Rolando Mandragora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Membri
    Posts
    5,480
    Reputation
    +254

    Status
    Anonymous
    rolando-mandragora

    Club: Genoa
    Ruolo: Centrocampista
    Data di nascita: 29 giugno 1997
    Altezza/Peso: 183 cm/76 kg
    Nazionalità: Italia

    Perin, De Maio, Burdisso, Pinilla, Perotti, Antonelli, Marchese, Greco, Rosi, Bertolacci. Questa la formazione del Genoa contro la Juventus per il nono turno di Serie A, infrasettimanale. Dieci. E l'undicesimo? Rolando Mandragora, centrocampista campano. Chi?

    Mandragora, un classe 1997, ovvero il giocatore più giovane di questa Serie A 2014/2015. Gian Piero Gasperini ha scelto coraggiosamente di gettare nella mischia del massimo campionato il 17enne centrocampista, regista, punto di forza degli Allievi genoani.

    Non proprio in una sfida semplice, ma bensì nella gara contro la capolista, la Juventus di Max Allegri. Mandragora si è posizionato a centrocampo dimostrando di saperci fare, in un reparto che può contare Marchisio, Vidal e Paul Pogba, quest'ultimo quattro anni più vecchio di lui.

    Mandragora ha bruciato le tappe, chiamato dalla Primavera del Genoa dopo essere stato capitano degli Allievi Nazionali. Gasperini ha notato le sue caratteristiche, convocandolo per la gara della Juventus, proponendolo titolare contro ogni pronostico di formazione della vigilia.
    Mandragora ha due parenti ben inseriti nel mondo del calcio dilettantistico: lo zio Bruno allena in Campania, alla Puteolana, il padre Giustino è il direttore tecnico della scuola calcio Paolo e Fabio Cannavaro. Il 17enne centrocampista, qualche anno fa, aveva girato diverse scuole calcio seguendo il padre, prima di provare il grande salto.

    Nel 2010/2011 fu visionato da Juventus, Roma e Atalanta: Mandragora fu scartato per il fisico e la poca corsa. Il Genoa vide le cose in maniera diversa, scegliendolo per le giovanili. Dopo due mesi partì per il suo primo ritiro con i Giovanissimi Nazionali di Donatelli: contro il Casale esordio e goal.

    Rolando Mandragora è stato inoltre già chiamato nelle selezioni azzurre giovanili, un predestinato del centrocampo che ha potuto osservare da vicino i Pogba, i Vidal, i Marchisio. Solo l'inizio? Per il movimento giovanile italiano, si spera di sì.

     
    Top
    .
  2. sidvicious
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Passa in prestito al Pescara
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ANTIFIGA

    Group
    Member
    Posts
    1,871
    Reputation
    +222
    Location
    MONADEDIO

    Status
    Offline
    Secondo voi esagero se dico che è il miglior prospetto italiano per quanto riguarda il centrocampo? a 18 anni è titolare sia nel Pescara che nell'under21, un giocatore veramente completo, buon fisico, intelligente tatticamente e tecnicamente migliora di partita in partita sia nei passaggi corti-lunghi che nel tiro in porta, Pistocchi direbbe che ricorda Veron.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    Sta un bel pezzo avanti, nel senso che è un 97, potrebbe ancora giocare in primavera ed è alla seconda stagione da professionista, titolare in b e titolare in nazionale dove gioca con gente tre anni più vecchia. Mandragora è arrivato prestissimo ad un buon livello, ma a mio parere ci sono giocatori con maggior potenziale, magari la mia opinione è un po'influenzata dal fatto che il giocatore mi piaccia, ma Sensi, Cataldi, Picchi (che alla stessa età di Mandragora fa la primavera, quindi adesso il paragone è improponibile) e Benassi mi piacciano di più.
     
    Top
    .
  5. A$AP
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto solo una volta, quindi dovrei rivederlo sicuramente ancora. Ma l'unica occasione in cui l'ho osservato, ovvero al suo esordio assoluto tra i professionisti contro la Juve, mi fece una buonissima impressione: con una Juve forte quanto quella dello scorso anno, scese in campo con una maturità impressionante e le gambe non gli tremarono affatto durante tutta la partita da lui disputata. Uscì prima della fine perchè in preda ai crampi, visto che corse per tutta la partita avanti e indietro come un forsennato poichè preso da foga agonistica. Fu senza dubbio il migliore dei suoi e a dire la verità dopo quella partita pensavo che sarebbe riuscito a ritagliarsi uno spazio più ampio in squadra. Ma sia, meglio così che sia in prestito a giocare con più continuità. Da seguire senz'altro, anche perchè a quanto vedo il mercato importante sul suo nome non manca
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arcidruido

