Posts written by Pesser

  1. .
    Scelta che sinceramente mi lascia stranito, con tutta la fiducia nella dirigenza del Liverpool penso ci fossero allenatori giovani con credenziali migliori, o sbaglio?
  2. .
    Quoto tutto. Mbappé ha proprio l'aria di uno che quando si scalda parte con una testata.
  3. .
    CITAZIONE (FabioVr89 @ 18/4/2024, 11:44) 
    anche ieri ha avuto fortuna e ora, in quello che era un anno di transizione, è il favorito per la champions. dopo aver già messo in cassaforte la liga.

    ha avuto fortuna dicevo, ieri come altre mille volte nella sua carriera, ma è solo l ennesima dimostrazione che non è solo culo perche non diventi uno dei top mondiali della storia del calcio basando tutto sul culo. ha qualcosa che noi comuni mortali non capiamo e quel qualcosa è veramente pazzesco. avrà cannato massimo una ventina di mesi in una carriera intera!

    Premesso che sono un suo grandissimo estimatore, comprovato anche da vecchi post in questo topic, e per me è tra i primi cinque (a tenermi stretto) allenatori della storia, la cosa che non sopporto è la narrativa che si ricama su partite come quella di ieri. Non ho mai accusato Ancelotti di essere fortunato e non ho capito neanche la gente che lo faceva quando ha vinto la sua quarta Champions, perché se ti trovi sempre sotto ma riesci sempre a rimontare non sei fortunato tu, al massimo sono coglioni gli altri se proprio non vuoi dare a Cesare quel che è di Cesare, ma quando deve essere detto va detto: ieri è stato fortunato, punto.
    Se la partita che ha giocato il Real l'avesse giocata la Juve con Allegri in panchina oggi il 90% dell'Italia calcistica starebbe parlando di culo e catenaccio, è Ancelotti e allora si gode, anche perché qua da noi il bel calcio ci fa schifo e Guardiola da molti è visto come uno che ha rovinato lo sport (l'ho letto davvero), ma questo è un altro discorso.
    Peggio ancora, se per caso non avesse passato il turno, magari anche uscendo comunque ai rigori, molti di quelli che oggi gli danno del genio gli darebbero del bollito.
    Questo per me è un dato di fatto.
  4. .
    CITAZIONE (Drafo @ 17/4/2024, 14:40) 
    Ecco, hai fatto l'esempio giusto. Neymar era uno sulla carta più forte e completo di Mbappé, forse l'unico che avrebbe potuto rivaleggiare un paio di Palloni d'Oro ai due sopraccitati, ma che a 27 anni era già costretto e giocare in pantofole per via degli interventi criminali nei suoi confronti e di un fisico non così resistente. Mbappé ed Haaland, per quanto segnino e mi piacciano, non li vedo sullo stesso livello.

    Questo non lo so, entriamo in discorsi troppo ipotetici. Quando dici "non li vedo sullo stesso livello" intendi il livello che Neymar avrebbe potuto raggiungere o quello che ha effettivamente raggiunto? Perché sul primo si può dire di tutto non avendolo mai visto, e non mi piace parlare in questi termini perché poi vale tutto, come quelli che dicono che se Balotelli avesse avuto la testa sarebbe stato il miglior centravanti degli ultimi x anni (spoiler: non lo sarebbe stato comunque), sul secondo non so se sono d'accordo, per lo meno su Mbappé, Haaland essendo tutt'altro tipo di giocatore non riesco a farmi un'idea.
  5. .
    A me dà fastidio perché oltre ad essere stupido come una cozza, e ci può stare, non è né il primo né l'ultimo, sembra che giochi per fare un favore a qualcuno. Non l'ho seguito così assiduamente al PSG quindi magari la situazione è cambiata con il ritorno in patria, ma al Barcellona mi dava sempre questa impressione ed era veramente uno di quelli che ti fanno venire voglia di spaccare il televisore, perché se mi sbagli passaggi orizzontali di 3 metri o sei scarso o sei un coglione, e siccome scarso non è...
  6. .
    CITAZIONE
    Quindi sì, papabile pallone d'oro sicuramente ma per quanto sia forte, nel doppio confronto col Barcellona non ha fatto nulla di ché rispetto alle sue potenzialità. Eppure si è preso lo stesso le copertine di tutti i giornali come trascinatore dopo un brutto doppio confronto per i due goal alla Tomasson.

