Posts written by Enry™

  1. .
    Logo-DFCO

    Il Dijon Football Côte-d'Or, noto semplicemente come Dijon, in italiano Digione, è una società calcistica francese con sede nella città di Digione, capoluogo del dipartimento della Côte-d'Or e della regione della Borgogna. Attualmente milita in Ligue 1.

    Il club, nato nel 1998 dalla fusione del Cercle Dijon Football e del Dijon FC, è presieduto da Olivier Delcourt e allenato da Stephane Jobard.

    Storia

    Il calcio a Digione ha sempre sofferto la competizione con il rugby, sport che nella città ha sempre avuto una grandissima tradizione.

    La prima squadra di calcio fu il Cercle Dijon Football fondata nel 1936. La società non raggiunse alti livelli ma ebbe la soddisfazione di vincere quattro campionati DH di Borgogna (i campionati DH, in francese Division d'Honneur, erano la massima serie delle competizioni regionali).

    Nel 1965 il primo traguardo prestigioso è la vittoria nel campionato francese dilettanti (CFA), ma la promozione nella categoria superiore è respinta in seguito al rifiuto da parte della società di passare allo status professionistico. La squadra resta stabilmente nella serie regionale eccezion fatta per un'altra toccata e fuga nel CFA (1969-1971) e per la prima partecipazione nella terza divisione (D3, l'attuale National) del 1974. Intanto un'altra società entra a nel mondo del calcio: il Dijon FC nato nel 1978

    La vera svolta avviene nel 1998, quando le due dirigenze comprendono che è meglio unire le risorse per l'interesse della città e per ottenere palcoscenici più elevati. Arrivano il titolo di campioni di Francia dilettanti nel 2000, la successiva partecipazione nel National e belle partite in Coppa contro Bastia e Sedan entrambe di L1.

    La stagione da incorniciare è quella del 2003-2004 con l'allenatore Rudi Garcia, che porta la promozione in seconda divisione (la Ligue 2) e una semifinale in Coppa di Francia. Con poche risorse finanziarie inoltre, il club è riuscito nelle ultime stagioni a stare costantemente nella parte alta della classifica togliendosi pure qualche bel successo nelle coppe nazionali contro squadre di categoria superiore.

    Attualmente la società si sta dotando di tutte le strutture (finanziarie, logistiche e strutturali) che le consentano di restare nel professionismo e di ottemperare dunque alle rigide regole della Federazione calcistica francese.

    Il 27 maggio 2011, malgrado la sconfitta per 1-0 patita sul campo dell'Angers, il Dijon guadagna la promozione in Ligue 1 chiudendo il campionato di Ligue 2 al terzo posto con 62 punti. La stagione d'esordio in massima divisione è negativa e si conclude con la retrocessione all'ultima giornata, con la peggiore difesa del torneo (63 gol subiti in 38 giornate). Grazie al secondo posto in Ligue 2 nel 2015-2016, la squadra torna in massima serie, dove ottiene la prima salvezza nel 2016-2017 con il sedicesimo posto finale. L'anno dopo giunge undicesima, mentre nel 2018-2019 il terzultimo posto costringe la squadra a spareggiare con il Lens per mantenere il posto nella massima categoria (impresa riuscita grazie al 3-1 interno nel match di ritorno dopo l'1-1 dell'andata).
  2. .
    FCLorient

    Il Football Club Lorient-Bretagne Sud (in bretone Klub Football an Oriant-Kreisteiz Breizh), noto come Lorient, è una società calcistica francese con sede nella città di Lorient, nella parte meridionale della Bretagna, nel Morbihan, militante in Ligue 1.

    Dopo aver trascorso larga parte della propria storia nelle categorie dilettantistiche, ha esordito in Ligue 1 nella stagione 1998-1999. Vanta la vittoria di una Coppa di Francia, nel 2001-2002, e di un'edizione dello Championnat National, nel 1994-1995. A livello regionale ha vinto per cinque volte la Division d'Honneur e per sei volte la Coppa di Bretagna.

    La squadra gioca le proprie partite interne allo Stadio Yves Allainmat, noto come Stadio del Moustoir, dal nome del quartiere di Lorient in cui sorge. Vive una rivalità con il Rennes, altra compagine bretone.
  3. .
    280px-Racing_Club_de_Strasbourg_%28RC_Strasbourg_-_RCS_-_RCSA%29_logo_officiel.svg

    Il Racing Club de Strasbourg Alsace, meglio noto come RC Strasbourg, o più semplicemente Strasbourg, in italiano Strasburgo; anche noto con la sigla RCS, è una società calcistica francese con sede nella città di Strasburgo. Milita nella Ligue 1, la massima serie del campionato francese di calcio.

