Giuseppe Pezzella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,565

    Status
    Offline
    543-2

    Nome: Giuseppe
    Cognome: Pezzella
    Data di Nascita:29/11/1997
    Luogo di Nascita: Napoli (Italia)
    Nazionalità: Italiana
    Squadra: Palermo
    Piede preferito: sinistro
    Ruolo: Terzino sinistro


    CARRIERA

    Giuseppe Pezzella è arrivato al Palermo nell'estate del 2013 dal Monteruscello società campana che lo ha cresciuto nel suo settore giovanile prima di approdare in Sicilia sotto l'approvazione del responsabile del settore giovanile Baccin. Dopo una stagione con gli Allievi Nazionali è passato nella forzamazione Primavera dove tuttora è un punto di forza della formazione allenata da Bosi. Il suo esordio in Serie A è avvenuto nel dicembre del 2015 nella sfida tra Palermo ed Atalanta entrando nell'inconsueto ruolo di mezzala per una manciata di minuti, invece il suo esordio da titolare è avvenuto contro la Roma e non è stato troppo fortunato visto il risultato finale di 5-0 in favore dei capitolini, Pezzella è risultato comunque uno dei più positivi della formazione sicialiana.

    Pezzella ha fatto parte anche della Nazionale U18 e attualmente fa parte della nazionale U19 impegnata nella qualificazione ai prossimi Europei di categoria. Tuttavia il ragazzo non è uno dei punti fermi della formazioni di Vanoli.

    CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE

    Pezzella è un terzino sinistro dotato di grandi capacità atletiche e fisiche che lo rendono un avversario difficile da superare. Il suo ruolo ideale è quello di terzino sinistro in una difesa a quattro ma può anche essere impiegato come esterno in un centrocampo a cinque. Detto delle sue qualità fisiche e atletiche che abbina a buone capacità tattiche e ad una buona personalità, deve migliorare sotto il punto di vista tecnico, soprattutto per essere più incisivo in fase di spinta dove molto spesso riesce ad arrivare in zona cross per poi non essere troppo preciso nel traversone. L'età ed il tempo sono dalla sua parte, l'impressione è che non sarà mai un campione ma con il giusto impegno e la giusta applicazione potrebbe diventare un terzino utile a molte squadre del nostro massimo campionato.

    Scheda scritta da Arturo_Vidal

    Edited by Arturo_Vidal - 23/2/2016, 09:20
     
    Top
    .
  2. midnait_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ieri debutto in prima squadra
    sortite interessantime in avanti, è parso l'unico degli 11 in campo del Palermo a volersi impegnare per la maglia

    è un giovane interessante, ho notato una grande personalità. E' nel giro della Prima squadra da un pò, potrebbe ritagliarsi il suo spazio con Ballardini
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arcidruido

    Group
    Administrator
    Posts
    2,025
    Reputation
    +181

    Status
    Offline
    Ma farlo giocare da mezzala non esiste visto che lui gioca da terzino sinistro in primavera ed il suo problema sta proprio nella gestione del pallone dove in mezzo al campo ne deve toccare tanti. Ora con daprela fuori dalle palle per me avrà molte piu chance in prima squadra, è un giocatore con un ottimo fisico corsa,potenza e resistenza pero al momento di crossare ha qualche difficoltà.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,249
    Reputation
    +120
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    90 minuti da titolare contro la Roma come Terzino Sinistro nel 3-5-2.

    Nonostante la partita sia finita male, ha dimostrato personalità, gli errori paradossalmente sono stati fatti nel centrodestra con Morganella e Struna, mentre dalla sua parte quando raddoppiavano il terzino e l'esterno, crossava chi era marcato da Jajalo e mai da lui.

    Buona gara, nessun errore (dettaglio molto importante), ha superato spesso Maicon ed ha messo dei discreti cross in mezzo. Non ha fatto quasi rimpiangere Lazaar.