    Non lo so Drafo, secondo me c'è un filino di antipatia di fondo nei confronti del giocatore perché so che segui troppo calcio per non sapere che il meccanismo mediatico è questo per tutti. Voglio dire, Neymar se ne andò dal Barcellona perché dopo aver moltiplicato i pani e i pesci per far avverare la remuntada contro il PSG sulle copertine c'era Messi...
  7. .
    A me al di là degli aspetti tattici (folle per me togliere Yamal sull'1-0, poi sul resto si può discutere) meraviglia il suo carattere da allenatore, veramente l'opposto di quello che era da giocatore come ha detto qualcuno. O forse da giocatore aveva semplicemente meno occasioni di parlare davanti ai microfoni, fatto sta che è insopportabile, è un piagnone di prima categoria. E poi sarò io, ma certe reazioni da parte di un cristiano di 44 anni...
  8. .
    CITAZIONE (Drafo @ 17/4/2024, 13:20) 
    Nelle partite contro le big sì, Vitinha ha una costanza di rendimento impressionante oltre ai goal decisivi e mai banali in Europa, e Dembelé quest'anno sta giocando la sua miglior stagione in carriera.

    Ah ma che Dembelé stia giocando la miglior stagione della sua carriera può anche essere vero, il problema è che la miglior stagione di Dembelé è una stagione normale, per essere generoso, di Mbappé. Ora, va bene che i goal nel calcio non sono tutto, ma tra 41 e 3 la differenza è un po' tanta eh, e neanche Dembelé ieri ha fatto chissà quale partita stellare imho. Parlavate di episodi per Mbappé, ma Dembelé mi pare non abbia fatto tanto meglio a livello globale. Bello il goal, ne sfiora un altro con un tiro al volo che non sono sicuro neanche fosse un tiro, si guadagna il rigore su una situazione quasi innocua perché Cancelo è quello che è, poi complessivamente non è stato così dominante. Anche nel suo caso parliamo, appunto, di episodi, che per me bastano pure per dargli un voto bello alto, ma non capisco perché per lui va bene e per Mbappé no.
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda i paragoni con Messi e Cristiano, Mbappé è stato sicuramente più precoce a livello di impatto singolo sulle partite ma sono almeno due anni che è fermo su quel livello, non ha ancora raggiunto (e forse non lo farà mai) i livelli degli altri due. Opinione mia.

    Attenzione, non c'è nessun paragone con Messi e Cristiano nel mio post precedente. Io rispondevo solo all'affermazione che Mbappé fosse stato trascinato dai compagni in questo doppio confronto portando un fatto: qualunque fuoriclasse ha delle serate no, a volte ti va bene perché i compagni ti parano il deretano, a volte ti va male e ti guardi la finale sul divano. Dire "se arriva in finale è anche grazie ai compagni" mi sembra talmente scontato da risultare lapalissiano perché vale non solo per qualunque calciatore, ma per chiunque giochi uno sport di squadra. Poi se chiedi a me Messi è il miglior giocatore della storia del calcio quindi figurati, il senso era un altro.

    CITAZIONE
    Per me ha più futuro come Presidente della Repubblica Francese piuttosto che come n.9

    A questo punto condivido pure io.

    Edited by Pesser - 17/4/2024, 13:39
  9. .
    CITAZIONE (Drafo @ 17/4/2024, 12:36) 
    Non a caso è stato preso in considerazione per il prossimo Pallone d'Oro come il più papabile dei vincitori, quindi non direi che sia sottovalutato.

    E vorrei pure vedere. Questo è letteralmente il minimo sindacale per uno che ha fatto 40 goal quest'anno senza quasi giocare partite intere nella seconda metà della stagione, ciò non toglie che a mio parere la percezione del valore di Mbappè come giocatore sia comunque più bassa del suo valore reale. Una cosa non esclude l'altra.

    CITAZIONE
    È quel "sia ancora al PSG" che stona, dal momento che come Donnarumma, fino ad un paio di anni fa la squadra (per quanto prestigiosa a livello internazionale) poteva stargli stretta, ora però è cresciuta esponenzialmente negli altri elementi grazie ad un ottimo lavoro di scouting ed investimenti sui giovani talenti, facendo un percorso simile a quello del Real post-Galacticos e del City, ed è diventata probabilmente la terza forza dopo queste due anche in prospettiva. Anche grazie a lui, certo; ma ha dimostrato di saper vincere ad alti livelli anche quando lui sparisce dalla partita e le due marcature vengono da un rigore (conquistato da un compagno) e da un rimpallo fantozziano.

    Quindi la storiella che il PSG gli stia stretto poteva andare bene fino ad un anno e mezzo fa, ora le cose si sono parecchio livellate. Sicuramente è la stella della squadra, ma in questa stagione ci sono altri (Dembelé e Vitinha ad esempio) che stanno facendo oggettivamente meglio di lui a livello di prestazioni.

    Poi magari caccia la doppietta "sua" in finale di Champions e vince il Pallone d'Oro, è capacissimo di farlo, ma se arriverà fin lì sarà stato anche merito dei compagni che hanno trascinato lui e la squadra nelle sue giornate no, non è più l'unico faro in mezzo ai chiaroscuri di un cimitero di elefanti.

