Adrien Rabiot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,303
    Reputation
    +107

    Status
    Offline
    f11ea_305268109552e6295855a9

    ome completo: Adrien Rabiot-Provost
    Data di nascita: 03/apr/1995
    Luogo di nascita: Saint-Maurice
    Altezza: 1,89 m
    Nazionalità: Francia
    Posizione: Centrocampista Centrale
    Piede: sinistro
    Squadra attuale: FC Paris Saint-Germain
    Scadenza: 30.06.2019


    Rabiot ha giocato nelle giovanili di diverse squadre. Nel 2008 passa nell'academy del Manchester City. Dopo sei mesi fa ritorno in Francia, all'Union Sportive Créteil-Lusitanos. Nel 2009 si trasferisce al Pau Football Club, cittadina dei Pirenei francesi, dove viene notato dal Paris Saint-Germain, che lo acquista nel 2010. Adrien si fa subito notare tra i tanti giovani calciatori che calcano Camp des Loges, quartier generale delle giovanili del club parigino, tanto che a notarlo e ad innamorarsene subito è Carlo Ancelotti, che nel Luglio 2012 decide immediatamente di aggregarlo in pianta stabile con la prima squadra.Dopo un promettente precampionato, Rabiot esordisce in Ligue 1 contro il Bordeaux, in seguito per lui arriva anche l’esordio in Champions League contro i croati della Dinamo Zagabria, diventando così il più giovane calciatore a giocare titolare nella storia della fase a gironi della Champions League. Il 31 gennaio 2013 viene girato in prestito al Tolosa,squadra con cui, il 9 marzo 2013, segna il primo gol in Ligue 1, nella gara casalinga contro il Brest. A fine stagione torna di nuovo al PSG, dove entra in pianta stabile nelle rotazioni del ''nuovo'' tecnico Laurent Blanc.

    Si tratta di un giocatore "in via di definizione" e quindi di non facile collocazione tattica quindi è stato provato un po' in tutti i ruoli del centrocampo (non trequartista, perché ha geometria più che fantasia), anche se viene impiegato prevalentemente come mezzala. Possiede una grande personalità e maturità, si tratta di un centrocampista molto completo, con un fisico imponente abbinato ad una sorprendente rapidità nei movimenti palla al piede. Gli piace molto svariare per poter ricevere il pallone nei piedi, dunque si smarca bene dietro la linea dei centrocampisti avversari, e tende ad attaccare spesso l'area con buoni tempi di inserimento nonostante le lunghe leve ma grazie a una falcata comunque corta che gli permette di stare sempre in equilibrio.
    Ha dimostrato anche di saper giocare negli spazi stretti, mostrando un buon dribbling e discrete capacità nel rifinire l’azione con passaggi verticali tanto precisi quanto rapidi. Dotato di una tecnica individuale molto buona, non disdegna il passaggio col destro nonostante, da buon supermancino naturale, lo stop e la guida della sfera siano eseguite quasi esclusivamente con il piede sinistro.

    Edited by __MQUC__ - 14/8/2015, 11:18
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadert

    Group
    Membri
    Posts
    1,554
    Reputation
    +423

    Status
    Anonymous
    Stagione da urlo per il fenomeno assolutamente non sopravvalutato del calcio transalpino, pronto ormai alla consacrazione (e sarebbe anche l’ora, vista la concorrenza non proprio spietata nel suo ruolo): partito titolare nell’anonima prestazione in Supercoppa con il Lione (le cronache almeno dicono fosse in campo: nessuno se n’è accorto), viene confermato ormai definitivamente come perno del centrocampo e delizia la platea contro il Lille, rimediando un’espulsione da raccontare in futuro ai nipotini. Sarà stata una momentanea defaillance, capita, il destino quindi decide di regalargli subito un’altra chance appena scontata la squalifica: contro il Montpellier dopo appena dieci minuti si fa male Pastore e subentra Rabiot (già questo suona come una bestemmia in chiesa), il quale trascorre tutto il resto della partita a sbagliare ogni sorta di verticalizzazione azzardata con l’indubbia visione di gioco che lo contraddistingue. Finito di nuovo in panca nel dominio contro il Monaco, nel match casalingo condotto 2-1 sul Bordeaux viene mandato in campo nell’ultimo quarto d’ora al posto di Matuidi con l’unico compito di congelare il pallone tramite il possesso palla, ed infatti è talmente abile ad eseguire il difficilissimo mandato che la sfera son costretta a gestirla i difensori, i quali dopo quattro minuti dall’ingresso del leader tecnico si fidano di Trapp che combina la seconda frittata della sua serata da incubo. Addirittura Blanc (e ce ne vuole) riesce ad accorgersi che “forse” la sua presenza in squadra non è esattamente così imprescindibile, e complice una leggera contusione al ginocchio lo tiene lontano dal campo per più di un mese. In previsione del big-match di Champions League contro il Real Madrid (Benitez-Blanc, scontro tra titani della strategia tattica: vi consiglio di non prendere impegni stasera :asd: ), viene rilanciato titolare per questioni di turnover in casa del fortissimo Bastia, a sua volta in condizione-top (sei sconfitte nelle ultime sette partite), ed ingaggia una sfida ravvicinata con Stambouli per stabilire chi è in grado di sbagliare più passaggi, perdere palloni banali e commettere falli senza logica, mentre Pastore è costretto a risolverla nella ripresa. Sarò scemo io, ma da quando ebbi quella discussione sull’altro forum con chi diceva che ‘sto qui era il prototipo di play-basso del futuro non riesco a smettere di ridere: non mi stupisce faccia sbavare i competentissimi operatori di mercato che bazzicano in Inghilterra e in Italia…
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    Come ha fatto notare Baciccia la visione di gioco non è qualcosa nel bagaglio tecnico di Rabiot. Non è geniale (eufemismo), si limita spesso al passaggio semplice, ma c'è un PERO' ed è pure grande....

