Votes taken by showtaarabt

  1. .
    CITAZIONE (Slade96 @ 13/9/2023, 08:20) 
    2002', dovrebbe essere il cardine dell'under 21,invece in questo nuovo ciclo fa panchina ad Esposito 2005', i miei dubbi sul ragazzo aumentano sempre di più, vediamo come si comporterà a Monza...

    Colombo ha un bel fisico piazzato ed un mancino strepitoso ma nei movimenti senza palla da attaccante è molto limitato se con Palladino lavora su quelli può diventare un bel centravanti dal rendimento costante.

    Per fare un esempio Pippo Inzaghi tecnicamente era più scarso di Colombo ma aveva dei movimenti senza palla perfetti se Colombino troverà la chiave per impararli allenamento dopo allenamento partita dopo partita si toglierà delle soddisfazioni.

    Ed anche dal punto di vista mentale deve non avere paura di sbagliare i gol facili anzi il grande attaccante è quello che ha la personalità di sbagliare i gol facili e 5 minuti dopo ci riprova fino a che non la mette e tutti si dimenticano dei gol sbagliati il problema c'è quando la timidezza ti porta a non prenderti dei rischi.

    Cr7 in questo senso dovrebbe essere un esempio per tutti gli attaccanti se ne frega altamente di sbagliare davanti alla porta l'importante è finire la partita con una doppietta provandoci in tutti i modi.

    Lo sappiamo tutti che Colombino è in grado di fare gol bellissimi dal limite dell'area ma se vuole alzare il suo livello deve buttarsi in spaccata sui palloni vaganti con il rischio di fare figure di merda a 3 metri dalla porta.

    Guardate Lukaku ci sono periodi dove sbaglia 5 gol a partita ma quella è la sua forza se sbagli 5 gol è perchè ti sei creato 5 occasioni con i movimenti giusti c'è il periodo no dove non ti entra una palla ma anche quelli dove fai le triplette.

    Colombino ogni partita aldilà dei gol deve domandarsi in quante azioni è stato pericoloso deve lavorare su quello.
  2. .


    Qui lo spiega bene il primo c'era il secondo no.

    Il primo è lampante perchè se ci fate caso tutti i difensori in area stanno molto attenti tengono addirittura le mani dietro la schiena per non rischiare questo bello bello PRIMA CHE GIROUD SI ABBASSI con il braccio destro si appoggia a Giroud mentre il sinistro rimane a mezzaria come a essere pronto ad appoggiarsi con l'altro braccio senza però farlo.
    Caso vuole che con quel braccio prende la palla.
    È chiaro che non c'è assolutamente la volontarietà ma imprudenza a tenere le mani così in alte e staccate dal corpo in area.
    Come spiega Marelli anche se lo fanno tutti non si potrebbe difendere con le mani se poi becchi il pallone con le mani ti attacchi.

    Poi da un punto di vista della punizione possiamo concordare che il regolamento è troppo severo dal momento che non impedisce una chiara occasione da gol e si potrebbe punire con una punizione a 2 ma in tal caso andrebbe riscritto il regolamento.

    D'altronde si potrebbe dire lo stesso per qualsiasi fallo inutile al limite dell'area con l'attaccante che viene steso mentre è diretto fuori dall'area.

    Si lascia troppo spazio all'interpretazione.

    Alla fine se sei un bravo difensore devi stare attento a non toccare il pallone con le mani se poi le usi tanto e sei sfigato che la incocci mentre è staccatissima dal corpo con un movimento non necessario ed innaturale ti assumi le responsabilità.

    Per le 20 volte che l'hai fatta franca disturbando l'attaccante se becchi la palla paghi.

    Sennò non se ne esce più.
  3. .
    CITAZIONE (Polonio Polonio @ 17/8/2023, 14:47) 
    Secondo me si sono fatti prendere la mano con l'acquisto di chukwueze e Musah. Tant'è che si è smesso di trattare Taremi dopo Chuckwueze, a quanto pare è stata una richiesta di Pioli.

    Adesso manca una punta e un mediano, e mancano come il pane. Probabilmente la dirigenza si è lasciata affascinare dall'idea di avere un doppio Leao.