    Direi che il ragazzo sembra pronto per giocare in A.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,565

    Status
    Offline
    Il fisico di Hulk e i piedi di Sturaro, per fortuna il ragazzo fa il difensore, altrimenti i limiti tecnici evidentissimi gli avrebbero impedito di poter arrivare a certi livelli. Invece con quel fisico e una buona personalità (non mi è parso uno che alla sua prima da titolare si sia "cacato sotto")potrebbe ritagliarsi una buona carriera.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,249
    Reputation
    +120
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Non credo che abbia i piedi di Sturaro, a livello giovanile ha fatto tanti assist e segnato tanti goal, inoltre è un mancino che sa usare il destro, dettaglio tutt'altro che trascurabile, infatti oltre al terzino ed esterno di centrocampo, ha giocato spesso anche come terzino destro. Ed in partita si è permesso anche di fare appoggi, passaggi e finte che richiedono più della tecnica base. Se poi, nonostante il metro e 85, è pure veloce e corre per tutti i 90 minuti... A livello giovanile è conosciuto parecchio per essere uno dei più promettenti terzini in Italia, la dirigenza ha dato via tranquillamente (quello scarsone di) Daprelà per puntare su di lui come vice Lazaar, non credo che abbiano i paraocchi in questo caso.


    Qui c'è un articolo su "la giovane Italia".

    www.lagiovaneitalia.net/storie-dal-...mavera-palermo/
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arcidruido

    Group
    Administrator
    Posts
    2,025
    Reputation
    +181

    Status
    Offline
    Non lo so io l'ho visto praticamente tutte le partite in primavera... Pezzella in primavera fa troppo la differenza lo strapotere fisico/atletico è troppo rispetto ai coetani , quando arriva sul fondo non ha questo gran cross però in primavera sul fondo ci arriva sempre e su 10 uno buono lo mette, tecnicamente veramente non è gran che , la sua forza sta nel fisico e nella corsa ha grande resistenza ed una buona accelerazione am tecnicamente è da 5.
    Io non lo so ho avuto sempre un pallino vederlo terzo di sinistra in una difesa a 3
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DJAX

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,182
    Reputation
    +323

    Status
    Offline
    Ho riscritto la scheda in modo da averla originale e non copiata da un altro sito.

    Le mie impressioni sul ragazzo sono: ottime qualità fisiche e atletiche, buona personalità (non ha sofferto il confronto con Maicon pur essendo all'esordio da titolare in serie A molti sarebbero stati più timorosi) tecnicamente da rivedere, basterebbe migliorare la qualità dei cross visto che grazie alla sua facilità di corsa arriva spesso in zona traversone per renderlo più pericoloso in fase offensiva.
     
    Top
    .
  9. midnait_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un buon prospetto, assolutamente. La differenza sta nella testa: giocatore di personalità. Ha limiti evidenti ma si è presentato a Roma, all'Olimpico, con voglia di fare e testa alta.. non sono in molti capaci. Specialmente in una squadra totalmente allo sbando.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,249
    Reputation
    +120
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ancora titolare, ancora una ottima partita, ha fermato regolarmente Mbaye e quando capitava anche Giaccherini, bei salvataggi, bei interventi difensivi (un recupero su un possibile contropiede che ha salvato probabilmente il Palermo) ed un buon supporto offensivo (il Palermo ha attaccato quasi sempre dal suo lato) con un cross che stava per far segnare Vazquez.

    È veramente un bel terzino...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,249
    Reputation
    +120
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Terza da titolare, avversario più forte, a San Siro, ancora tanta personalità. Mancini è stato costretto a spostare su di lui D'Ambrosio perché Nagatomo non riusciva completamente a superarlo e contenerlo. Buona fase offensiva, ha saltato l'uomo più volte, e soprattutto Vazquez sembra fidarsi di lui, gli serve spesso palla, prova le triangolazioni.
    Fase difensiva sufficiente, non si notano interventi veramente decisivi (a parte qualche diagonale dopo i calci d'angolo dove sfrutta la sua potenza atletica), ne errori gravi.