    Però a me Rabiot non dispiace, non avrà la genialità dalla sua,ma ha altre qualità che lo rendono una mezzala (perchè questo mi pare l'unico ruolo in cui può esprimersi al meglio) piuttosto interessante.

    Innanzitutto come utilizza il fisico, sembra magrissimo, ma tiene botta nei duelli fisici contro chiunque, il controllo di palla è molto sopra media, la conduzione della palla idem. Ha un buon dinamismo, non disdegna di inserirsi senza palla oppure di creare superiorità numerica con delle percussioni palla al piede. Come detto non farà passaggi geniali, ma se si limita al passaggio semplice non lo sbaglia quasi mai e questo non farà di lui un novello Pirlo, ma almeno lo eleva dalla massa di mediani cani che infestano i centrocampo di mezza Europa.

    Anche in fase difensiva mi pare abbia migliorato molto la sua attitudine un po' da fighetta, se c'è da rincorrere rincorre, se c'è da mettere la gamba la mette. In sistesi lo trovo una mezzala piuttosto interessante e completa, abbina qualità fisiche eccellenti a discreta tecnica. C'è chi lo definirebbe cane completista :asd: :asd: e se si seguono certi parametri la definizione calza a pennello, per me invece è il classico esempio di centrocampista moderno.........E CON QUESTA DEFINIZIONE DIAMO IL COLPO DI GRAZIA DEFINITIVO A BACICCIA. :asd: :asd: :asd:

    Edited by MattLeTissier - 12/4/2016, 23:38
     
    Top
    .
  4. Nomenomen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh, a me non piace, mi sa tanto di centrocampista alla Witsel, che fa tutto ma lo fa in maniera assolutamente anonima, non ha né il fisico né la tecnica per spiccare in qualcosa. Non lo metterei mai titolare in una squadra che lotti per la Champions, insomma :asd:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    Boh, a me pare che il fisico ce l'abbia eccome. Magari non avrà il potenziale da superstar, ma in una rosa di una squadra top non sfigura e non sfigurerebbe affatto. Oggi, come all'andata di Psg-City è stato uno dei migliori in campo dei suoi. Altri giocatori, pagati anche 40 milioni, sono sembrati roba da Lega Pro.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Membri
    Posts
    15,255
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Ha perso veramente tanti palloni, troppi tra andata e ritorno col City. Il ragazzo ha un buon talento ma per forza di cose non è Verratti avendo caratteristiche di gioco diverse, e purtroppo per la squadra di Blanc hanno pagato ciò nella doppia sfida contro la squadra di Manchester.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    Non sono uno che ricorre alle statistiche, ma siccome io tutti questi palloni persi io non li ho visti, il sito della Uefa parla di passaggi effettuati 72, passaggi riusciti 63, percentuale passaggi riusciti 89%. Ovviamente non è un regista, è una mezzala, ma il problema del Psg ieri sera non è certo stato lui, anzi è stato il migliore in campo dei suoi e per distaccco pure.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Membri
    Posts
    15,255
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MattLeTissier @ 13/4/2016, 14:48) 
    Non sono uno che ricorre alle statistiche, ma siccome io tutti questi palloni persi io non li ho visti, il sito della Uefa parla di passaggi effettuati 72, passaggi riusciti 63, percentuale passaggi riusciti 89%. Ovviamente non è un regista, è una mezzala, ma il problema del Psg ieri sera non è certo stato lui, anzi è stato il migliore in campo dei suoi e per distaccco pure.