    A 10 mln prendevi Isaksen...

    Poi l'incomprensibile Musah per 20 mln(speriamo si dimostri fortissimo in breve tempo).

    Comunque Chukwueze non è affatto scarso e non credo che Pioli abbia molta voce in capitolo l'unico per cui ha starnazzato è quella sega di Krunic

    Il punto è che un allenatore dotato di cervello con esterni così non per forza deve giocare con la pertica che fa le sponde.
    Ma poverino Pioli è limitato ha vinto con la pertica e ora pensa sia l'unica soluzione.
    Non conosce strade alternative fa fare a Pulisic il tornante alla Saelesmaekers più lontano dalla porta di Loftus.

    Il Milan prima di tutto dovrebbe cacciare Pioli poi:

    1)Tenere Adlì come vice Reijnders

    2)Vendere Krunic e prendere Nico Dominguez

    3)Prendere un giovane Kjaer come caratteristiche possibilmente mancino

    4)Vendere Ballo Tourè e prendere un vice Theo italiano per le liste

    5)Prendere una punta con la propensione al gol indipendentemente dall'altezza e quelle cagate la.
    Uno tra Lukaku,Taremi e Daka in base ai soldi di eventuali cessioni o condizioni di favore tipo prestiti onerosi(Lukaku o Daka).
    In alternativa rimanere così come siamo e dare fiducia a Okafor e Colombo falsi nueve anzichè prendere qualche ventenne bislungo dalle movenze eleganti che segna come un difensore centrale.
    Il portamento,l'eleganza mavaffanculo va...L'attaccante deve impallinare i portieri.

    Edited by showtaarabt - 17/8/2023, 22:35
  4. .
    CITAZIONE (Mattia Valassi @ 31/7/2023, 23:45) 
    Colombo seconda punta elegante io non l'ho mai visto, che poi non sia un 9 alla Giroud d'accordo, ma per me un nove rimane, con caratteristiche differenti, ma ha fisicità e sa giocare in area.
    Che poi uno voglia la copia carbone o comunque uno molto simile al francese, può starci e a quel punto meglio in prestito che panchinaro totale da 200 minuti in stagione.

    Il 9 non è questione di fisicità ma di movimenti senza palla.
    Montella era un classico centravanti nano.

    Colombo non è una seconda punta elegante è una seconda punta centrale con un buonissimo mancino ma gli mancano i movimenti da punta e non è che devi fare la copia carbone di Giroud anzi sarebbe meglio qualcuno che va oltre la boa da sponde ma comunque con quell'istinto quell'attrazione per la palla vagante da insaccare.

    Ad esempio Patson Daka non è la boa di 2 metri ma i movimenti in area da killer li ha eccome.
    Leao è grande e grosso ma non li ha la palla va da una parte lui va dall'altra.
    Certi giocatori hanno imparato altri no e Colombo attualmente non è un 9 è un ibrido.

    Anzi i 9 nel calcio attuale sono rarissimi per quello che molte squadre se li tengono over 30 se li hanno.
    Fin da piccoli gli insegnano a fare i falsi nueve perchè sono vittime delle mode degli ultimi anni.

    Haaland è il re dei bomber ma tolti lui ed Osimhen si passa a Lewandonski.
    Sto Hojlund è stato pagato così tanto non per l'esiguo numero di gol con l'Atalanta ma perchè ha mostrato attitudini da bomber vero.

    Poi oh non è obbligatorio giocare con il bomber la spagna ci piazzava Fabregas con 2 centrocampi.

    Ma per come gioca il Milan il bomber è importante.
  5. .
    CITAZIONE (pavel17 @ 28/7/2023, 22:10) 
    CITAZIONE (Irish90 @ 28/7/2023, 21:37) 
    Chi non ti convince finora? e chi avresti preso invece tu al loro posto?

    Su Hjulmand per me il giocatore cambierebbe volentieri ovviamente, e presumo che con 15 si possa riuscire a prendere alla fine, buonissimo giocatore secondo me da mettere davanti la difesa, ha un buon piede anche per i lanci lunghi in fase d'impostazione di gioco ed è un ottimo interditore.

