Aaron Ciammaglichella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    DJAX

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,182
    Reputation
    +322

    Status
    Offline


    Nome: Aaron Ciammaglichella
    Ruolo: Mezzala destra/sinistra, trequartista, centrocampista centrale
    Data di nascita: 26/01/2005
    Altezza: 176 cm.
    Piede: Destro
    Club: Torino

    Giocatore versatile, dinamico e di qualità, Aaron Ciammaglichella talento classe 2005 del Torino, è uno di quei giocatori di cui ogni allenatore non può fare a meno.
    Messosi in grande evidenza con la formazione Under 15 granata guidata da Mr. Andrea Menghini, il centrocampista italo-etiope si guadagnato un posto in nazionale Under 15, venendo convocato da Patrizia Panico per il Torneo Algarve, competizione nella quale è anche riuscito ad andare a segno nel match contro la Finlandia, sfruttando con freddezza un errato disimpegno in uscita della difesa avversaria.

    Ciammaglichella è stato sicuramente uno dei protagonisti di questa stagione, almeno fino allo stop dei campionati dovuto alla pandemia, andando a segno in 7 occasioni e aiutando il Torino U15 a posizionarsi al secondo posto in classifica (dietro al Genoa).
    Al Torino “Ciamma” (così è chiamato dai compagni) è arrivato 5 anni fa e, quasi subito, si è imposto come uno dei migliori prospetti del settore giovanile del club piemontese, riuscendo a vincere anche il premio di miglior giocatore all’importante torneo “Next Star Cup”. Inoltre, lo scorso anno, Aaron è stato anche protagonista del prestigioso “Memorial Scirea”, perso in finale contro il Milan.

    Caratteristiche tecniche e tattiche

    Aaron Ciammaglichella è un giocatore duttile tatticamente, che può agire da mezzala, da trequartista, da centrocampista centrale e persino di “finto nove” (in casi di grande emergenza).
    La posizione che sembra calzargli meglio è sicuramente quella di interno di centrocampo, un ruolo che interpreta in modo estremamente dinamico, dando qualità e quantità al gioco della sua squadra.
    “Ciamma” è un centrocampista che può definirsi box-to-box, abile nel recupero della palla e allo stesso tempo decisivo in avanti con le sue improvvise incursioni nell’area avversaria.
    In possesso di una buona tecnica di base, di una notevole visione di gioco, interpreta la partita sempre ad alta intensità, soffocando sul nascere le azioni avversarie per poi farsi trovare pronto in fase di realizzazione.
    Ha buone capacità balistiche, è abbastanza preciso sia nei passaggi lunghi che corti e, soprattutto, si smarca continuamente, palesando una spiccata personalità e aiutando i compagni quando sono in difficoltà.
    In possesso di grandi capacità aerobiche, ha tanta forza nelle gambe, qualità che lo rende reattivo, scattante e anche abile nella protezione della palla (il baricentro basso lo aiuta).
    Fisicamente normolineo (ma si difende nel gioco aereo grazie ad una buona elevazione), ha comunque una corporatura abbastanza forte che lo rende competitivo nei contrasti e nei duelli spalla a spalla (dove mette in gioco tanta grinta e determinazione).
    Come già accennato Aaron è un giocatore di personalità, uno di quelli che non si nasconde mai dietro le responsabilità.
    Tatticamente versatile, nel Torino U15 gioca da mezzala in una mediana a 5, ma in nazionale ha ricoperto sia il ruolo di trequartista che quello di centrocampista centrale.

    Analisi finale

    Punti di forza: Versatilità, tecnica, dinamismo, visione di gioco, capacità balistiche, recupero palla, protezione della palla, personalità, capacità aerobiche.
    Punti di debolezza: Può ulteriormente rafforzarsi fisicamente e gestire meglio le energie nell’arco della partita.
    A chi somiglia: Christian Karembeu
    Valutazione: 3,5/5

    (Fonte foto: Instagram)
    Fonte: www.worldfootballscouting.com/sched...no-classe-2005/

    Edited by Irish90 - 25/7/2023, 22:26
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Specialista di Centrocampo

    Group
    Member
    Posts
    609
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    The Guardian lo mette tra i 60 migliori 2005.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Specialista di Centrocampo

    Group
    Member
    Posts
    514
    Reputation
    +121

    Status
    Offline
    Buon inizio del campionato Primavera per lui, questo.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Specialista di Centrocampo

    Group
    Member
    Posts
    514
    Reputation
    +121

    Status
    Offline
    Sette gol e tre assist per lui, finora.

    Spero solo che non faccia la stessa fine di Millico...
     
    Top
    .
3 replies since 12/6/2020, 17:07   2860 views
  Share  
.