    Puoi pure perdere pochi palloni, ma se quelli che perdi li perdi male fai un danno alla tua squadra.
    Ancora di più ad una squadra che praticamente gioca a non perderla come fa il Paris Saint Germain di Blanc.
    E non solo lui ovviamente, per gli standard della squadra ho visto veramente tanti errori di misura, e questo a mio parere hanno inciso nel morale.

    Per me si è sentita tanto la mancanza di Verratti, ma l'avevo notato anche nella vittoriosa trasferta a Londra con il Chelsea. Dico l'ex Pescara ma c'è anche da aggiungere che nella ripresa praticamente dei 3 titolari in mezzo al campo nessuno giocava. Per la squadra di Blanc è come perdere la MSN per Luis Enrique.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giacomo Giuralarocca @ 13/4/2016, 14:37)
    Ha perso veramente tanti palloni, troppi tra andata e ritorno col City.

    CITAZIONE (Giacomo Giuralarocca @ 13/4/2016, 20:42)
    Puoi pure perdere pochi palloni, ma se quelli che perdi li perdi male fai un danno alla tua squadra.
    Ancora di più ad una squadra che praticamente gioca a non perderla come fa il Paris Saint Germain di Blanc.
    E non solo lui ovviamente, per gli standard della squadra ho visto veramente tanti errori di misura, e questo a mio parere hanno inciso nel morale.

    Per me si è sentita tanto la mancanza di Verratti, ma l'avevo notato anche nella vittoriosa trasferta a Londra con il Chelsea. Dico l'ex Pescara ma c'è anche da aggiungere che nella ripresa praticamente dei 3 titolari in mezzo al campo nessuno giocava. Per la squadra di Blanc è come perdere la MSN per Luis Enrique.

    Allora ti decidi? Rabiot è OVVIO che non possa giocare come Verratti, come Verratti non ha la fisicità o il dinamismo di Rabiot. Verratti manca al centrocampo del Psg? e grazie al cazzo.... Rabiot è il colpevole dell'inefficacia della mediana parigina o colui deputato a sostituirlo? Ma anche no....
    A me pare che sia all'andata che al ritorno Rabiot sia stato uno dei migliori dei suoi e magari per i palloni persi mi rivolgerei a Thiago moviola Motta che davanti alla difesa lui si che ha perso palloni sanguinosi e neppure si è degnato di smuovere il culo per recuperararne anche uno solo; ed a dirla tutta se c'era qualcuno che doveva dar qualità al Psg era lui...ed è stato penoso.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadert

    Group
    Membri
    Posts
    1,554
    Reputation
    +423

    Status
    Anonymous
    Lo dicevo che mi volete morto qua dentro, confessatelo e facciamo prima :asd: Scherzi a parte, confesso la mia ignoranza sulla sua evoluzione poiché non seguo molto il PSG (mi rifiuto di sorbirmi partite senza storia in cui nel 95% dei casi già conosci l’esito finale, non avendo avversario alcuno in patria, vieppiù impostate da uno degli allenatori al contempo più miracolati – il pane a chi non ha i denti… – e sprovveduti che io ricordi in rapporto ad un immeritato “palmares da wikipedisti”) ma resto fermo sulla mia idea, senz’altro influenzata da una visione integralista (Tecnica Uber Alles) e per certi versi anacronistica di questo sport (sono il primo a riconoscerlo), aggiungendo una riflessione ben sintetizzata da Nomenomen:

    CITAZIONE (Nomenomen @ 13/4/2016, 00:10) 
    mi sa tanto di centrocampista che fa tutto ma lo fa in maniera assolutamente anonima