    Finora manca qualcosa in mezzo al campo ma vediamo perchè lo sanno pure loro, e poi ci sono sempre da sistemare le liste per la UEFA con i terzini.

    Beh in primis Musah e poi non è tanto che non mi convince chi è arrivato, ma che mi dispiace che non siano arrivati altri nomi a cui sembrava fossimo interessati: hjulmand, dominguez, samardzic, Isaksen, Openda e Kamada. Ovvio che non li potevamo prendere tutti ma in questa sessione ho la sensazione che nel ruolo abbiamo sempre preso il nome che mi stuzzicava di meno tra quelli che avevamo sondato

    [/QUOTE]

    Openda no per carità...

    Samardzic ti capisco è un giocatore tecnicamente delizioso ma se guardiamo bene è un po' inadatto al Milan che sta nascendo ad alta intensità.Si capisce perchè hanno preso Reijnders.

    Kamada secondo me non lo hanno preso per lo slot comunitario e non hanno tutti i torti.

    Isaksen a me fa impazzire è il mio grande rammarico per me è Kvara della fascia destra un giocatore di una raritá assoluta però non snobbo Chukwueze perchè ha delle caratteristiche senza palla che se ben sfruttate possono essere devastanti.Io comunque avrei preso Isaksen.

    Musah boh non riesco ad inquadrarlo.O è un pacco o ci hanno visto lungo ed hanno preso Touchameini a 18 mln.
    Sembra che davanti alla difesa si trasformi però nelle partite con gli USA quindi non so quanto probanti.Comunque va bene l'atletismo la velocità la conduzione la fisicità ma non mi fido troppo almeno non da subito.

    Dominguez per me è assolutamente da prendere.Piuttosto spero che vendano Krunic al Ferenbache ma che lo prendano.Io ancora ci spero.Ho il sentore che da certi movimenti Pioli non sia così centrale ma una mezza marionetta quindi non mi stupirei del colpo di scena.Io Dominguez figurati lo avrei preso per primo 3 giorni dopo la cessione di Tonali.

    Okafor è una belva molti non si rendono conto di che giocatore sia.A tratti più forte di Leao per certi aspetti.È quello che mi gasa più di tutti.Questo è il classico giocatore da Bayern o Liverpool diretto.

    Pulisic è un grande giocatore preso in un momento di caos al Chelsea preoccupa un po' per la fragilità fisica.Per me è una geniale operazione di marketing.Serve anche quello.

    Loftus per me è un giocatore solido con una fisicità impressionante da mezzala in un 4-3-3 può essere devastante.
    Quando ha incontrato il Milan in Champions ci ha sovrastato.È molto funzionale se si vuole fare un tipo di calcio.I suoi infortunii sono stati più sfortuna e mi preoccupano meno.

    Ora si parla di prendere un finalizzatore di 19 anni argentino che gli scout dicono essere un crack assoluto al pari di Enzo Fernandez e Alvarez.
    Ho visto dei video ed effettivamente fa impressione di solito gli scout non si sbilanciano così gasati per uno di 19 anni tendono ad essere più cauti.Sicuramente in mezzo a tanti dribblomani e Giroud di 36 anni un bomber serve.
    Questo Veliz per quel che ho visto è proprio il bomber da reparto da solo anche abbastanza raro nel calcio attuale.

    Però se io dovessi fare una scommessa proverei a rilanciare Patson Daka secondo me a Leicester ha pagato il nonnismo di Vardy.Per me Daka è Eto'o reincarnato e lo vedrei da dio in mezzo agli esterni del Milan.

