Valon Berisha

Kosovo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    14,227
    Reputation
    +2,565

    Status
    Offline
    valon_berisha

    Squadra attuale: Red Bull Salisburgo
    Data di nascita: 07/feb/1993
    Luogo di nascita: Malmö Svezia
    Età: 21
    Altezza: 1,76 m
    Nazionalità: Norvegia Norvegia
    Posizione: Centrocampo - Centrale
    Piede: destro
    In rosa dal: 26/lug/2012
    Scadenza: 30.06.2016
    Opzione del contratto: per 1 anno

    Valon Berisha, di origini albanesi, pur essendo nato in Svezia è di nazionalità norvegese. Crebbe ad Egersund, una piccola cittadina a sud di Stavanger. Ha un fratello minore, di nome Veton, anch'egli calciatore del Viking. Il 19/6/2011 i due giocarono per la prima volta assieme: furono i primi fratelli a riuscirci con questa maglia dai tempi di Jan ed Egil Fjetland, 22 anni prima. Giocò per i primi anni con la maglia dell'Egersund. Il suo allenatore dell'epoca, Jone Mathisen, ne elogiò le qualità a novembre 2010, ricordando come tutti al club conoscessero le sue qualità speciali e che fosse il miglior calciatore che avesse mai visto. Il 20/6/2008 esordì in squadra, nella sfida contro lo Staal Jørpeland in "3. divisjon". Attirò su di sé le attenzioni del Viking, che lo acquistò nel marzo 2009. In precedenza sostenne 3 provini per il Chelsea tra i 14 ed i 15 anni.

    Trascorse del tempo, poi, con Aston Villa e Manchester City, ma rifiutò il contratto che queste due formazioni gli offrirono, motivando la scelta con la volontà di rimanere in Norvegia. Rune Hauge, procuratore sportivo, ipotizzò che alla base del suo rifiuto ci fosse l'alta probabilità che non avrebbe mai raggiunto la prima squadra di questi club, come accaduto per la maggior parte dei giovani norvegesi espatriati in Inghilterra. Iniziò così la sua carriera professionistica con la maglia del Viking. Debuttò nella "Tippeligaen" il 21/3/2010, sostituendo Vidar Nisja nella vittoria per 4-0 sul Brann. Il 31 ottobre segnò la prima rete nella massima divisione, nel pareggio per 1-1 contro il Lillestrøm. Fu l'unica marcatura in campionato di quella stagione in 12 sfide, di cui 4 da titolare. Prima del campionato 2011 il suo allenatore Åge Hareide lo elogiò, dichiarando che era il calciatore più forte che avesse allenato e che soltanto Ole Gunnar Solskjær aveva mostrato un potenziale simile. Nello stesso anno, a maggio, vinse un premio organizzato dalla "Statoil" e riservato ai giovani calciatori norvegesi, che permetteva a chi se lo aggiudicava di donare 50.000 corone ad una struttura che l'aveva aiutato nello sviluppo: lui scelse il suo precedente club, l'Egersund.

    Dopo 4 gol in 52 presenze totali, il 26/7/2012 viene ufficializzato il suo trasferimento per 2.8 milioni di euro al Red Bull Salisburgo, dove arriva assieme al connazionale Håvard Nielsen. E' autore di un'ottima stagione, con 13 assist e 6 reti in 30 partite. Nella seconda vince lo scudetto collezionando 5 gol e 6 assist in 32 gare. Verso la fine dell'annata si procura la rottura del legamento crociato, che lo tiene fuori fino al dicembre 2014. Con la Norvegia inizia la trafila con le selezioni giovanili fin dall'Under 15 nel 2008. In Under 21 debutta il 2/6/2011, sostituendo Håvard Nordtveit nella sconfitta 1-4 contro la Svezia. Il 10 ottobre segna la sua prima rete con questa rappresentativa, nella sconfitta 1-2 contro l'Inghilterra. Il 15/1/2012 esordisce in Nazionale maggiore nel pareggio 1-1 contro la Danimarca. Nel giugno 2013 torna in Under 21, convocato per la fase finale degli Europei di categoria in Israele.