    Group
    Membri
    Posts
    2,092
    Reputation
    +503
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    diventerà un buonissimo giocatore, probabilmente da nazionale.. ma non potrà mai avere picchi da fenomeno perchè le sue caratteristiche sono altre! ora sorprende perchè ha una maturità, un fisico e una personalità raramente riscontrabili in un 97 ma sono caratteristiche che difficilmente miglioreranno! Comunque una carriera da top me la auguro per lui..

    detto questo mi piace il percorso scelto dal genoa per lui.. lanciato giovanissimo da titolare e poi centellinato e infine prestato in b in una piazza importante dove imparare cos è la pressione ma giocare titolare
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    Pare che il suo trasferimento alla Juventus sia cosa fatta

    P.S. Speriamo che sia un po' meglio dell'ultimo centrocampista che dal Genoa è passato alla Juventus...
     
    Top
    .
  8. A$AP
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MattLeTissier @ 1/1/2016, 19:56) 
    Pare che il suo trasferimento alla Juventus sia cosa fatta

    P.S. Speriamo che sia un po' meglio dell'ultimo centrocampista che dal Genoa è passato alla Juventus...

    Bene, anzi benissimo. Parlano di una cifra oscillante tra gli 8 e i 9 milioni, che francamente ad ora mi sembrano un pò tantini per il giocatore però sul valore futuro ho pochi dubbi: penso che non farà rimpiangere l'investimento nei suoi confronti. Solo che devo dissentire dall'articolo della Gazzetta che lo descrive come calciatore pronto a raccogliere l'eredità di Pirlo: non è quel tipo di giocatore, lo vedo più uno alla Khedira come modo di stare in campo. Diligente, molto bravo nel capire in quale zona del campo serve in determinate situazioni di gioco e intelligente nel farsi trovare sempre libero e pronto dai compagni. Fa dell'ordine il suo punto di forza, dà una mano significativa anche in copertura sebbene non sia un cagnaccio pronto a mordere ed aggredire l'avversario, preferisce pensare prima di arrivare addosso all'avversario e quando succede lo fa con compostezza e senza modi particolarmente rudi. Accompagna l'azione e se serve ha anche abbastanza geometrie per far ripartire tutto lui stesso. Un tuttofare insomma, con un piedino anche apprezzabile se vogliamo. Ma non un regista vero e proprio da lancio lungo e millimetrico, per quel tipo di giocatore forse è più adatto Sensi di lui. Mandragora è più da passaggio corto e immediato

    P.S. Molto meglio Mandragora di Sturaro come potenzialità
     
    Top
    .
  9. paul pogba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra di capire che praticamente per caratteristiche è il sogno erotico di Allegri. A piede debole come è messo? Sa fare un passaggio con il destro o è un diversamente abile come Dybala?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    Un centrocampista ha sempre più tempo per giocare rispetto ad una punta, si valuta male la dimestichezza di Mandragora col destro, ma l'impressione è che non sia mono piede. E comunque in un giocatore di buona tecnica, ma comunque non eccelsa, la differenza tra piede forte e piede debole si nota meno.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    Passa alla Juventus per 7 milioni di cifra fissa più altri 7 di bonus. Sappiamo tutti benisimo che i bonus sono soltanto un modo per rateizzare la cifra d'acquisto e quindi saranno tutti facilmente conseguibili, perciò 14 milioni per un 18enne. Per quanto promettente possa essere non certo un prezzo di saldo.



    Edited by MattLeTissier - 2/1/2017, 14:07
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,645
    Reputation
    +187

    Status
    Anonymous
    Scadenza? Non era fino al 2019? Prezzo comunque abbastanza elevato.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bicolour @ 15/1/2016, 00:33) 
    Scadenza? Non era fino al 2019? Prezzo comunque abbastanza elevato.

    Si 2019, avevo letto male, ho corretto il mio post di prima.
     
    Top
    .
  14. sidvicious
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si sanno le cifre ufficiali?
     
    Top
    .
  15. A$AP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    6 milioni pagabili in 3 anni e altri 6 milioni legati a determinati bonus. Il giocatore rimane a Pescara sino alla fine di questa stagione
     
    Top
    .
88 replies since 13/1/2015, 18:40   7652 views
  Share  
.