    L'anello debole per me è certamente Pioli spero che da contratto debba prendere ordini dai suoi superiori per non rivedere certe oscenità.
    Questa sua fissa di dominare il gioco se la deve togliere con quei razzi davanti sei uno scemo se non stai compatto e riparti creandoti gli spazi prendi meno gol e fai più gol.
    Ecco lui lo aspetto al varco consapevole che sto pelato gli americani lo fanno fuori in tempo 0 se fa il matto.
  6. .
    Vorrei farvi notare una cosa su Dia giocatore che stimo tantissimo.
    È una prima punta da contropiede micidiale ma già alla Salernitana faceva la seconda con il Piatek della situazione davanti in un 4-3-3 con Morata in mezzo lui è tutta la vita un vero esterno offensivo che ti fa impazzire con l'ambidestrismo.
    Chukwueze è anche molto forte ma è un po' monopiede.
    Per una questione di moda fa più figo prendere il giocatore dal Villareal ma se poi guardiamo alla sostanza in un 4-3-3 Dia forse sarebbe più prolifico perchè è un plus l'ambidestrismo ed i movimenti senza palla.

    Purtroppo Pioli non credo che sia un allenatore elastico di testa che faccia questi ragionamenti alla Mou che ti piazza Eto'o esterno e vince la Champions League.

    Riguardo a Pulisic è assolutamente Moneyball.
    Il Moneyball non guarda alla statistica degli ultimi 6 mesi ma guarda alla statistica di tutta la carriera in contesti diversi.
    Pulisic è il classico giocatore che lo paghi 20 solo perchè è un esubero del Chelsea che deve tagliare.
    Un operazioni simile è Felipe Anderson di ritorno alla Lazio dove floppa l'ultima stagione ma loro sanno quello che può dare nel contesto adatto.

    L'opposto del Moneyball è CDK che nelle giovanili e al Bruges ha sempre fatto defecare tranne quando da punta ha fatto 6 mesi buoni.Comprare sull'ultima stagione in stato di grazia è molto rischioso se guardiamo i rendimenti dei giocatori soprattutto quando cambiano squadra sono molto altalenanti.
    Spesso ci si dimentica che il calcio non è uno sport individuale è la somma di 11 giocatori che agiscono in sinergia + 5 sostituti tu non compri i gol tu compri delle caratteristiche per fare gol se ti metti a giocare con i cross alti per uno che ha bisogno della profondità lo rovini come giocare in contropiede per un pachiderma lentissimo.

    Comunque Pulisic è un buon giocatore di 24 anni non è un fenomeno però il Milan ha bisogno di arrivare ad una base di 16-18 giocatori forti e per farlo non può partecipare alle aste con gli arabi ma prendere l'esubero,il colpo con lo scouting adottando una strategia da Napoli,Lazio ed Atalanta ma con molti più soldi.

    Loftus ad esempio non è paragonabile a Kamada è stato preso per il suo strapotere fisico nei gironi di Champions ha letteralmente umiliato il centrocampo del Milan sembrava un uomo contro i bambini.È chiaro che non ti porta la qualità di Kamada infatti il Milan deve prendere 2/3 centrocampisti di qualità.

    I miei preferiti sono Nicolas Dominguez,Samardzic,Reijnders e Kamada.

    Mentre starei lontano anni luce ma anni luce da Musah quando in rosa hai già Loftus,Krunic e Pobega ti serve qualità e interdizione non fisicità.
  7. .
    CITAZIONE (Il piccolo cesso @ 3/4/2023, 00:23) 
    Un altr'anno probabilmente non sarà più al Milan. Vorrei abbracciare brahim, sempre preso un giro dai tifosi (non dico non se lo meriti) e poi sforna certe prestazioni da paura

    Il discorso è che probabilmente Diaz è un esterno veramente bravo di quelli che ti porta a spasso con i suoi dribbling mentre in mezzo è inutile perchè va a sbattere al secondo o terzo dribbling.

    Quindi il problema è il Milan che mette gli esterni a fare i trequartisti che nel calcio moderno sono delle mezzali che si abbassano e fanno girare la palla.

