Nicolás Domínguez

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    ISUfisZ

    Data di nascita: 28/giu/1998
    Altezza: 1,80 m
    Nazionalità: Argentina
    Posizione: Centrocampo - Centrale
    Piede: destro
    Squadra attuale: Club Atlético Vélez Sarsfield
    In rosa da: 01/gen/2017
    Scadenza: 30.06.2019
    Ultimo prolungamento: 02/mar/2017

    Al Velez sin dall'età di sette anni, ha svolto tutta la trafila delle giovanili spesso e volentieri essendo il capitano delle squadre in cui ha militato, fino ad esordire in Primera Division il 9 marzo del 2017. Dodici presenze nella sua prima stagione, la 16-17. Poi con l'avvento in panchina di Gabriel Heinze, Dominguez è diventato titolare fisso, infatti da quando in panchina c'è il'ex difensore di Real Madrid e Roma, Dominguez è appunto il calciatore del Velez con più minuti in campo. Di sè stesso Dominguez dice che il suo compito è pensare ed organizzare il gioco e che i suoi riferimenti calcistici sono Marco Verratti, Luka Modric e Toni Kroos. Una ultima curiosità, nella primavera del 2017, quando Dominguez aveva da poco esordito in prima squadra, quel matto di Sabatini era già in Argentina per trattarne l'acquisto.

    CARATTERISTICHE TECNICHE

    Centrocampista centrale che può giocare sia da vertice basso di un centrocampo a tre che da mezzala (io lo vedo meglio mezzala per esaltarne le doti dinamiche e la sua aggressività in fase di riconquista palla). Longilineo, visto dalla tv sembra ben più alto del metro e ottanta che il dato che si trova in internet. Destro di piede, ma praticamente ambidestro, Dominguez è un calciatore dall'eccellente dinamismo. Rapido, sempre in costante movimento, se c'è una palla vagante lui arriva prima, anche perchè ha una eccellente lettura del gioco. Sul sito del quotidiano Olè si trovano le statistiche dei calciatori del campionato argentino e Nicolas Dominguez e tutti i valori difensivi, come duelli vinti, palle recuperate, intercetti, blocchi etc. etc. sono superiori ai migliori incontristi del campionato, giocatori per esempio come Barrios e Nandez. Ma il bello è che non stiamo parlando di un mediano, ma di un centrocampista di buonissime qualità tecniche, elegante nelle movenze, con visione di gioco ed un buonissimo controllo di palla!!!! Appurato che è eccellente in interdizione e molto interessante in fase di costruzione, passiamo alle uniche note dolenti di questo prospetto interessantissimo, la fase conclusione. Per quanto si propone in avanti, Dominguez non segna praticamente mai e anche in fase di ultimo passaggio le cose potrebbero migliorare se non si facesse prendere dalla fretta e forzasse meno la giocata. Comunque, specialmente in fase di passaggio le cose son comunque buone. 77% di passaggi completati nella metà campo avversaria e 10 occasioni create in 7 partite. A mio parere Dominguez è il prospetto più interessante di tutto il campionato argentino, ben più interessante di centrocampisti come Palacios e Zarachio (che comunque mi piacciono) e vista l'intensità di gioco e le capacità tattiche che già ha non vedo nessuna controindicazione ad un suo approdo anche immediato in un campionato europeo. Dominguez è pronto per spaccare tutto...e se Transfermarkt ha ragione è pure in scadenza di contratto il prossimo Giugno. Potrebbe essere un affare incredibile.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sucapruni

    Group
    Member
    Posts
    361
    Reputation
    +34
    Location
    Roma

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    Le volte che l'ho visto, tutte queste scivolate non gliele avevo viste fare. Nel filmato passa più per un incontrista recuperatore che altro, ma è una mezzala completa con buonissima qualità. Comunque come avevo scritto le statistiche parlavano di uno dei migliori recuperatori di palloni del campionato argentino, nelle 3 partite che ho visionato io aveva espresso doti più offesive, ma vedendo il video ho capito la motivazione dietro alle statistiche. Quindi pure meglio, uno con quella grinta, quello spirito di sacrificio e quel tempismo nelle scivolate credo si troverebbe bene anche in contesti più competitivi, ma ripeto non è un semplice Ascacibar, è molto di più.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Member
    Posts
    8,182
    Reputation
    0
    Location
    Bentivoglio (BO)

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi
    Sembra che il Bologna sia vicinissimo al suo acquisto.
    Come lo vedete nel nostro 4231?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabry78 @ 8/8/2019, 22:48) 
    Ciao ragazzi
    Sembra che il Bologna sia vicinissimo al suo acquisto.
    Come lo vedete nel nostro 4231?

