Noni Madueke

Inghilterra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DJAX

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,182
    Reputation
    +323

    Status
    Offline
    Noni-Madueke

    Nome: Chukwunonso “Noni” Madueke
    Ruolo: Ala destra
    Data di nascita: 10/03/2002
    Altezza: 178 cm
    Piede: Sinistro
    Club: PSV

    Noni Madueke è uno dei sempre più numerosi talenti inglesi che cercano di trovare maggiori fortune all’estero, pur militando in importanti club facenti parte della Premier League.
    L’ala classe 2002, attualmente in forza al PSV, società nella quale è arrivato l’estate scorsa, ha deciso di oltrepassare la Manica e trasferirsi in Olanda (con tutta la famiglia), accettando un’offerta economica molto vantaggiosa, ma soprattutto cercando di arrivare più velocemente al debutto tra i professionisti.

    Pur di andare al PSV, firmando un contratto fino al 2021, “Noni” (o anche “Nonso”, è l’abbreviazione del suo nome Chukwunonso), ha respinto le avances di Manchester United, RB Lipsia, Celtic, Chelsea, Fulham e Monaco.

    Dopo le prime partite con la squadra Under 19 del PSV, Madueke ha dichiarato: “Il campionato olandese (giovanile) è molto competitivo, probabilmente direi che è più competitivo che in Inghilterra, è più veloce”. (tratto da hitc.com)
    Quest’anno “Noni” si è diviso tra la squadra U17, con la quale ha totalizzato finora 8 presenze e quella U19, dove ha racimolato 17 caps complessivi (considerando tutte le competizioni), andando in gol 4 volte e “sfornando” 3 assist.
    Madueke ha anche avuto la possibilità di incrociare i suoi vecchi compagni del Tottenham in UEFA Youth League, ma in quell’occasione non è stato molto fortunato, perdendo 2 a 0 contro gli “Spurs”.

    “Noni” Madueke è un ragazzo di origini nigeriane, che ha iniziato a giocare a calcio nel Crystal Palace, prima di trasferirsi al Tottenham. Nell’Academy degli Spurs si era guadagnato una certa notorietà, attirando anche l’attenzione del tecnico della prima squadra Mauricio Pochettino quando militava nella formazione Under 16.
    A soli 15 anni, “Noni” è riuscito a debuttare in UYL con gli “Spurs”, ha giocato con la squadra U18 ed è stato capitano dell’U17.
    Questa veloce escalation professionale non è bastata a convincere il ragazzo ad accettare la proposta contrattuale del Tottenham e così, il primo luglio scorso, ha firmato per gli olandesi del PSV, facendo una scelta molto simile a quella Jadon Sancho, che ha lasciato il City per andare al Borussia Dortmund.
    “Secondo me il PSV è il club nel quale posso crescere meglio. Il PSV è un club enorme con una grande storia, non vedo l’ora di crescere passo dopo passo verso la prima squadra”, ha dichiarato Madueke subito dopo la firma con il club della Philips. (tratto da dailymail.co.uk)
    John de Jong, responsabile dello scouting del PSV, ha affermato: “È molto bello che un giocatore con il suo background, un nazionale giovanile inglese, che gioca per un top club inglese, scelga il progetto giovanile del PSV. Ciò significa che questo ragazzo vede la prospettiva di sfondare con noi e questa è l’intenzione: crediamo in lui e gli auguriamo ogni successo.” (tratto da dailymail.co.uk)
    In passato “Noni” è stato parte dell’U15 e dell’U16 inglese e, in questi giorni, si sta mettendo in luce con l’U17 all’europeo di categoria che si sta disputando in Irlanda.