    Un fuoriclasse che arriva a grandi traguardi anche per merito dei compagni forti mi sembra di averlo già visto, tipo in qualsiasi squadra passata, presente e futura della storia del calcio dal momento che è uno sport di squadra?
    Ma perché Messi e CR7, per non andare troppo lontano, non ne hanno steccate di notti europee? Cristiano non ha vinto due Champions facendo la comparsa in semifinale e finale? Messi non ha vinto un triplete rubacchiando una semifinale giocata malissimo individualmente contro il Chelsea?
    Sul PSG entriamo in discorsi troppo ampi, ma per me non è questa squadra eccezionale, in prospettiva forse può diventarlo ma ora come ora non ha una rosa migliore di un Liverpool, dello stesso Barcellona, ma pure del Bayern sulla carta per quanto mi riguarda. Ieri vince perché Araujo fa una cazzata bella grossa e lascia per un'ora in inferiorità numerica il Barcellona, una squadra che storicamente è incapace di fare le barricate ma che paradossalmente in questo momento non ha neanche chissà quale potenza di fuoco davanti e decide pure di togliere il suo giocatore più imprevedibile, e ha comunque bisogno di un altro episodio ancora più assurdo del primo per segnare il goal qualificazione.
    Per me davvero nulla di che, poi magari la vinceranno pure perché i tornei a eliminazione diretta son così, arrivati a questo punto possono battere chiunque e quando sei così "vicino" al traguardo è doveroso crederci, ma Real e City le vede col binocolo, ma anche solo per una questione di esperienza e mentalità che si devono ancora formare.
    Ciò detto, ho parlato del livello del PSG perché ci tenevo a dire la mia visto che ho tutt'altra considerazione del loro valore come squadra, ma il mio discorso era più che altro mediatico. Se giochi in Francia per vincere il Pallone d'oro devi vincere la Champions League, non hai la stessa visibilità di uno che gioca in Premier, ma neanche in Liga. È esattamente lo stesso discorso che fate nel topic di Donnarumma quando dite che magari fa tremila miracoli in Ligue 1, ma poi la gente se lo ricorda per le papere in Champions.
    Dopodiché, se reputi che in questa stagione Vitinha e Dembelé stiano facendo meglio di lui, addirittura neanche opinabilmente ma oggettivamente, partiamo da presupposti proprio agli antipodi.
  10. .
    Le partite brutte le giocano tutti, lui comunque è quasi sempre decisivo, anche solo grazie agli episodi. Negli ultimi anni ricordo una tripletta al Camp Nou (vuoto, ma tant'è), goal all'andata e al ritorno degli ottavi contro il Real Madrid, doppietta contro il Bayern Monaco ai quarti... che gli vuoi dire? Io stravedo per lui, lo reputo anche meno considerato di quanto meriterebbe per il fatto di giocare ancora nel PSG (che comunque è colpa sua). E quest'anno rischia di giocare la sua prima finale di Champions League da sano.
  11. .
    Premesso che tanto parliamo di fantamercato e roba che vedremo al massimo solo su FIFA, può anche essere che sia come dici tu Drafo, ma per altro mi ci hai fatto pensare proprio tu con quel commento sull'importanza dei carrier e su come anche Guardiola si sia adattato (e abbia adattato loro a sé) alla necessità di questo tipo di giocatori. Ora come ora forse riuscirebbe a valorizzare anche Nunez trasformandolo in uno sparigliatore alla Doku, sebbene con caratteristiche comunque diverse e dovrebbe cambiargli anche la forma mentis. Parliamo di aria fritta eh, sono io che c'ho questo fetish di immaginare insieme giocatori che non si incontreranno probabilmente mai :asd:
  12. .
    Dirò una cosa forte ma un tandem Nuñez-Håland non mi dispiacerebbe vederlo all'opera, Guardiola potrebbe essere capace di inventarsi qualcosa.
    Per come sono andate le cose finora non ha mai dato l'impressione di essere la risposta dei Reds all'acquisto del norvegese, cosa che sulla carta avrebbe dovuto essere, però secondo me farli giocare insieme si potrebbe fare.
  13. .
    Certo che non è una cosa banale, infatti ad oggi non solo non è un top player (livello che per me nel giusto contesto potrebbe anche raggiungere), ma neanche un ottimo/grande giocatore. Il che la dice lunga su dove potrebbe arrivare, visto che parliamo di uno che comunque ogni anno va in doppia doppia (18 goal e 16 assist nel '23/'24, poi ovviamente vanno anche pesati). Però, come ho detto, se non è esploso con Klopp forse semplicemente è destinato a rimanere questo, un buon elemento ma non un trascinatore.
  14. .
    Secondo me potenzialmente è fortissimo, pecca di intelligenza calcistica. Certo che se non ha fatto il salto con Klopp...
  15. .
    Sì vabbè infortuni a parte, voglio vedercelo un allenatore italiano dell'epoca schierare questa formazione :asd:
1811 replies since 5/3/2013
.