Posts written by lorenzo-empoli

  1. .
    Giocatore cresciuto tanto nelle ultime due stagioni: sbaglia poco, cattivo senza essere falloso, grosso, abbastanza dinamico e tecnicamente affidabile.
    Una squadra da salvezza inizia ad andargli stretta, potrebbe giocare titolare senza grossi problemi in 16/17 squadre di serie A.
  2. .
    Mi scuso per la prolungata assenza e provo a risponderti da osservatore privilegiato in quanto tifoso che segue quotidianamente le dinamiche della società azzurra.
    L'Empoli deve mantenere la gestione in pareggio, i costi delle cessioni dei calciatori e dei diritti TV devono coprire quelli degli stipendi, degli acquisti, della gestione del settore giovanile e di tutte le varie spese che ha una società di calcio.
    La scelta è quella di non fare mai il passo più lungo della gamba, meglio retrocedere coi conti in ordine che salvarsi coi debiti.
    È una scelta che negli anni sta pagando e sta garantendo la serie A o B ad una società con un presidente che non ha certo un patrimonio adatto a queste categorie.
    La fortuna dell'Empoli è storicamente il suo settore giovanile che però ha un costo annuo molto sostenuto, una spesa molto più alta rispetto a quella delle concorrenti per la salvezza e molto simile a quella delle grandi.
    Mettiamoci poi gli stipendi: quando una squadra sale dalla B alla A gli stipendi solitamente sono bassi perché almeno metà della rosa ha ingaggi da serie B, al terzo anno di A, come nel caso dell'Empoli, gli stipendi sono del tutto simili a squadre come Bologna, Monza, Sassuolo, Salernitana e dunque di una decina di milioni superiori a quelli di un Empoli appena promosso dalla B.
    A questo punto diviene inevitabile il dover cedere due pezzi grossi ogni stagione per tenere la gestione in equilibrio e di soldi da investire in cartellini ne rimangono veramente pochi considerando chi puoi comprare non spendendo mai più di 3/4 milioni a volta.
    Allora sei costretto a prendere dei prestiti o degli svincolati/regalati, in ogni caso queste tipologie di calciatori avranno degli stipendi importanti(ad esempio Kovalenko guadagna oltre un milione, Cancellieri circa un milione e non sono titolari).
    Purtroppo fare ogni anno una squadra competitiva per la salvezza non è facile senza avere le spalle coperte per questo l'Empoli punta ad avere una maggiore spesa corrente annua che in caso di retrocessione si possa facilmente ridimensionare.
    Emblematico il caso Niang che è stato preso con un contratto di 6 mesi con rinnovo in caso di salvezza, sicuramente se gli avessero offerto un contratto di un anno e mezzo le cifre sarebbero state più basse ma il rischio di tenerti uno stipendio alto in B è peggiore di spendere 200.000 quest'anno in A.
  3. .
    Secondo me lo state abbondantemente sopravvalutando.
    Ok, sta facendo bene al mondiale under 20, ma qual è il livello reale di questa competizione?
    Pensate alla rosa dell'Italia che è una delle migliori, i giocatori provengono praticamente tutti dalla primavera o dalla B e della C, spesso senza essere titolari nelle squadre professionistiche.
    Baldanzi è l'unico fra i convocati che viene da una stagione da titolare in serie A, per forza è più pronto e "più avanti" nel processo di crescita rispetto ai suoi compagni.
    Inoltre giocando con dei ragazzi della propria età e talvolta più giovani emergono molto meno le difficoltà fisiche che ha quando gioca coi grandi in campionato.
    Guardate Casadei che giocando in un campionato fisico e competitivo come la Championship sta facendo vedere ottime cose, a dimostrazione che fra il calcio dei grandi e dei ragazzi ce ne corre...
  4. .
    CITAZIONE (--Ragnar-- @ 1/2/2023, 20:56) 
    Ultima spiaggia no dai, alla fine è pur sempre un 2000. Sul resto sono d'accordo anche se trovo complicato immaginarmelo titolare sicuro pure all'Empoli. Chi tolgono? Baldanzi? Perché, a meno che non li facciano giocare insieme, tenere seduto uno dei due sarebbe un peccato enorme