    Bravo Diaz nel suo ruolo esterno di un 4-3-3 è un nanerottolo produttivo non un fenomeno ma uno che potrebbe avere una forbice dai 6 ai 12 gol stagionali quindi molto meglio di certi imbranati che non saltano manco una sedia.
  8. .
    CITAZIONE (Mattia Valassi @ 6/3/2023, 20:20) 
    Pare che intenzioni di investire su una giovane punta il Milan non le abbia mai avute, Giroud devo dire ha fatto più di quanto mi aspettassi e non credo ci sia margine per criticarlo.
    Origi è il vero acquisto senza senso insieme a CDK, poi il punto è che Colombo è gratuito, arriva dalle tue giovanili, è tutto a vantaggio del Milan sfruttarlo a dovere perché le potenzialità per essere utile le ha, poi che possa arrivare ad essere un titolare del Milan non lo so. A me non è mai dispiaciuto, quindi personalmente non lo vedo impossibile.
    Certezze non ce ne sono mai

    Guarda secondo me il gravissimo errore di Maldini è stato non fare un mercato funzionale a Pioli.

    Pioli è un concretone come Conte non gli interessa "la poesia" vuole macinare punti con la fisicità,l'atletismo,il vero centravanti sportellatore davanti.

    Tutti dicono che è passato dal 4-2-3-1 al 3-4-1-2 in realtà ha sempre giocato così fino allo scudetto con Theo che scendeva Calabria terzino bloccatissimo e Saelesmakers che non ha mai fatto l'attaccante esterno manco per sogno un 4-2-3-1 sbilenco che in realtà è sempre stato un 3-4-1-2 con Calabria al posto di Kalulu e Kalulu al posto di Thiaw.

    La novità è stato il 4-2-4 imbarazzante di quest'anno con Messias e Saelesmakers che giocavano sulla linea degli attaccanti e CDK o Diaz tra le linee dietro a Giroud.

    Adesso Pioli è tornato a fare quello che ha sempre fatto compatto aggressivo e ripartire.

    Maldini gli compra falsi nueve effemminati,punte esterne,registi avanzati da centrocampo a 3 e lui non sa che farsene.

    Pioli vuole:

    1)Un mediano muscolare da centrocampo a 2 tatticamente perfetto,instancabile ed indistruttibile.

    2)Un esterno destro tuttocampo di alta qualità.Il nuovo Cuadrado.

    3)Una punta possente ed ignorante che riempie l'area e fa a sportellate oltre a fare gol.E Colombino è troppo piccolino per fare quel lavoro credo.Pioli vuole il bestione cattivo che si mette i difensori in spalla e mangia solo carne secca.
  9. .
    CITAZIONE (Mattia Valassi @ 26/2/2023, 12:12) 
    Facciamo un po' il punto su questo ragazzo: prima cosa, veniva paragonato a Petagna e similari, ma non c'entra nulla con uno che ha avuto la fortuna di fare sponda al Papu nella sua stagione d'oro.
    Colombo vale più di Petagna sia tecnicamente che atleticamente nel complesso.

    Evitando di cercare paragoni, l'ho visto spesso e le caratteristiche sono queste: come evidenziato già nella scheda, importanti qualità balistiche, è preciso e potente da diverse distanze e si sa coordinare molto bene, inquadra sempre la porta.
    Seconda caratteristica, nonostante una prestanza fisica che gli permette di fare a sportellate, è mobile e sa anche contribuire alla manovra. Non è un fenomeno, però ha tante buonissime caratteristiche, sa giocare di sponda, sa girarsi, sa attaccare in verticale. Ci sono attaccanti in A che non sanno fare queste cose.
    Dispiace vederlo titolare a metà con concorrenza di Ceesay che boh, non capisco a fondo: fosse per me sarebbe il 9 del Lecce inamovibile. Ha giocato almeno un tempo solo 13 volte quest'anno mettendo a segno 4 reti e 2 assist. 3 di questi goal arrivano contro Napoli, Udinese e Lazio, con l'Udinese nel suo periodo di super-forma. Io dico solo che se avesse avuto tutta la fiducia dall'inizio, parlavamo probabilmente di 9-10 goal all'attivo.

    Al momento a fine stagione il Lecce lo può riscattare a 2.5 milioni ed il Milan ha diritto di controriscatto istantaneo a 3.5, e fosse per me, il Lecce non ci penserà due volte a portarlo via a quella cifra. Se poi il Milan è intelligente, esercita il controriscatto e inizia a sfruttare uno di 20 anni come spalla di Giroud invece di recuperare un altro rudere che poi se la dorme in tribuna.