    Come ho scritto, per me è pure meglio del reclamizzatissimo Almendra, quindi se il Bologna lo prende fa un affarone, nel 4-2-3-1 giocherebbe nei 2 davanti la difesa ed è benissimo in grado di farlo anche se lo vedrei un pochino meglio da mezzala in un centrocampo a tre.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fenomeno Atipico

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Reputation
    +345

    Status
    Anonymous
    L'ho visto e non sapevo l'avesse preso il Bologna, che forte il Saba! Beh, io ho visto una mezzala che spesso e volentieri si inserisce. Bell'acquisto, peccato resti 6 mesi ancora in Argentina.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fenomeno Atipico

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Reputation
    +345

    Status
    Anonymous
    Nella partita contro il River va in gol sfruttando un rinvio errato di Armani ed una buona combinazione dei suoi compagni. Per il momento siamo a 4 gol in 6 partite. Giocatore che mi sta piacendo molto. Nella medesima partita, inoltre, lo cacciano fuori per un presunto fallo di mani (certo, ci mette del suo saltando come Mastrangelo a muro contro Giba).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fenomeno Atipico

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Reputation
    +345

    Status
    Anonymous
    Giocatore di ottima sostanza (quasi pupillo) ma vado controcorrente e penso che ultimamente stia esagerando a prendersi cartellini. Purtroppo sono quasi falli stupidi, dati dalla poca lucidità anche perché c'è da dire che è l'unico che si smazza andando a recuperare palloni o chiudere sui centrocampisti avversari che si infilano.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Member
    Posts
    8,182
    Reputation
    0
    Location
    Bentivoglio (BO)

    Status
    Offline
    Manca poco al suo arrivo. Sono troppo curioso di vederlo all'opera.

    Soriano Dominguez poli

    È veramente un bel centrocampo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fenomeno Atipico

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Reputation
    +345

    Status
    Anonymous
    È a tutti gli effetti un giocatore del Bologna, perfettamente arruolabile. È dai tempi degli esordi di Saul Niguez che non avevo hype per la prima partita di un giocatore. Spero vivamente che non tradirà le aspettative.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fenomeno Atipico

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Reputation
    +345

    Status
    Anonymous
    Entrato per una decina di minuti, si è posizionato sulla destra. Per lui un bellissimo passaggio filtrante a superare la difesa e mettere Palacio davanti la porta, solo che quest'ultimo sciupa un'occasione clamorosa.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    Debutto positivo?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fenomeno Atipico

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Reputation
    +345

    Status
    Anonymous
    Secondo me sì, anche se si è visto solo in fase offensiva per l'assalto finale. Ha creato dal nulla il passaggio per il possibile pareggio.
    Io azzardo, in futuro non dispiacerebbe vederlo anche come trequartista in un 4-2-3-1.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fenomeno Atipico

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Reputation
    +345

    Status
    Anonymous
    Prima partita da titolare, schierato ancora sul mezzo destra ma quasi trequarti. Giocatore veramente bello da vedere, sempre nel vivo dell'azione.
    In telecronaca si meravigliavano del suo ripiegare in difesa, anche a prendersi il pallone, cosa che a noi non stupisce perché lo ha sempre fatto.
    Se posso fare un appunto, deve imparare a gestire le energie, in tal senso ribadisco che a questo punto fisso sulla trequarti può starci.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fenomeno Atipico

    Group
    Member
    Posts
    1,343
    Reputation
    +210

    Status
    Anonymous
    Possibile che nessuna squadra forte se lo stia cacando? giocatore completo che sa fare davvero tutto.

    Giocatore che secondo me servirebbe soprattutto alla Roma, che ha bisogno di qualità e tigna in mediana.
     
    Top
    .
14 replies since 3/10/2018, 19:21   3256 views
  Share  
.