    Vignato è stato preso in prestito semestrale con diritto di riscatto a circa 2 milioni.
    L'idea dell'Empoli credo sia quella di affiancarlo a Baldanzi, sicuramente dei due ne gioca uno solo, e magari di fare qualche partita/spezzone da mezzala.
    Se questi mesi saranno positivi l'Empoli lo riscatterà e il prossimo anno sarà probabilmente il titolare visto che Baldanzi verrà quasi sicuramente venduto al miglior offerente nella prossima cessione.
    Operazione perfetta e a prezzi ridicoli.
  5. .
    Sta iniziando a trovare continuità d'impiego e le prestazioni sono buone, ancora deve sgrezzarsi tanto, migliorare nel fare le scelte, essere un po' meno irruento in certe fasi di gioco e capire quando si può usare il fioretto.
    In fase offensiva è un fattore, ha la capacità di saltare l'uomo partendo da fermo che è una rarità per un terzino, purtroppo non abbonda di qualità nel cross o nei passaggi.
    In fase difensiva non è nemmeno troppo disastroso, purtroppo paga dazio a livello fisico quando trova avversari più strutturati mentre con gli esterni rapidi e veloci se la cava bene visto che può sfruttare la sua rapidità.
  6. .
    Bel centravanti, di quelli che fanno reparto da solo.
    La lotta per la salvezza gli sta un po' stretta perché nel complesso può giocare tranquillamente in squadre da parte sinistra della classifica e probabilmente dopo una buona annata in una squadra come l'Empoli potrà ambire ad una squadra di livello superiore con l'investitura di titolare.
    A livello di caratteristiche è un buon mix tra velocità, tecnica, fisico, grinta e movimenti.
    Sa fare il centravanti(cosa ormai non scontata), ma ha la mobilità anche per attaccare la profondità e per venire indietro a giocare.
    Per una punta la discriminante sono i gol che riesce a segnare e dalla propria capacità realizzativa dipenderà il livello che potrà raggiungere la carriera di Pinamonti.
  7. .
    Dopo una stagione e mezzo che gioca a Empoli posso fare delle valutazioni su di lui.
    Mezzala, non credo possa fare altro, il punto di forza è la prestanza fisica, non sarà altissimo ma ribalta tutti.
    Sul breve è lento e macchinoso, mentre in progressione ha lo strappo giusto anche palla al piede.
    Buonissimo tiro dalla distanza, buona fase difensiva mentre pecca nella tecnica individuale che non è propriamente raffinata.
    In sintesi una buonissima mezzala che in serie A ci può stare alla grande, non credo possa diventare roba da top club, ma una onestà carriera in massima serie non credo gliela tolga nessuno.
  8. .
    Sta facendo molto bene, ha realizzato anche il primo goal con un bellissimo tiro da fuori area. Non mi stupirei se Mancini lo prendesse in considerazione, alla fine è la cosa più simile, a livello di caratteristiche, a Jorginho che attualmente c'è in Italia.
  9. .
    L'ultima stagione l'ha giocata sempre da mezzala, Dionisi lo vedeva soltanto in quel ruolo, ha giocato 33 partite di cui 19 dal primo minuto. La scorsa stagione l'Empoli aveva in rosa 4 mezzali dello stesso livello e Dionisi le alternava continuamente, c'è anche da dire che Ricci per alcuni periodi non ha fatto niente per farsi preferire rispetto a colleghi di reparto risultando un po' appannato. Ha comunque chiuso la stagione con 4 assist e 2 goal che non sono certo un cattivo bottino.
    Quest'anno c'è la serie A e un allenatore che se ne sbatte della carta d'identità oltre allo stesso centrocampo della scorsa stagione. Io credo che Stulac non possa assolutamente fare il titolare in A, è troppo lento per la massima serie e credo che Ricci possa finire a fare il vertice basso al suo posto visto che lo stesso Andreazzoli ha detto che Ricci può fare sia la mezzala che il regista.
  10. .
    Arriva a Empoli dopo due stagioni molto deludenti, ha accettato di dimezzarsi l'ingaggio e di ripartire da zero. Scelta coraggiosa ed in parte anche ponderata visto che probabilmente sarà un titolare di una squadra che storicamente, per quanto lotti per la salvezza, ha sempre dimostrato di voler proporre un calcio offensivo.
    Lui è carico, se indovina le prime partite e prende fiducia credo che possa fare veramente bene a Empoli.
    Non so perché ma ho già una gustosa sensazione circa la reazione che potrebbero avere a 30 km di distanza in caso di stagione positiva, perché questa stagione o fa 3 gol o ne fa 20.
  11. .
    Buona annata a Empoli, terzino sinistro abbastanza completo senza particolari difetti o pregi. Da segnalare una notevole crescita fisica durante la stagione, adesso ha pure un bel fisico che unito ad una buona capacità atletica lo rendono affidabile sulla fascia.
    Giocatore che non credo abbia le qualità per arrivare ad altissimi livelli, però almeno ad una serie A da metà classifica credo ci possa ambire senza troppi problemi.
  12. .
    CITAZIONE (Ciano @ 2/7/2021, 19:18) 
    Faccio il nome di Antonio Buscè perché ha delle vibes assurde di Sarri.

    https://www.pianetaempoli.it/tv-con-mister...dello-scudetto/
    Intervista di oggi, lunga ma con tanti spunti interessanti anche e soprattutto extra Empoli
  13. .
    CITAZIONE (Moris @ 23/6/2021, 09:23) 
    Io lo vedrei mezzala, dico una sciocchezza?

    Ehmmm....Sì.
    È una punta, punto.
    Per caratteristiche credo si possa trovar bene in un attacco a due, perché ha nel background più l'attacco alla profondità che all'area, volendo potrebbe fare l'esterno ma è troppo limitato tecnicamente per farlo, forse in una squadra che gioca in contropedie potrebbe pure starci.
    Mezzala assolutamente no, non ha alcun senso.
  14. .
    CITAZIONE (Irish90 @ 6/4/2021, 21:47) 
    https://gianlucadimarzio.com/it/karagumruk...per-lig-turchia

    Pep De Zerbi ha fatto scuola pure in Turchia.

    Occhio.
  15. .
    Questo ragazzo è bravo, parecchio bravo.
    Forse ha un po' poco fisico per arrivare ad alti livelli ma a livello tecnico in primavera se li mangia tutti ed è anche abbastanza rapido. È da tenere d'occhio.
570 replies since 27/12/2012
.