    Se nel meraviglioso calcio moderno uno che al di là di un discreto tempismo nelle letture (non solo gli inserimenti, sono onesto e ne prendo atto) stringi stringi non sa tirare, non sa passare (vado per parossismi, ovviamente: NON SA nel senso che è mediocre o comunque accettabile e poco più in queste voci, il passaggetto orizzontale o l'appoggio banale dovrebbero essere il minimo sindacale per calcare certi palcoscenici…), non vede granché il gioco, nel complesso non crea NULLA per i compagni sul fronte offensivo e che nella fase passiva è tutt’altro che un fattore determinante, costantemente ondivago (perdonate l’ossimoro) ed intermittente nell’arco dei novanta minuti, impresentabile da vertice basso davanti alla difesa ed in soldoni una delle mezzali meno produttive ed efficaci del panorama continentale (i numeri non sono tutto, lo dico sino alla nausea, ma tre anni di carriera con il comodo tappeto rosso steso innanzi ai piedi, in una formazione che peraltro “compete” senza rivali credibili, cominciano ad essere indicativi sul piano statistico – nel ruolo poi non mi sembra abbia avuto una concorrenza interna spietata da superare, laddove un Matuidi è considerato imprescindibile…), viene considerato Centrocampista Completo e non Onesto Mestierante beh, forse è un bene per il sottoscritto non essere al passo con i tempi… Conosco almeno una trentina (mi tengo basso) pari ruolo dalle prospettive quantomeno equivalenti alle sue i quali faranno una carriera MOLTO meno prestigiosa giacché sfigati militanti nei campionati minori (o presunti tali) dell’Est Europa e non fortunelli rappresentanti della “quota francese/riserva indiana” buona ad inculare le norme per le coppe sui calciatori provenienti dal vivaio in un contesto da dream team (o presunto tale: aridaje) multimilionario. La chiosa critica non è ovviamente rivolta a Matt, anzi rispetto la sua visione (non si può essere sempre d’accordo, ecccheccazzo), ma ai competentissimi operatori di mercato ed agli altrettanto avveduti organi d’informazione che hanno alimentato attorno ad Adrien Rabiot un hype (Magnus Regna) ingiustificato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    Si lo so, non è un giocatore appariscente, ma non mi pare uno che non apporta nulla alla squadra. Come detto e come è pure ovvio vista l'età, Rabiot l'ho trovato migliorato. In primis è molto più aggressivo, è sulla strada di diventare un centrocampista fisicamente dominante, ieri in tutti i contrasti di spalla ribaltava giocatori del City che era un piacere. Mi piacciono di più i centrocampisti che possono divetare TECNICAMENTE DOMINANTI? Ma certo, ma nel calcio non si può giocare in 11 nani che portano palla e fanno titik titok per 90 più recupero.
    Rabiot è dinamico, ha buoni tempi d'inserimento e la possibilità di diventare fisicamente devastante, nella partita di ieri si è fatto valere anche palla al piede, ha subito bel 8 falli, quando protegge palla, grazie al fisico ed al buon controllo, (Perchè Rabiot non sarà Iniesta, ma i cani son fatti parecchio differenti da lui)non è una passeggiata portargliela via. Mi fa impazzire? No. Potrebbe essere un giocatore utile a molte squadre? Si. Se migliora ancora come inserimenti offensivi e mette su qualche altro chiletto di muscoli potrebbe pure diventare un giocatore che può ambire ad un posto da titolare in un top team, specialemente in un campionato come la Premier a mio parere potrebbe fare benissimo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Membri
    Posts
    15,255
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MattLeTissier @ 13/4/2016, 21:07) 
    CITAZIONE (Giacomo Giuralarocca @ 13/4/2016, 14:37)
    Ha perso veramente tanti palloni, troppi tra andata e ritorno col City.

    CITAZIONE (Giacomo Giuralarocca @ 13/4/2016, 20:42)
    Puoi pure perdere pochi palloni, ma se quelli che perdi li perdi male fai un danno alla tua squadra.
    Ancora di più ad una squadra che praticamente gioca a non perderla come fa il Paris Saint Germain di Blanc.
    E non solo lui ovviamente, per gli standard della squadra ho visto veramente tanti errori di misura, e questo a mio parere hanno inciso nel morale.

    Per me si è sentita tanto la mancanza di Verratti, ma l'avevo notato anche nella vittoriosa trasferta a Londra con il Chelsea. Dico l'ex Pescara ma c'è anche da aggiungere che nella ripresa praticamente dei 3 titolari in mezzo al campo nessuno giocava. Per la squadra di Blanc è come perdere la MSN per Luis Enrique.

    Allora ti decidi? Rabiot è OVVIO che non possa giocare come Verratti, come Verratti non ha la fisicità o il dinamismo di Rabiot. Verratti manca al centrocampo del Psg? e grazie al cazzo.... Rabiot è il colpevole dell'inefficacia della mediana parigina o colui deputato a sostituirlo? Ma anche no....
    A me pare che sia all'andata che al ritorno Rabiot sia stato uno dei migliori dei suoi e magari per i palloni persi mi rivolgerei a Thiago moviola Motta che davanti alla difesa lui si che ha perso palloni sanguinosi e neppure si è degnato di smuovere il culo per recuperararne anche uno solo; ed a dirla tutta se c'era qualcuno che doveva dar qualità al Psg era lui...ed è stato penoso.

