Alireza Jahanbakhsh

Iran

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,303
    Reputation
    +107

    Status
    Offline
    jpg

    Data di nascita: 11/ago/1993
    Luogo di nascita: Jirandeh
    Altezza: 1,80 m
    Nazionalità: Iran
    Posizione: Ala / Trequartista
    Piede: entrambi
    Scadenza: 30.06.2016
    Squadra attuale: NEC Nijmegen


    l medio oriente di rado ci ha presentato grandi prospetti calcistici, ma Alireza Jahanbakhsh sembra smentire questo luogo comune. Alireza Jahanbakhsh è nato l'8 ottobre del 1993 a Qazvin in Iran. Tra il 2005 ed il 2008 entra cresce calcisticamente nelle squadra della sua città, per poi passare al Damash fino al 2010. La prima esperienza da professionista è con la maglia del Damash Tehran, che vestirà per una stagione collezionando 12 presenze. Fra il 2011 - 2013 veste la maglia del Damash Gilan, qui trova una discreta continuità scendendo in campo per 42 volte con 10 reti all'attivo. Le sue buone prestazioni gli permettono di ricevere un pass diretto per l'Olanda, con destinazione Nijmegen, alla corte del NEC.
    Dopo un comprensibile inizio stentato, l'esterno iraniano trova il posto da titolare. Alireza Jahanbakhsh terminerà la stagione con 29 presenze e 5 marcature, fondamentale sopratutto la doppietta all'ultimo respiro contro l'Ajax che ha permesso al NEC di conquistare un posto nei playout e non retrocedere direttamente.

    Alireza Jahanbakhsh è un giocatore estremamente dinamico, la prima caratteristica che balza agli occhi è la predisposizione a scendere sino alla difesa per recuperare palloni preziosi ed è lo stesso giocatore a far ripartire l'azione. Gli anglosassoni parlerebbero di un giocatore "box to box" e questo atleta incarna al meglio questa definizione. Il suo ruolo prediletto è l'ala destra, dove dal suo piede possono nascere innumerevoli giocate ed occasioni. Fisicamente è alto 1,80 m e dimostra una discreta attitudine al dribbling, quello che balza agli occhi è la sua forza fisica e caparbietà. Jahanbakhsh non ha problemi nel subire cariche da difensori più prestanti fisicamente, mantenendo il pallone incollato ai piedi. Le partite con la giovanile iraniana hanno dimostrato che Jahanbakhsh sa prendersi sulle spalle la squadra senza troppi affanni. I calci piazzati sono un'altra prerogativa dell'ala iraniana, il suo tipo di conclusione preferita è il destro a giro: le sue traiettorie sono velenose per gli estremi difensori avversari e non di rado mandano a rete i compagni. Nonostante l'età molto giovane ha conquistato la nazionale maggiore e probabilmente sarà una delle note positive dell'Iran ai prossimi mondiali. Sicuramente il NEC Nijmegen, se riuscirà a trattenere il suo gioiello anche in Eerstedivisie, dovrà ripartire da questo ottimo prospetto.



    Edited by __MQUC__ - 26/7/2015, 15:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,303
    Reputation
    +107

    Status
    Offline
    Ha giocato una Jupiler League strepitosa, con prestazioni di alto livello condite da 13 reti e 19 assist per trascinare il NEC Nijmegen al ritorno in Eredivisie dopo 1 solo anno d'assenza.
    Con il contratto in scadenza 2016 si dice che il prossimo anno possa passare ad una squadra media del campionato olandese invece di restare al NEC.

    Video
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,303
    Reputation
    +107

    Status
    Offline
    CLlFwJ5UAAE5v19

    Passa all'AZ
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arcidruido

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,351
    Reputation
    +262
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    chi cerca un ala destra a costo contenuto che possa garantire delle buone prestazioni, il suo mi pare il profilo adatto. Sono ormai diversi anni che sta facnedo bene in Eredivisie e quest'anno è partito molto forte. Non sarà un giocatore dalla classe sopraffina, ma ha un ottimo fisico, è rapido e sa usare entrambi i piedi. Oltretutto mi pare un giocatore anche piuttosto intelligente nei movimenti, ecco che ad un Napoli farebbe magari comodo come vice Callejon.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sucapruni

    Group
    Member
    Posts
    361
    Reputation
    +34
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    stagione clamorosa la sua,per squadre di livello alto come lo vedreste?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    Confermo, in Olanda sta spaccando culi, è terzo nella classifica dei gol e primo in quella degli assist (13 reti e 12 assist). A Gennaio lo avevano accostato sia a Napoli che a Lazio, forse per queste due squadre sarebbe più una alternativa ai titolari, ma per squadre un gradino sotto sarebbe una scommessa molto intrigante da fare.

    E' un esterno veloce, potente, che crossa bene, buon dribbling, vede la porta, ma soprattutto è bravo a far segnare i compagni, tanto per dire in una Atalanta ci starebbe alla grandissima al posto del bollito ballerino o se la Samp cambiasse allenatore e passasse al 4-3-3.. :sbav: Alla Fiorentina non glielo consiglio perchè mi stanno sul cazzo :asd: , ma forse in Italia sarebbe la destinazione ideale.
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,566

    Status
    Offline
    Questo è il quindicesimo gol del suo campionato

    yazhCrh

    Quindici gol e quindici assist. Italianeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee (compratelo)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sucapruni

    Group
    Member
    Posts
    361
    Reputation
    +34
    Location
    Roma

    Status
    Offline