    Fondata nel 1906 con il nome di FußballClub Neudorf, ha inizialmente esordito nella terza divisione del campionato tedesco per poi entrare, al termine della prima guerra mondiale, nel sistema calcistico francese (con una parentesi nel corso del secondo conflitto mondiale in cui fu di nuovo riammessa al sistema calcistico tedesco). Ottenuto lo statuto di squadra professionale nel 1933, lo Strasburgo ha ottenuto nella sua storia risultati altalenanti (toccando il punto più alto nella stagione 1978-1979, in cui si aggiudicò il suo primo e finora unico titolo nazionale) a causa di continui cambi in seno alla dirigenza della società.
  4. .
    280px-Logo_AS_Saint-%C3%89tienne.svg

    L'Association Sportive de Saint-Étienne Loire, noto semplicemente come Saint-Étienne, spesso abbreviato in ASSE, è un club calcistico francese di Saint-Étienne.

    Fondato nel 1919, disputa gli incontri interni al Geoffroy Guichard, stadio appartenente alla città metropolitana di Saint-Étienne e già di proprietà dello stesso club fino al 1965. È la prima compagine del Paese per campionati nazionali vinti, avendone conquistati dieci tra il 1957 e il 1981, e terza per titoli francesi complessivi dopo Paris Saint-Germain e Olympique Marsiglia: vanta infatti anche sei Coppe di Francia, una Coppa di Lega e cinque Supercoppe francesi. In ambito UEFA la miglior affermazione è il raggiungimento della finale di Coppa dei Campioni 1975-76, persa a Glasgow contro il Bayern Monaco.

    Nei suoi anni di maggior successo contribuì con importanti giocatori della propria rosa alla prima grande stagione di vittorie internazionali della Francia : vestirono infatti la maglia blu della selezione nazionale elementi come Gérard Janvion, Dominique Bathenay, Dominique Rocheteau e soprattutto Michel Platini.

    Al 2020-21 la squadra milita in Ligue 1 e il suo più recente successo è la Coppa di Lega 2013, a trentadue anni di distanza dal precedente titolo, la vittoria del campionato nazionale 1981.
  5. .
    280px-Stade_de_Reims_logo.svg

    La Stade de Reims, noto anche come Reims è una società calcistica francese con sede nella città di Reims, città della provincia della Champagne. Milita nella Ligue 1, la massima serie del campionato francese di calcio.

    Gioca le partite casalinghe nello Stade Auguste Delaune di Reims.

    Tra gli anni cinquanta e l'inizio degli anni sessanta ha brillato a livello nazionale e continentale, vincendo una Coppa Latina e raggiungendo per due volte la finale della Coppa dei Campioni, persa entrambe le volte contro il Real Madrid. A livello nazionale ha vinto 6 campionati, 2 coppe di Francia e 4 supercoppe francesi.

    Storia

    Lo Stade de Reims è stato fondato nel 1911 con il nome di Société Sportive du Parc Pommery sotto la guida del marchese Melchior de Polignac, un francese che in seguito ha fatto parte del Comitato Olimpico Internazionale. Il club ha adottato la sua attuale denominazione il 18 giugno 1931. Nonostante il paese avesse adottando il calcio professionistico nel 1932, il Reims è rimasto un club amatoriale fino al 1935 dopo che il club ha vinto la Championnat de France amateur sotto la guida dello scozzese William Aitken. Il club ha raggiunto Division 1 per la prima volta nella stagione 1945-1946, il primo campionato dopo la conclusione della seconda guerra mondiale. Nello stesso anno, il club neo-promosso acquisto il difensore Robert Jonquet e Roger Marche dal Olympique de Charleville. Insieme, i due andarono a diventare, probabilmente, i giocatori più famosi del club nella sua storia. Il Reims ha vinto il suo primo campionato nel 1949, guidato dal talento dei difensori come Marche, Jonquet e Armand Penverne, così come i centrocampisti Albert Batteux e Michel Leblond, e un sottovalutato trio di attaccante formato da Pierre Flamion, Pierre Sinibaldi, e Pierre Bini. La stagione successiva, il club ha vinto la Coppa di Francia sconfiggendo il Racing Parigi 2-1 in finale. Il successivo aumento della fama del team in questo sport ha portato gli acquisti di Raymond Kopa e Raoul Giraudo. Nel 1953 il Reims ha vinto il suo secondo titolo nazionale con quattro punti di margine sulla seconda. Nello stesso anno, il club ha vinto la Coppa Latina diventando la prima squadra francese a raggiungere la conquista di questo titolo. La vittoria è stata citata come un successo per la Francia dopo che il paese aveva finito per tre anni consecutivi come seconda classificata. Nel 1955, il Reims ha vinto il suo terzo titolo in sei stagioni. Il campionato ha portato alla qualificazione del club per la neo-creata Coppa dei Campioni.