    Caratteristiche tecniche e tattiche

    Nell’Inghilterra Under 17 Noni Madueke gioca da ala, principalmente a destra, ma in passato ha agito spesso da trequartista, soprattutto quando militava nel Tottenham.
    Tecnico, dotato di un eccellente dribbling, è in possesso di un “educato” piede mancino, che gli consente di tirare con forza da fuori area.
    Ha un buon controllo di palla, la quale viene condotta quasi esclusivamente con il sinistro, anche se, negli ultimi tempi, Noni sta dimostrando dei progressi anche con il destro, risultando un po’ meno prevedibile.
    E’ un giocatore che sa rendersi utile sia in fase di finalizzazione che di assistenza, essendo abile nei cross e nei passaggi filtranti, palesando una buona visione di gioco.
    Il suo stile di gioco è creativo, fatto di molte accelerazioni palla al piede, di continui uno contro uno e di scambi in corsa con il compagno di fascia.
    Fisicamente longilineo, ha già una discreta struttura corporea, che sicuramente rinforzerà ulteriormente nei prossimi anni.
    Tatticamente il suo ruolo è quello di ala destra, posizione che gli permette di accentrarsi ed andare al tiro con il sinistro ma, come già detto, è stato anche utilizzato nel ruolo di trequartista.

    Analisi finale

    Punti di forza: Tecnica, fisicità, capacità balistiche, velocità, dribbling, dinamismo, personalità, controllo di palla, accelerazione palla al piede, senso del gol.
    Punti di debolezza: Può rafforzarsi fisicamente, migliorare nella fase difensiva e, talvolta, velocizzare la giocata.
    A chi assomiglia: Erik Lamela
    Valutazione: 3,5/5

    (Fonte foto: www.psv.nl)
    Fonte: www.worldfootballscouting.com/sched...se-classe-2002/

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,645
    Reputation
    +187

    Status
    Anonymous
    Opinione su questo ragazzo? A me piace molto, mi da l'impressione di essere un giovane pronto ad 'esplodere' da un momento all'altro. Fisicamente è una molla e devo dire che anche a livello tecnico non mi dispiace considerando la velocità (di gambe intendo...) con cui gioca. Forse ancora un po' troppo affezionato al pallone. Deve migliorare nel 'decision making' ma tempo a disposizione ne ha.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fenomeno Atipico

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,466
    Reputation
    +718

    Status
    Offline
    Dopo i 100 su Mudryk, pronti i 30 del Chelsea pure per lui 😂
    Van Nistelrooy gliel'ha quasi ufficializzato. Viva il Fair Play finanziario 😂
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Moderatore
    Posts
    17,603
    Reputation
    +195
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (--Ragnar-- @ 15/1/2023, 10:29) 
    Dopo i 100 su Mudryk, pronti i 30 del Chelsea pure per lui 😂
    Van Nistelrooy gliel'ha quasi ufficializzato. Viva il Fair Play finanziario 😂

    no ma io non ci posso credere ahahahahaha manco a Football Manager un mercato così.

    Hanno una marea di giocatori tutti uguali nello stesso ruolo più o meno :lol: e sono scoperti in altri importanti.

    Comunque il giocatore è molto interessante certamente, ma non penso sia già da Chelsea, gli servirebbe uno step prima magari in una media squadra di Premier, li non penso possa giocare molto da subito(ammesso ci vada).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,701
    Reputation
    +236

    Status
    Offline
    A sto punto Enzo Fernandez ha avuto un culo enorme che la sua trattativa sia saltata, perché ok che il chelsea e la premier hanno appeal, ma andare a finire in una gabbia di matti che assembla la squadra a membro di segugio potrebbe davvero rappresentare una battuta d'arresto importante per lo sviluppo di un giovane giocatore
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Moderatore
    Posts
    17,603
    Reputation
    +195
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Ufficiale al Chelsea per 35 milioni, contratto fino al 2030.

    Vediamo quanto spazio riuscirà ad avere vista l'enorme concorrenza in quel ruolo al momento.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arcidruido

    Group
    Membri
    Posts
    2,491
    Reputation
    +126

    Status
    Offline
    Stasera mostruso contro i pari età del Lussemburgo, è un giocatore con un potenziale decisamente notevole ma che va reso un tantino meno anarchico e più costante
     
    Top
    .
6 replies since 10/5/2019, 10:56   735 views
  Share  
.