    Senza ombra di dubbio è molto meglio di Origi ma forse in questo momento al Milan servirebbe il titolare di Giroud non la sua riserva.
    Comunque se non si vuole investire in quel ruolo Colombo è senza dubbio la scelta migliore rispetto a qualche afro danzante che vaga per il campo.
  10. .
    CITAZIONE (Irish90 @ 28/2/2023, 22:08) 
    Una cosa che fa impressione è che non riesce mai ad alzare il ritmo di gioco e deve migliorare anche nel difendere la palla.

    Joshua Zirkzee pagato 8.5 mln da Giovanni Sartori

    CDK pagato 35 mln da Maldini(con l'autonomia sul budget)

    Credo non serva aggiungere altro.
  11. .
    CITAZIONE (chimicamente felice @ 18/2/2023, 21:42) 
    CITAZIONE (Mattia Valassi @ 18/2/2023, 18:25) 
    Sì ma vogliamo comparare la fisicità di Barella con quella di Diaz? L'altezza non c'entra no, ma fisicamente l'interista è costruito diverso, è un mini bulldog, non è leggerino. A livello di struttura e di forza fisica, Barella è superiore a Diaz di due spanne...
    Non parliamo di altezza, parliamo in generale di struttura fisica: Brahim è migliorato ma non potrà mai arrivare ad essere forte fisicamente, sarà sempre sotto la media da quel punto di vista.

    E non ha le qualità da rendere il fisico qualcosa di "trascurabile", del tipo "è talmente talentuoso che del fisico non ha bisogno".
    Ha però fatto miglioramenti atletici e mentali che lo hanno comunque passato ad un livello differente da un panchinaro di belle speranze e anche di un prospetto incompiuto. Ad ora è un giocatore utile e titolare per un Milan che punta su profili giovani

    Si. Barella quelli che l'hanno visto dal vivo mi dicono che è ben piazzato.
    Dalla TV siamo un po' ingannati sull'effettiva stazza. Ho visto la foto di Calabria accanto a Theo e in realtà Calabria è piuttosto tozzo. Col cazzo che Theo riesce ad attaccarlo al muro.

    Calabria è tozzo di busto ma ha le gambette gli manca il peso specifico non conta solo il volume io sono un panzone grosso ma se gioco mi fanno volare.

    Diaz in questo è come Barella è piccolo ma tosto solo che giocando 30 metri più avanti va più allo scontro con i centraloni da difesa a 3.

    Quello che ha in più Barella è corsa cervello visione .Diaz è un dribblino a testa bassa.
  12. .
    CITAZIONE (chimicamente felice @ 20/2/2023, 15:00) 
    Deve imparare dalla personalità del nano.
    Brahim alla sua età la passava peggio di tatarusanu, col tempo è riuscito a tirare fuori la personalità.

    Diaz ha sempre avuto garra e personalità ma non un grande talento per CDK è l'opposto.
    Poi CDK come caratteristiche deve fare la punta centrale e oltre la tecnica usa il fisicone ed il colpo di testa come a Bruges
  13. .
    CITAZIONE (Drafo @ 15/2/2023, 19:11) 
    Posto che il Milan dovrebbe rifare un bel po' di cose, la caratteristica principale di Diaz è l'ottima tecnica, non la grinta. La tenacia e l'impegno compensano in parte i grandi deficit fisici e sono arrivati con la comprensione dei propri limiti e per la voglia di migliorare, ma in primis Diaz ha una grande tecnica di base.
    Tutto il resto viene dopo.

    Uno con quel fisico e con un piede normale può essere grintoso quanto vuole, ma è già tanto se arriva in serie B.

    Brahim Diaz è alto 171 cm

    Barella è alto 172 cm

    Corporatura molto simile brevilinei nervosetti.

    L'altezza non c'entra nulla ma proprio nulla anzi paradossalmente quella struttura fisica aiuta tantissimo Diaz a sgusciare via nello stretto.