    A me sembra veramente, ma veramente forte. Continuo a non vedere quei "limiti tecnici", che qualcuno ha asserito. Certo non ha il controllo di palla di un trequartista, altrimenti si parlava di fenomeno, ma già mi sembra ben più forte con i piedi di Rispoli, tanto per dire il nome di un compagno di squadra nel suo ruolo, e nettamente più forte dell'ex Daprelà. Ed a differenza di Lazaar, sembra conoscere i suoi limiti ed evita quei dribbling "simil-C. Ronaldo", che il Marocchino (sicuramente molto tecnico) tenta a volte, spesso senza riuscirci.

    Il tutto a soli 18 anni (compiuti da circa 3 mesi).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,249
    Reputation
    +120
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Mi sembra quasi male, aggiornare ogni settimana, ad ogni prestazione. Ma, e dico ma, ogni settimana c'è da parlarne. Di fronte aveva il Napoli, la squadra della sua città, e la squadra che lui tifa. I primi 10 minuti si vedeva l'emozione, poi, ha completamente cancellato Callejon dal campo, addirittura in una azione si è permesso, attaccato da Callejon ed Higuain di, nell'ordine; saltare con un tunnel Callejon, dribblare Higuain e successivamente dribblare Allan per poi passare il pallone a Vazquez, il tutto in 30 metri circa di campo e pochi secondi. Callejon è stato sostituito da Mertens, che si è tenuto completamente a largo da quella fascia, andando invece a raddoppiare sulla destra con Insigne su Struna.

    Ora, io non dico che sia un fenomeno, non lo è, ma a 18 anni cancellare Callejon dal campo, fra l'altro in un momento di forma in cui lo Spagnolo aveva fatto goal ed assist in quantità (rispetto alla prima parte di campionato), è per lo meno impressionante. È stato ancora uno dei migliori in campo, dimostrando sicurezza e personalità, oltre ad un potere fisico incredibile, ed una discreta tecnica di base.

    Questo qui se migliora sarà il terzino sinistro della Nazionale Italiana per i prossimi 15 anni...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,565

    Status
    Offline
    Boh, fisico e personalità bene, ma c'ha dei piedi che sono maledetti da dio. Io sinceramente per l'Italia come terzino per i prossimi 15 anni vorrei qualcosa di meglio. Bun giocatore si, non mi pare certo un fenomeno.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Member
    Posts
    3,249
    Reputation
    +120
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Però Matt, io non riesco a capire, con tutto il rispetto che ho per te, cosa dovrebbe avere di più. Cioè, è stato esaltato per anni De Sciglio, ancor prima Pasqual. Al momento a sinistra in Nazionale la scelta è fra De Sciglio o spostare Chiellini sulla fascia o Antonelli.

    Questo qui ha fatto 18 anni 4 mesi fa, è alla prima stagione in prima squadra e non sta facendo rimpiangere Lazaar che in Estate lo volevano squadre ben più forti del Palermo. Fisicamente è impressionante, veloce, forte, resistente, è alto 1.85m ed è forte pure di testa. Come personalità ne ha da vendere, affronta gli avversari senza timori reverenziali o altro, è forte proprio caratterialmente. Mancino gioca con il destro, e si permette tunnel (due oggi in partita), dribbling, stop, appoggi e sovrapposizioni. Deve migliorare sicuramente nel cross, e tecnicamente. Ma la tecnica si può migliorare, il fisico e la personalità no.

    Cioè, questa è la domanda, ma cosa dovrebbe fare di più un Terzino Sinistro per piacerti?
     
    Top
    .
  15. paul pogba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto. Da rivedere, più che tecnicamente, tatticamente. Deve capire quando è il caso di affondare e quando deve far girare la palla,gli ho visto provare dei dribbling senza senso e andarsi ad isolare. È anarchico, va un po per i cazzi suoi, però potenzialmente pare buono.
     
    Top
    .
53 replies since 11/3/2015, 16:55   3518 views
  Share  
.