    Ho scritto pochi perchè che ne so magari per te 9 palloni persi in una partita sono pochi :D
    Guarda sinceramente l'ho pure rivista, perchè la sera di martedì diciamo non l'ho potuta vedere come volevo e mi sono scaricato la partita :asd:
    e confermo la cosa. Per me non prende la sufficienza assieme a quasi tutti dei suoi e sinceramente lo scenario "Motta rovina tutto e Rabiot fa quel che può reggendo la baracca" non l'ho visto.
    Considerando che hanno giocato insieme solo il primo tempo per me il loro primo tempo è stato negativo per entrambi, e nella ripresa non ho visto sto miglioramento del francese.

    Ma a Londra col Chelsea giocò una partita simile e sinceramente penso che di sti ottavi e quarti la cosa che ha fatto meglio è stata segnare sia ai blues che ai citizens, ma per il resto molto deludente a parer mio.

    Con questo ovviamente non mi permetto di giudicare il giocatore in generale, in un contesto particolare.

    P.S Per curiosità sono andato a cercare qualche pagella sulla sua valutazione e la prima che ho trovato è stata questa:

    Adrien RABIOT 5 - Sotto il 70% la percentuale di passaggi riusciti. Bassa per un centrocampista come lui. Svagato e spento. Non il Rabiot dell'andata.

    Pagella di Eurosport. Un sito che manco mi piace sinceramente :asd: ma almeno mi fa piacere di non essere stato l'unico pazzo ad aver valutato così la sua prestazione..poi per carità, ognuno la vede in maniera diversa.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,645
    Reputation
    +187

    Status
    Anonymous
    Risposta oggettiva: trovato da due parti come dato sui passaggi riusciti 89%­
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    Non è che devo piccarmi sulla percentuale di passaggi riusciti, ma il dato l'ho preso dal sito della Uefa, non sono andato a leggere le pagelle di un giornalista di Eurosport, che francamente avrà la sua opinione, ma che conta quanto la mia o la tua e soprattutto è soggettiva. Per me Rabiot ha giocato bene, come ha giocato bene per la maggior parte di quelli che erano in tag a veder la partita, non una prestazione da tramandare ai posteri ,ma sicuramente un 6,5. E comunque non è che si debba giudicare un calciatore per una partita, sempre a mio parere Rabiot ha diverse caratteristiche che lo rendono un calciatore interessante e di buona prospettiva. Tu sei libero di non fartelo piacere, ma portare come argomentazione critica ha fatto rimpiangere Verratti mi pare solo un modo per fare polemica sterile.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Membri
    Posts
    15,255
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MattLeTissier @ 14/4/2016, 13:13) 
    Non è che devo piccarmi sulla percentuale di passaggi riusciti, ma il dato l'ho preso dal sito della Uefa, non sono andato a leggere le pagelle di un giornalista di Eurosport, che francamente avrà la sua opinione, ma che conta quanto la mia o la tua e soprattutto è soggettiva. Per me Rabiot ha giocato bene, come ha giocato bene per la maggior parte di quelli che erano in tag a veder la partita, non una prestazione da tramandare ai posteri ,ma sicuramente un 6,5. E comunque non è che si debba giudicare un calciatore per una partita, sempre a mio parere Rabiot ha diverse caratteristiche che lo rendono un calciatore interessante e di buona prospettiva. Tu sei libero di non fartelo piacere, ma portare come argomentazione critica ha fatto rimpiangere Verratti mi pare solo un modo per fare polemica sterile.

    Non ho detto che non mi piace e non ho nemmeno scritto che va valutato solo per questa gara, ci mancherebbe.
    Ho solamente detto che si è sentita la mancanza di Verratti nel contesto della squadra per come giocano solitamente, non in un contesto per dire la cosa anti Rabiot. E comunque si è la tua opinione che vale come la mia e come quella del giornalista di Eurosport allo stesso modo.
    Avendo pure rivisto la partita ti dico che per me ha giocato da 5 ma dei parigini martedì faccio fatica in generale a trovare una sufficienza.

    A me il giocatore in generale non dispiace, ed è pure difficile valutarlo non seguendolo sempre, rispetto all'anno scorso dove vidi molte più partite del Psg, e non solo poche gare di campionato e quelle principali di Champions, quindi non mi permetto di giudicare la sua evoluzione, era semplicemente riferito alla gara dell'Etihad.
     
    Top
    .
119 replies since 13/1/2015, 20:55   10247 views
  Share  
.