    Nell'edizione inaugurale della Coppa dei Campioni, il Reims ha raggiunto la finale dove la squadra è stata sconfitta per 4-3 dal club spagnolo del Real Madrid. Il Reims segnò due gol nei primi dieci minuti. Tuttavia, un gol di Alfredo Di Stéfano e due di Héctor Rial per il Real Madrid ribaltarono il punteggio. Il Reims riuscì a pareggiare con Michel Hidalgo, ma dopo pochi minuti il Real tornò definitivamente in vantaggio grazie al gol di Marquitos. Nella stagione seguente, il Reims ha perso Kopa andato a Madrid, ma ancora la squadra ha reclutato giocatori come Just Fontaine, Jean Vincent, Roger Piantoni, e Dominique Colonna per la squadra. Sin dall'inizio, gli acquisti hanno ripagato la squadra con la vittoria del suo terzo titolo del decennio nella stagione 1957-58. Il team ha anche vinto la Coupe de France dopo aver battuto Nîmes Olympique 3-1 nella finale, ottenendo così il Double.

    Nella Coppa dei Campioni 1958-1959, il Reims è tornato in finale, per la seconda volta, contro il Real Madrid. Tuttavia gli spagnoli, che avevano già vinto la competizione tre volte di seguito, ebbero la meglio per 2-0 sui francesi. Dopo la sconfitta, Penverne ha lasciato il club. La squadra venne potenziata dal ritorno di Kopa, che, successivamente ha condotto la squadra alla sua quinta vittoria in campionato in 11 stagioni nel 1959-60. Al termine della stagione, Jonquet si ritirò dal calcio internazionale e lasciò Reims per Strasburgo. Fu seguito da Giraudo e Leblond. Le partenze non ostacolarono il Reims tanto che la squadra vinse il campionato nella stagione 1961-1962. Nella stagione successiva il Reims arrivò secondo dietro al Monaco in campionato e, nella stagione successiva, falcidiato da numerosi infortuni, il club retrocesse nella seconda divisione.

    La retrocessione portò alle partenze e al ritiro di molti dei giocatori che erano parte del Reims degli anni 1950, tutti ad eccezione di Kopa che rimase fino al 1967. Il Reims tornò nella massima serie per la stagione 1966-67 dopo due stagioni in seconda divisione. Tuttavia, il successo non durò molto e il Reims finì diciannovesimo. Nel 1970, il club tornò nel massimo campionato e ci rimase per quasi un decennio. La migliore prestazione in campionato del Reims durante il suo ciclo di nove anni fu il 5º posto nella stagione 1975-76. Il Reims retrocesse nuovamente nel 1978-79 e non ritornò nella massima serie per più di trent'anni. Nella stagione successiva in Division 2, il Reims ebbe un budget limitato e fu costretto a schierare una squadra molto più giovane dell'anno precedente. Nonostante il ritorno dell'ex giocatore Carlos Bianchi come allenatore durante la metà degli anni 1980, il club non è riuscito a tornare in Division 1. Il Reims ha sorpreso molti, raggiungendo le semifinali della Coppa di Francia per due volte nelle stagioni 1986-87 e 1987-88.

    Mentre gli anni passavano, la situazione finanziaria del club cominciò a peggiorare. Nel 1991 il Reims fu relegato in Division 3 per problemi finanziari a causa della sua incapacità di trovare un acquirente per contribuire ad alleviare il debito del club 50 milioni di franchi. Nell'ottobre 1991 il club cadde in liquidazione e cambiò il suo nome in Stade de Reims Champagne FC. Il club trascorse la stagione 1991-92 nella terza divisione e fu, a sorpresa, dichiarato non idoneo a competere nel campionato prima del suo ultimo incontro di campionato nel maggio 1992, dopo che una liquidazione giudiziaria aveva determinato il blocco delle attività del club. Nei mesi successivi tutti i trofei del club furono messi all'asta.

