Abdou Diallo

Senegal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,303
    Reputation
    +107

    Status
    Offline
    Diallo

    Nome Completo: Abdou Diallo
    Squadra: PSG
    Età: 19 (04/05/1996)
    Ruolo: Difensore centrale
    Nazionalità: Francese, Senegalese
    Altezza (m): 1,83
    Peso (kg): 72
    Piede: sinistro
    Ultima Stagione: 12 pres.
    Valutazione (euro): 500k
    Scadenza contratto: 30/06/2017
    Procuratore/Agenzia: GROUPE USM


    L’attaccante Anthony Martial non è stato il solo giovane promettente ad abbandonare il Principato durante l’appena conclusa finestra di calciomercato. Se per lui il Manchester United ha dovuto sborsare 36mln di sterline, proclamandolo di fatto nuovo Golden Boy del calcio mondiale (nonché teenager più caro della storia), non si può dire lo stesso riguardo il trasferimento di Abdou Diallo allo Zulte Waregem. Il difensore centrale, classe ’96, viene visto con un occhio di riguardo dalla dirigenza monegasca, che ha deciso di prestarlo ai cugini belga per la nuova stagione, con la speranza di ritrovarsi in casa l’erede naturale di Aymen Abdennour, appena passato al Valencia.

    Nato a Tours nel 1996, ma di chiare origini senegalesi, Diallo era il quarto figlio e primo maschio di una famiglia che ha dato luce a ben cinque sorelle e due fratelli. Anche se colpisce il suo primo pallone a 6 anni, nella regione di Nantes, è a Angouleme che impara davvero a giocare a calcio, trasportato anche dalla passione di suo padre. Tornato nella sua città natale, nel 2007, gioca per l’FC Tours prima, e per l’US Chambray- les-Tours poi, in U14 e U15. Nonostante la giovane età, viene messo alla prova da un tris di squadre professionistiche: Rennes, Nantes e Monaco. La scelta ricade immediatamente su quest’ultima, per il prestigio del centro di formazione, ma anche per ragioni geografiche, con Diallo in grado di restare vicino ai suoi nostalgici genitori. Nel 2009, firma un pre-contratto con il club, prima di entrare, due anni dopo, nell’Academy. Viene schierato da centrocampista difensivo, dopo un passato tutto da difensore centrale; una nuova posizione per lui, una scommessa vinta per il Monaco. A livello internazionale, è regolarmente chiamato a difendere i colori francesi, prendendo parte a tredici incontri in U16, otto partite di U17, cinque in U18 e tredici con l’U19 (dove milita attualmente), segnando anche un gol e partecipando agli Europei di categoria. Il suo notevole impegno quotidiano al Monaco dà i suoi frutti, e Diallo viene chiamato in CFA (lega amatoriale francese) per la stagione 2013/2014, con Claudio Ranieri che lo vuole anche ad allenarsi con la prima squadra. A 18 anni, firma il suo primo contratto da professionista con il club, dimostrando grande ambizione e voglia di migliorarsi. Dopo 1242 minuti giocati in 14 partite di CFA la scorsa stagione, oltre all’esperienza da capitano nella UEFA Youth League, il tecnico Jardim lo fa esordire in Ligue 1 contro l’OM dopo che, due anni prima, varcava lo stesso campo, ma nelle vesti di raccattapalle.

    Abdou Diallo è un ragazzo intelligente, umile ed estremamente determinato. Mancino naturale, è un leone al centro della difesa, con la stoffa da capitano cucita nel suo splendente futuro. Versatili sono le sue qualità in termini di posizionamento, che gli permettono di giocare sia al centro della difesa (da stopper e terzino), che da mediano incontrista a centrocampo. Sebbene in campo mostri ancora segni di irrequietezza, a causa della mancanza di esperienza in prima squadra, possiamo già ammirare le sue importanti qualità nella tecnica individuale da difensore che imposta il gioco, e nel riassestarsi in relazione ai suoi colleghi di reparto. E’ infatti rapidissimo nei recuperi sugli attaccanti avversari, e dunque molto difficile da battere in velocità. Come detto dal ds del Monaco Vadim Vasilyev, Abdou Diallo è l'illustrazione perfetta del progetto del club, che da sempre si prefigge di promuovere la sua linea giovani: “E’ importante per noi confidare nei ragazzi del nostro centro di formazione e Abdou Diallo si inserisce perfettamente nel nostro progetto sportivo. E’ un talento naturale, e ci auguriamo tutti che continuerà a crescere a fianco dei nostri giocatori più esperti.” Ha ancora tanto tempo davanti a sé per migliorare sotto l’aspetto fisico, dove appare un po’ leggero per competere ad alti livelli. Non è sicuramente un gigante (1,83m) per il suo ruolo, ma ciononostante dimostra già una capacità apprezzabile nei duelli aerei.

    E’ un’occasione perché…
    Il contratto in scadenza 2017 lo rende molto appetibile a livello di calciomercato, specialmente perché si parla di un ragazzo che ha da poco compiuto diciannove anni. Ma i conti andranno fatti con il Monaco, che non ha stabilito un prezzo per il giocatore e non sembra aver alcuna intenzione di venderlo in tempi brevi. Anche Diallo ha più volte dichiarato di avere il club monegasco in fondo al cuore, sognando un futuro da titolare in biancorosso. Se così non dovesse essere, al termine della stagione, potrebbe scatenarsi un’incredibile asta a livello europeo. Liverpool, Everton e Dortmund hanno già chiesto informazioni, dalle parti del Principato sono avvisati…

    Il Pagellone:
    Contrasti 7
    Colpi di testa e elevazione 8
    Marcatura 7
    Posizione 8,5
    Tecnica 8
    Forza ed equilibrio 7,5
    Velocità 8,5



    Edited by Arturo_Vidal - 21/3/2021, 17:46
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Moderatore
    Posts
    17,589
    Reputation
    +193
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Il Dortmund lo ha preso dal Mainz per ben 30 milioni di euro :wacko:
     
    Top
    .
  3. Gunners
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo acquista il Psg per 31.5 milioni, completerà il pacchetto e probabilmente giocherà titolare
    (a sinistra) nella difesa a tre di Tuchel.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sucapruni

    Group
    Member
    Posts
    405
    Reputation
    +53

    Status
    Offline
    Difesa a 3?
     
    Top
    .
  5. Gunners
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirabello92 @ 16/7/2019, 19:22) 
    Difesa a 3?

    Tuchel ad oggi, predilige il 3-4-3 al 4-2-3-1 perché gli da maggiore equilibrio.
     
    Top
    .
4 replies since 19/10/2015, 13:30   1606 views
  Share  
.