    Buona struttura fisica, possiede grandi capacità condizionali e coordinative, in tutte le espressioni di forza veloce come il tiro in porta riesce ad avere la meglio su tutti. Tecnicamente molto valido, è un destro ma usa in modo naturale entrambi i piedi, possiede un ottimo calcio sia in termini di potenza che di precisione, bravo nell'uno contro uno, riesce a saltare l'avversario con semplicità grazie alle buone qualità tecniche, associate ad una buona forza esplosiva. E' un calciatore offensivo, può essere utilizzato come trequartista o anche nel ruolo di esterno alto sia a destra che a sinistra. Tatticamente disciplinato, svolge entrambe le fasi di gioco in modo corretto, buona visione di gioco. Alterna la giocata in fascia con la guida della palla verso l'interno del campo. Buon temperamento, buon spirito di sacrificio ed ottima cultura del lavoro.

    worldsoccerscouting.com

    Edited by MattLeTissier - 13/5/2018, 11:40
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadert

    Group
    Membri
    Posts
    1,554
    Reputation
    +423

    Status
    Anonymous
    Calciatore colpevolmente sottovalutato, cresciuto esponenzialmente in Austria rispetto al talvolta fumoso (anche a causa dell'utilizzo, giacché per me da esterno offensivo puro avrebbe avuto mediocri prospettive ad esser magnanimi) seppur già promettente scriccioletto ammirato in Scandinavia. Al netto delle esigenze tattiche contingenti (c'è chi renderebbe al meglio da mediano nel doble pivote, o chi assicurerebbe dinamismo e quantità da intermedio in una linea a tre), se fossi una società italiana tra tanti elementi potenzialmente utili da pescare nel centrocampo salisburghese andrei proprio su quello più "vecchio" e meno di moda, ossia lui, ottima idea per chi è in cerca di mezzali sinistre duttili come un coltellino... kossovaro anche nell'ottica di allargarsi nella fase di non possesso sul lato opposto, che so, di un Florenzi (sì, lo vedrei benissimo proprio in giallorosso, anche se pare interessi a quel volpone di Tare...), per tacer dell'evidente contributo offensivo sia negli inserimenti in verticale che nella rifinitura

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro del Gameplan

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,645
    Reputation
    +187

    Status
    Anonymous
    Ocio che se va alla samp come si dice fanno il colpaccio, anche se vorrebbe dire salutare praet dato che occuperebbero la medesima posizione.
     
    Top
    .
  4. A$AP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dicono sia ad un passo e che sia già stato trovato un accordo col Salisburgo. Che dire, colpaccio incredibile! Speriamo soltanto non lo limitino offensivamente come fatto con Praet perchè Valon, offensivamente parlando, è uno che fa male col tiro che si trova e col fatto di essere pressocchè ambidestro
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fenomeno Atipico

    Group
    Member
    Posts
    1,001
    Reputation
    +336

    Status
    Anonymous
    Invece il colpaccio lo fa la Lazio. Ufficiale ai biancocelesti!
     
    Top
    .
  6. A$AP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ormai è recuperato fisicamente, quindi la butto lì: secondo voi quanto spazio troverà nella Lazio? E quanto bene potrebbe fare a parere vostro? Io in lui ci credo abbastanza e ho proprio paura che finisca per essere più importante di quello che si crede (d'altronde lo schedai personalmente su GT che ancora giocava in Norvegia)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Specialista di Centrocampo

    Group
    Member
    Posts
    520
    Reputation
    +37
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Secondo me avrebbe fatto una scelta migliore andando alla Samp. Alla Lazio, nonostante le sue qualità, troverà molto meno spazio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadert

    Group
    Member
    Posts
    1,688
    Reputation
    +887

    Status
    Offline
    Io all'epoca Viking ipotizzavo per lui una carriera in mediana da organizzatore di gioco corto ed interditore-incursore, poi in Norvegia ed in Bundesliga austriaca ci sta che abbia giocato trequartista, ala o seconda punta visto il livello complessivo, ma credo che il suo ruolo a buoni livelli sia quello. Una mezzala fac-totum. Un po' come per Kampl, che volendo è ancora più atipico essendo un mediano di un metro e qualcosa rapidissimo e con una buona tecnica, ma leggero leggero e non abbastanza bravo per giocarsela sulla trequarti in un campionato competitivo.

    Essendo un giocatore completo, buono in tutti i fondamentali e pure bravo tatticamente, io lo vedrei bene inserito in un centrocampo come quello della Fiorentina insieme ad Eysseric e Veretout.
     
    Top
    .
  9. A$AP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima partita utile, migliore in campo. Entra dalla panchina e cambia la partita e, a riprova di ciò, non c'è mezza testata che non gli attesta minimo un 7 in pagella. Pressa, mette verve in una parte di partita che lo richiedeva e si guadagna il rigore vincente poi siglato da Immobile. Chi ben comincia... I titolari farebbero bene a tremare, il posto non è più tanto sicuro e attenzione al continuo succedersi di rumors che lo vogliono titolare subito e contro il Marsiglia in Europa
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Specialista di Centrocampo

    Group
    Member
    Posts
    520
    Reputation
    +37
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Passa in prestito al Fortuna Dusseldorf
     
    Top
    .
9 replies since 6/2/2015, 14:14   623 views
  Share  
.