    Il Reims è poi rinato nel luglio 1992 sotto il nome di Stade de Reims Champagne. Il club ha ricominciato a giocare nella Division d'Honneur e ha trascorso due stagioni prima di guadagnare la promozione nel Championnat de France amateur. Nel novembre 1996 la maggior parte degli elementi del club che erano stati venduti all'asta nel 1992 sono stati nuovamente acquisiti grazie all'assistenza della catena di negozi Alain Afflelou.

    Nel luglio 1999 il club cambiò il suo nome e tornò a Stade de Reims e, dopo tre anni, fu premiato con lo status di club professionistico dopo aver conseguito la promozione in Ligue 2. La permanenza del club in Ligue 2 fu breve. Nel 2002 il Reims finì in fondo alla classifica. Nella stagione successiva giocò nella terza serie, lo Championnat National, che vinse all'esordio, ritornando subito in Ligue 2. Il club trascorse le successive cinque stagioni giocando nella seconda divisione senza mai finire nella metà superiore della classifica. Nella stagione 2008-09 il Reims retrocesse e, come avvenne dopo la sua precedente retrocessione, rispose con il ritorno nel campionato cadetto francese dopo una sola stagione nel National. La promozione del 2012 ha sancito il ritorno del Reims in Ligue 1 dopo 33 anni di attesa. Nel 2016, dopo quattro anni di militanza in massima serie, retrocesse in Ligue 2, da cui ne uscì vincitore e trovò nuovamente la promozione in Ligue 1 nella stagione 2018-19. Nella stagione 2019-2020 il club navigó per tutto il torneo nelle zone alte della classifica, torneo che venne sospeso definitivamente dopo 28 giornate causa pandemia di COVID-19; il Reims, quinto in classifica al momento dell'interruzione, ottenne così l'accesso per la fase delle qualificazioni di UEFA Europa League 2020-2021. Inoltre concluse il campionato con la miglior difesa del torneo con sole 21 reti subite.
  6. .
    280px-Logoogcn

    L'Olympique Gymnaste Club de Nice-Côte d'Azur, meglio noto come OGC Nice o semplicemente Nice (in italiano Nizza), è una società calcistica francese con sede nella città di Nizza, in Costa Azzurra. Milita attualmente nella Ligue 1, la massima divisione del campionato francese di calcio e disputa le partite interne all'Allianz Riviera (35.624 posti).

    Fondata il 9 luglio 1904, la squadra ha vinto quattro titoli nazionali (tutti negli anni cinquanta) e tre coppe nazionali. I colori sociali sono il rosso e il nero.

    Anni 2000 e 2010: il ritorno in massima serie

    Gli anni seguenti furono caratterizzati dall'avvicendarsi ai vertici della società di diversi proprietari, tra cui anche alcuni italiani: Primo Salvi, Paolo Taveggia e Federico Pastorello, in società con il presidente della Roma Franco Sensi. Con l'arrivo del tecnico italiano Sandro Salvioni, nominato da Sensi, la squadra si piazzò quindicesima in Division 2, ma l'anno nella stagione 2001-2002, ultima del Nizza sotto la proprietà italiana, il terzo posto finale valse la promozione in massima serie.

    Il club, acquistato all'inizio della 2002-2003 da Maurice Cohen, ottenne negli anni a venire posizioni di media classifica, con picchi nelle stagioni 2005-2006 (durante la quale raggiunse la finale di Coppa di Lega, persa in favore del Nancy) e 2007-2008, in cui giunse all'ottavo posto.

    All'inizio della stagione 2009-2010 la società passò a Gilbert Stellardo. Venduti i migliori elementi della rosa per un incasso di circa 23,5 milioni di euro, fu indebolito notevolmente l'organico, fatto che provocò il malcontento della tifoseria. Tuttavia la squadra riuscì a rimanere in Ligue 1 ed a mettere in evidenza nuovi talenti.

    L'11 luglio 2011 l'uomo d'affari nizzardo Jean-Pierre Rivère versò nelle casse societarie 12 milioni di euro, diventandone così il nuovo presidente.

    Nel 2016 un consorzio cinese americano guidato da Chien Lee e Alex Zheng rilevò l'80% della proprietà del club.

