membri
    Posts
    2,491
    Reputation
    +126

    Status
    Offline
    È migliorato tantissimo, oggi prestazione sontuosa contro il Chelsea, è difficile capire come Southgate lo possa ignorare
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ex Allegrista Pentito

    Group
    Member
    Posts
    2,361
    Reputation
    +500
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Per me nel reparto offensivo è il miglior giocatore del Newcastle, e insieme a Trippier e Bruno il migliore in generale, veramente tanta roba, a quanto pare era l'ambiente Everton a limitarlo e non poco
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arcidruido

    Group
    Membri
    Posts
    2,491
    Reputation
    +126

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mattia Valassi @ 26/11/2023, 11:13) 
    Per me nel reparto offensivo è il miglior giocatore del Newcastle, e insieme a Trippier e Bruno il migliore in generale, veramente tanta roba, a quanto pare era l'ambiente Everton a limitarlo e non poco

    l'Everton sicuramente ti aiuta poco (tra limiti della rosa e altri problemi...) ma è lui ad essere migliorato veramente un casino...
     
    Top
    .
12 replies since 29/1/2020, 16:45   999 views
  Share  
.