    E non è vero che ha una gran tecnica ha un gran dribbling nello stretto e un gran controllo palla quello sì ma poi non sa passare il pallone non sa calciare in porta non è preciso sbaglia quasi tutte le scelte.

    Se non sai calciare non hai tecnica sapesse calciare decentemente con i tempi giusti farebbe 25 gol a stagione non c'entra nulla l'altezza.

    Mertens era più basso più leggero ma quello sì che aveva una tecnica sublime metteva la palla dove voleva quando voleva ben altro livello.
    Troppa gente confonde tecnica con dribbling e controllo palla dei giocolieri nani.
  14. .
    Per me Pobega è un Gagliardini giocatore utile in rosa ma non ai livelli di fare il titolare in un Milan di altissimo livello.
    Credo sia per questo che hanno preso Vranckx che invece ha più talento.
  15. .
    CITAZIONE (--Ragnar-- @ 20/7/2022, 13:32) 
    CITAZIONE (Mattia Valassi @ 19/7/2022, 15:14) 
    Anche un signore che ha vinto la Champions League per la quarantesima volta quest'anno usa il fortino, il catenaccio ed il contropiede. Si chiama Carlo, magari lo conoscete
    Basta sti pipponi sul calcio antico, che Guardiola è al City da 10 anni e ancora la coppa non l'ha alzata

    A parte che non condivido affatto l'affermazione per cui Ancelotti è un catenacciaro che gioca di contropiede, assolutamente, non c'è cosa più sbagliata da dire. Non ho mai visto una squadra di Ancelotti rinunciare per 90 minuti a proporsi per fare almeno un tiro in porta, mai visto Carletto cominciare una partita col pensiero di portare a casa uno 0-0 in una gara di andata di Champions, né mi sembra di aver mai visto sempre lui andare a schierare un giocatore offensivo dietro in difesa. Carlo ha un gioco più cauto e meno spregiudicato di quello di un Klopp od un Guardiola, vero, ma ha delle idee e le trasmette ai giocatori anche quando si tratta di dover cercare la via del goal. Non è uno che si vanta, come qualcun altro, del "cazzeggio creativo", dello svincolare i giocatori dagli schemi e dirgli "Con la palla tra i piedi fate mpò il cazzo che ve pare". Come scritto da qualcun altro sopra, uno che ragiona così vince trofei una volta su 100. Statisticamente è più facilitato a vincere chi affronta la partita col pensiero di tentare maggiormente un modo per portarsela a casa, non chi ha atteggiamenti rinunciatari. Ed il discorso che hai fatto tu su determinati modi di giocare ci sta, non lo controbatto, perché alle volte paga pure, però è una tattica che rimane comprensibile ed efficace quando sei l'outsider di turno ed affronti avversari più forti sulla carta. Quindi ci sta bene far così se sei un Villarreal per l'appunto, ma se ti chiami Real, Barcellona, Juventus, Bayern o una qualsiasi delle big inglesi, è inaccettabile avere quel tipo di gioco come tattica predominante e non di circostanza. Non puoi essere una delle squadre sopracitate e farti andare bene l'approccio di contropiede anche quando affronti l'ultima in classifica del tuo campionato o la squadra norvegese, turca, bulgara o svizzera di turno che ti capita in un percorso europeo. Ed proprio per questo modo di intendere il calcio che poi qualcuno si scazza e chiede la cessione, perché capisce che poi tutto sommato le ambizioni della squadra in cui si gioca non sono poi così alte. Spiace ancora che qualcuno fatichi a capirlo, ormai sono dati di fatto che diventano sempre più evidenti nei risultati conseguiti e metodi sempre meno tollerabili anche da calciatori di spessore alto

    C'è chi gioca in contropiede ed ha 1000 occasioni a partita e c'è chi invece fa il mago del possesso palla ma non quaglia mai nulla.
    Per me non esiste un gioco migliore di un altro esiste solo uno più efficace in base alle caratteristiche dei tuoi giocatori.
    Cosa vuol dire giocare bene? Fare 1000 passaggini sterili partendo dalla difesa o andare aggressivi al nocciolo con 4 passaggi?
    Dipende...
46 replies since 21/9/2019
.