    La squadra si qualificò ai gironi di UEFA Europa League 2016-2017, ma concluse all'ultimo posto con 4 punti, frutto di 4 pareggi.
  7. Brest -
    .
    280px-Stade_brestois_29_logo

    Lo Stade Brestois 29, comunemente noto come Brest, è una società calcistica francese con sede nella città di Brest. Milita nella Ligue 1, la massima serie del campionato francese di calcio.

    Storia

    Il club, fondato nel 1950, fu protagonista di una rapida ascesa nei primi anni di vita, venendo promosso nel Championnat de France amateur, terzo livello del calcio francese, nel 1958. Salito in seconda serie nel 1970, centrò per la prima volta la promozione in massima serie nel 1979. L'apologeo del club risale agli anni dal 1981 al 1991, decennio in cui, sotto la presidenza di François Yvinec disputò nove stagioni di fila in Division 1. Retrocessa d'ufficio per illecito amministrativo nel 1991, la squadra ritrovò la massima divisione solo nel 2004, poi nuovamente nel 2010 e nel 2019.
  8. .
    280px-HSC_Montpellier_Logo

    Il Montpellier Hérault Sport Club, noto semplicemente come Montpellier, è una società calcistica francese con sede nella città di Montpellier, militante in Ligue 1 (massima divisione francese) dal 2009.

    La squadra visse il suo periodo di massimo splendore negli anni novanta, quando conquistò la Coupe de France (1989-1990), la Coupe de la Ligue (1991-1992) e la Coppa Intertoto (1999). Nella stagione 2011-2012 vinse il campionato francese per la prima volta nella sua storia, battendo la concorrenza del più quotato Paris Saint-Germain.

    Storia

    Lo Stade Olimpique Montpellier (anche se agli albori prese la denominazione di Sport Olimpique Montpellier) fu fondato nel 1919, adottando immediatamente come colori sociali il rosso e il bianco, che erano tra l'altro i colori della città.

    Il club vero e proprio nacque però nel 1974 dalla fusione di tre differenti formazioni (l'AS Paillade, il Montpellier Littoral SC e lo SO Montpellier). A partire dal 1974, sotto la guida del presidente Louis Nicollin, la squadra compì una vera e propria ascesa verso la massima divisione, raggiungendola nella stagione 1980-1981. Negli anni ottanta e novanta l'HSC disputò buone stagioni in Ligue 1 grazie a giocatori come Carlos Valderrama, Laurent Blanc ed Éric Cantona. Nella stagione 1990-1991 la squadra fu protagonista in Coppa delle Coppe, dove uscì sconfitta ai quarti di finale dal Manchester United (futuro vincitore), non prima di aver eliminato PSV Eindhoven e Steaua Bucarest.

    Il XXI secolo si aprì con la retrocessione della stagione 2002-2003. Prontamente ritornato in Ligue 1, dopo un solo anno di permanenza nella massima serie retrocedette di nuovo in Ligue 2, dove ha militato fino alla stagione 2008-2009, anno della nuova promozione in prima divisione. È stata la sorpresa della stagione 2009-2010, classificandosi da neopromossa al quinto posto, e qualificandosi inoltre all'Europa League. Eliminata ai preliminari della seconda competizione europea per club, disputa nella stagione seguente la finale della Coppa di Lega francese, perdendola a vantaggio dell'Olympique Marsiglia.

    Nella stagione 2011-2012 il Montpellier ha vinto il campionato francese per la prima volta nella sua storia, sconfiggendo l'Auxerre (2-1) all'ultima giornata di campionato e chiudendo così davanti al più quotato Paris Saint-Germain. L'annata successiva, invece, si è rivelata piuttosto deludente: la squadra di Renè Girard non è infatti riuscita a difendere il titolo nazionale, concludendo il torneo al 9º posto e non qualificandosi nemmeno per le coppe europee, mentre in Champions League è arrivata ultima in un girone formato da Arsenal, Schalke 04 e Olympiakos, senza riuscire a vincere neanche una partita; anche nelle coppe nazionali il club non ha avuto fortuna, venendo eliminato ai sedicesimi di finale di Coupe de France (sconfitta per 2-3 contro il Sochaux) e in semifinale di Coupe de la Ligue (sconfitta per 0-2 contro il Rennes).
  9. .
    280px-Girondins-Bordeaux

    Il Football Club des Girondins de Bordeaux, noto più semplicemente come Bordeaux, è una società calcistica francese con sede nella città di Bordeaux (Gironda). Il club venne fondato nel 1881 come società polisportiva.

    La squadra gioca le partite casalinghe nello Stade Matmut-Atlantique.

    Nella sua storia il Bordeaux ha vinto il campionato francese per sei volte (1949-1950, 1983-1984, 1984-1985, 1986-1987, 1998-1999 e 2008-2009) e molto spesso ha preso parte alle coppe europee. In questo ambito il suo risultato migliore è stata la vittoria della Coppa Intertoto nel 1995 e la conseguente qualificazione alla Coppa UEFA, competizione nella quale ha poi raggiunto la finale (persa per 1-5 complessivo contro il Bayern Monaco). È stata l'unica squadra ad aver disputato la finale di Coppa UEFA partendo dalla Coppa Intertoto (torneo abolito dalla UEFA dopo l'ultima edizione del 2008).

    Dal 2001 il club è divenuto una compagnia sussidiaria del gruppo televisivo francese M6.
  10. .
    280px-Angers_SCO

    L'Angers Sporting Club de l'Ouest, meglio nota come Angers SCO, o più semplicemente Angers, è una società calcistica francese con sede nella città di Angers. Fondata nel 1919, la squadra milita nella Ligue 1.

    Storia

    L'Angers SCO fu fondata dai fratelli Fortin, amministratori della banca Crédit de l'Ouest, il 10 ottobre 1919 sotto il nome di Sporting Club du Crédit de l'Ouest (S.C.C.O.). La prima partita della società avvenne il 19 ottobre 1919 contro lo Stade Nantais U.C. (persa 2-1).

    Lo Sporting Club de l'Ouest diventa un club professionistico durante la Liberazione (due anni dopo la conquista del titolo nel campionato dilettanti del 1943), militando in seconda divisione e attirando alcune stelle del calcio (Alfred Aston, André Simonyi e il giovane Raymond Kopa, futuro Pallone d'oro 1958). Nel 1956 conquista la promozione in prima divisione e vi rimane per oltre venti anni (1956-1981), con tre retrocessioni seguite da immediate promozioni, e una finale nella Coppa di Francia 1957. In quegli anni il club vantava nella rosa alcuni giocatori che militavano nella Nazionale di calcio della Francia, come Stéphane Bruey, Jean Deloffre, Jean-Pierre Dogliani e altri. Nei primi anni settanta l'Angers ha brillato nel campionato grazie alle giocate di Jean-Marc Guillou e Marc Berdoll. La squadra ha giocato due partite di Coppa UEFA (stagione 1972-1973) prima di tornare in seconda divisione nel 1980.

    Dopo un'ulteriore partecipazione al campionato di prima divisione (1993-1994), l'Angers scivola fino alla terza divisione due anni dopo, per poi cadere nell'anonimato di un club regionale. Il club ha oscillato tra la terza e la seconda divisione per poi stabilirsi in quest'ultima negli anni dal 2007 al 2015. Proprio nel 2015 la squadra ha raggiunto la Ligue 1, 21 anni dopo averla lasciata. Nella prima stagione in massima serie ha raggiunto il terzo posto nel girone d'andata dietro Paris SG e Monaco, ma ha terminato al nono posto alla fine del campionato. Nelle stagioni seguenti (2016-2017 e 2017-2018) il club conclude due annate tranquille con un 12º ed un 14º posto.
  11. .
    280px-FC-Metz

    Il Football Club de Metz, noto semplicemente come Metz, è una società calcistica francese con sede nella città di Metz, nella regione della Lorena. Milita attualmente nella Ligue 1, la prima divisione del campionato francese di calcio.

    Tra i club francesi con più presenze in massima serie (60 stagioni, per un totale di più di 2000 incontri disputati), ha ottenuto come miglior piazzamento in Ligue 1 il secondo posto nel 1997-1998 alle spalle del Lens. Ha inoltre vinto per due volte la Coppa di Francia, nel 1983-1984 e nel 1987-1988. La prima di queste vittorie fu conseguita in uno dei periodi migliori nella storia della squadra. Il club vanta anche due successi nella Coppa di Lega francese, nel 1986 e nel 1995-1996, e dieci presenze nelle coppe europee.

    Gioca le partite casalinghe allo Stadio Saint Symphorien, che ha una capienza di 25 636 posti. I colori ufficiali sono il granata e il bianco, dai quali deriva il soprannome dei calciatori, i granata. Lo stemma della società comprende una rappresentazione del Graoully, drago leggendario e simbolo della città di Metz, e della croce di Lorena.
  12. .
    280px-RC-Lens

    Il Racing Club de Lens, noto semplicemente come Lens, è una società calcistica francese con sede nella città omonima, militante in Ligue 1.

    Fondata nel 1906 con il nome di Racing Club Lensois, disputa le partite casalinghe allo Stadio Bollaert-Delelis, noto fino al settembre 2012 come Stadio Félix-Bollaert, impianto da 38 223 posti.

    Nella sua storia il club ha vinto un titolo nazionale e una Coppa di Lega; a livello internazionale si è aggiudicato una Coppa Intertoto ed è giunto in semifinale nella Coppa UEFA 1999-2000.

    Con il Lilla, la maggiore rivale, la squadra disputa il derby du Nord.

    Anni recenti

    Nelle stagioni seguenti il Lens continuò ad affermarsi come club di classifica medio-alta, qualificandosi sempre (eccetto nella stagione 2004-2005) per le competizioni europee: i maggiori successi furono conseguiti nella stagione 2005-2006, in cui il club concluse il campionato al quarto posto e vinse la Coppa Intertoto. Al termine della stagione 2007-2008 il Lens retrocesse inaspettatamente in seconda divisione, ma riguadagnò la massima serie già al termine del campionato successivo, concluso in vetta alla graduatoria. Nella stagione 2010-2011 la squadra conclude la stagione al penultimo posto che volle dire retrocessione in Ligue 2. Nella stagione 2013-2014 i giallorossi chiusero il campionato in seconda posizione e ottennero la promozione in Ligue 1, dove tuttavia restarono un solo anno, chiuso con una nuova retrocessione al termine del campionato 2014-2015.

    Nel 2015-2016 la squadra chiude sesta, poi sfiora la promozione, sfumata all'ultima giornata del campionato di seconda serie 016-2017. Nel 2017-2018 subisce sette sconfitte nelle prime sette giornate, facendo registrare il proprio peggiore inizio di stagione di sempre: il campionato sarà concluso al quattordicesimo posto. Nel 2018-2019 la squadra dell'Alta Francia raggiunge, grazie al quinto posto, i play-off per la promozione in massima serie, dove viene elimina Paris FC e Troyes, ma viene eliminata dal Digione, che ottiene così la salvezza in Ligue 1. Nel 2019-2020 il Lens centra la promozione dopo la sospensione del campionato decisa dalla federazione a causa della pandemia di COVID-19, trovandosi al secondo posto della classifica al momento dell'interruzione del torneo.
  13. Rennes -
    .
    280px-Stade-Rennais

    Lo Stade Rennais Football Club, noto comunemente come Rennes, è una società calcistica francese con sede a Rennes, città della Bretagna.

    Fondato nel 1901 con il nome Stade Rennais Université Club, il club assunse la denominazione attuale nel 1971. Ha vinto 3 Coppe di Francia e una Supercoppa di Francia.

    Nel 1994, il Rennes tornò in Division 1 inaugurando un periodo di stabilità, in particolare grazie ad una nuova politica di gestione basata sull'utilizzo di un vivaio più attento e competitivo. Invece di gettarsi nelle aste per i giocatori migliori, il club puntò sui suoi giovani e li inserì sin dall'inizio in prima squadra non appena l'allenatore riteneva fossero pronti. Questa strategia si rivelò proficua e la squadra bretone lanciò molti talenti, alcuni di enorme successo come Sylvain Wiltord, Jocelyn Gourvennec ed Ulrich Le Pen. Nel 1998, il club fu venduto dal municipio cittadino al magnate François Pinault. Pinault investì una consistente quantità di fondi sul club, puntando sempre alla produzione di giovani talenti costruendo un nuovo centro di allenamenti. Il centro fu completato nel 2000. Pinault finanziò inoltre una completa ristrutturazione dello Stade de la Route de Lorient. Non mancò di investire nel mercato ingaggiando molti giocatori dal Sud America, in particolare Lucas Severino, che fu pagato la cifra record di 21 milioni di euro.

    I risultati furono immediati e nella decade tra 2000 e 2010 il Rennes fece la propria apparizioni in cinque competizioni UEFA su dieci. Dal vivaio il club fece emergere un numero elevato di giovani talenti come Yann M'Vila, Yacine Brahimi, Jimmy Briand, e Abdoulaye Diallo, per citarne solo alcuni. In campionato, il Rennes ottenne il suo migliore risultato finendo quarto nel 2004-05, bissando la stessa posizione due stagioni dopo. Nel 2009, il club raggiunse nuovamente la finale di Coupe de France, ma fu a sorpresa sconfitto dai rivali bretoni del Guingamp, nonostante fosse considerato nettamente favorito essendo gli avversari una compagine di seconda divisione. Nonostante il Rennes avesse dominato gran parte della gara portandosi in vantaggio, subì due gol in dieci minuti. Per l'occasione, essendo la prima volta di due finaliste bretoni, allo Stade de France furono intonate melodie e canzoni bretoni, così come l'inno della Bretagna.

    Conclude la Ligue 1 2017-2018 con un sorprendente 5º posto (con 58 punti), permettendosi così un posto per la fase a gironi di Europa League 2018-2019. Viene aggiunto nel gruppo K con Dinamo Kiev, Astana e Jablonec, girone che conclude al secondo posto con 9 punti, superando all’ultima giornata i kazaki, battendoli per 2-0. Ai sedicesimi di finale, il club ottiene un 3-3 casalingo contro il Betis, per poi riuscire a trionfare per 3-1 sul campo degli spagnoli nel ritorno. Nel turno seguente, il Rennes compie l’impresa di battere l’Arsenal per 3-1; tuttavia, nel match di ritorno, il club londinese ribalta il risultato fissandolo su un netto 3-0 ed eliminando i francesi dalla competizione.

    Nella stagione 2018-2019 il Rennes torna a vincere un trofeo (non accadeva dal 1971), aggiudicandosi la Coppa di Francia 2018-2019 grazie al successo in finale ai tiri di rigore contro il favorito Paris Saint-Germain.

    Al termine della stagione 2019-2020, interrotta anticipatamente a causa della pandemia di COVID-19 del 2020 in Francia, la squadra bretone ottiene il miglior piazzamento finale in classifica della propria storia in Ligue 1, posizionandosi al terzo posto con conseguente qualificazione diretta alla fase a gironi della UEFA Champions League 2020-2021. Per il club rossonero si tratta infatti della prima esperienza in assoluto nella massima competizione europea.
  14. .
    280px-Olympique_Marseille

    L'Olympique de Marseille, noto in italiano come Olympique Marsiglia o semplicemente Marsiglia, è una società calcistica francese con sede nella città di Marsiglia, militante in Ligue 1, la massima divisione del campionato francese di calcio. Gioca le proprie partite casalinghe allo stadio Vélodrome, impianto da oltre 67 000 posti a sedere.

    Oltre ad essere una delle compagini più titolate del paese, grazie alla vittoria di nove campionati, dieci coppe, tre Coppe di Lega e tre supercoppe nazionali, nonché la squadra che vanta il maggior numero di partecipazioni alla massima serie (71), è l'unico club francese ad essersi laureato campione d'Europa, avendo vinto la UEFA Champions League nella stagione 1992-1993. Insieme al Paris Saint-Germain è anche uno dei due soli club transalpini ad aver vinto una competizione calcistica europea stagionale.

    Con il Paris Saint-Germain dà vita ad una delle rivalità più sentite del calcio francese, denominata le Classique.
  15. Lille -
    .
    280px-1024px-Logo_LOSC_Lille_2018.svg

    Il Lille Olympique Sporting Club, noto come LOSC o semplicemente come Lille (in italiano anche Lilla), è una società calcistica francese della città di Lilla, capoluogo del dipartimento del Nord. Milita attualmente nella Ligue 1, massima divisione del campionato francese di calcio.

    Gioca le proprie partite casalinghe allo stadio Pierre Mauroy di Villeneuve d'Ascq, impianto da oltre 50 000 posti a sedere che dal 2012 ha rimpiazzato lo stadio Lille-Metropole.

    Fondato nel 1944 dalla fusione di Olympique Lillois (che nel 1932-1933 vinse il primo campionato francese) e di SC Fives, nella sua storia il Lilla ha vinto 3 campionati francesi (1945-1946, 1953-1954 e 2010-2011) e 6 Coppe di Francia (1945-1946, 1946-1947, 1947-1948, 1952-1953, 1954-1955 e 2010-2011), oltre ad una Coppa Intertoto nel 2004.

    La maggiore rivalità è con il Lens, con cui il Lilla disputa il derby du Nord.
603 replies since 17/2/2007
.